Questa non è morte
di miss dark

19/05/09, ore 19:05

stupenda! sia x il signifacato per il ritmo che è perfetto!

06/04/09, ore 16:15

Brava. Brava davvero. Mi piace questo stile veloce ed incalzante, questa musicalità cantilenante che rende ancora più piacevole la lettura, e mi piacciono le rime che hai saputo creare con un lessico appropriato. Spero continuerai ad immergerti nel meraviglioso mondo della poesia. Io in quest'ultimo periodo ho altro per la testa - scuola, amici, litigate e cose varie - ma quando le acque si calmeranno, potrò finalmente tornare anch'io a respirare la poesia. Ancora complimenti, continua così. Un bacione.

30/03/09, ore 16:11

Beh, mi sento sempre meno importante per tutti voi, da un pò di tempo a questa parte... Voi fate progressi, vi muovete veloci tra le varie forme di scrittura che non avete alcuna paura a sperimentare, ed io rimango indietro, chiuso in un silenzio che ancora non riesco precisamente a capire... Complimenti davvero, carissima miss, per aver provato con successo un altro modo di urlare. Complimenti per ciò che hai scritto, per come lo hai fatto, nascondendo contenuti dolorosi in una musicalità imperterrita. Sono felice, che adesso tu possa prendere "spunto" da altra gente, gente che io ammiro sinceramente. Brava. Davvero.

29/03/09, ore 10:29

Brava, Eleonora: trovo sempre apprezzabile che un autore si tiri su le maniche per sperimentare qualche cosa di nuovo, mai provato, con tutti i rischi che può comportare. E' un po' come lanciarsi ad occhi chiusi con il Bunjee (?) Jumping, così mi sembra. E mi lascia piacevolmente sorpresa quello che hai scritto a proposito di me e di quello che scrivo: grazie a te. Ma non farti ingannare dalla bella facciata facile: in mezzo a quello scatolone disordinato che è "Schizzi di coscienza", ci saranno due o tre componimenti al massimo che mi arrischi a definire tentativi di poesia degni di questo nome, e di cui sono orgogliosa. Gran parte di quello che pubblico non è né più né meno che uno "schizzo", cioè uno sfogo, un lampo di immaginazione momentanea che a volte non elaboro nemmeno. Non cadere nel tranello delle parole un minimo ricercate e della scrittura in versi: se guardi quella raccolta di schizzi con occhio critico e disilluso, vedrai quante imperfezioni, quanta mediocrità si cela dietro alcuni componimenti. Non lo dico con falsa modestia. Inoltre, il fatto che io sappia essere un critico lucido e preciso dei componimenti altrui non implica che i miei siano particolarmente buoni. Sarebbe bello :). Sono una lettrice che sa che cosa le piace, ma non per questo un'autrice talentuosa. In realtà, se noti, molte delle critiche che faccio sugli scritti altrui si potrebbero applicare tranquillamente sui miei, e me ne rendo conto io stessa.
Ma passiamo a questo tuo esperimento.
Credo che tu faccia bene ad esserne soddisfatta: come "primo vero ed impegnato" non c'è male davvero. Il tema centrale non è particolarmente originale, ma in certi punti l'hai reso con delle immagini molto belle. Ti farei volentieri un commento ad strofam (?), ma la recensione verrebbe ancora più lunga. Posso farti un sunto di che cosa mi è piaciuto e che cosa non.
Ho apprezzato molto le strofe 2, 3, 4, 8, 13, 15. (E mo' devi metterti col ditino a contare!) Quasi sempre dei tuoi scritti mi piace molto qualche parte, e qualche parte per niente: a singhiozzo. Questo mi porta a dire che certe tue idee sono molto buone, ma alcune volte ti lasci sedurre dall'allettante prospettiva di fare di più, di scrivere ciò che ti piace nelle storie di, per esempio, AliceVolevaMorire o l_s. E allora, secondo me, sbagli, perché ti sforzi di percorrere una strada che non è la tua e produci delle copie un po' scialbe di strade altrui. Quando, invece, se lavorassi sulla tua voce, potresti fare delle cose molto belle, e soprattutto tue.
Mi riferisco alla strofa 15, per esempio (Compagne sol le nubi...): è sentita, è ben delineata, è scorrevole e naturale. E mi riferisco, al contrario, alla strofa 5 (Cuci sulla bocca...), che sembra non appartenere affatto a te, ma essere un tentativo d'imitazione di altri autori che ti piacciono. In questa strofa ho l'occasione di farti un appunto: molto spesso leggo nei tuoi scritti immagini e sequenze decisamente insensate che vorrebbero passare per metafore, ma in realtà, o almeno così pare a me lettrice delle tue parole, sembra che nemmeno tu sappia che cosa vogliano dire. Perché delle "parole senza suono", cucite sulla bocca (ma quest'ultima immagine mi è piaciuta molto) dovrebbe far apparire l'animo un po' più buono? E in che senso le stelle si specchiavano nei capelli del personaggio? E poi, le "lacrime di polvere" mi piace tantissimo, e riesco a coglierne il significato; ma le risate perché sono di cotone?
In realtà non dovrei essere così presuntuosa da affermare che, siccome io non capisco il significato di un'immagine, allora questa non ne abbia affatto uno. Però, se a questo servono le recensioni, puoi pensare che se un tuo lettore non ha colto qualcosa che volevi esprimere, o è cieco lui stesso (cosa che può benissimo essere), o non l'hai espresso molto bene.
L'ultima critica che ho da fare è l'immagine della lavagna, che non mi è piaciuta affatto in quanto estremamente materiale e poco significativa in mezzo a questa poesia che danza liberamente tra astratto e concreto. Per il resto, trovo sia un componimento molto musicale e piacevolissimo da leggere ad alta voce, il che assolutamente non è scontato.
Come ho detto all'inizio del commento, penso che tu davvero possa ritenertene soddisfatta, perché il tuo primo esperimento è molto più vivo ed espressivo di altri scritti che ho letto, di autori che già da tempo masticano la poesia. Alla fine, poi, dare una definizione di poesia è così difficile che non mi ci arrischio.
Continua così: sperimenta, prova, assaggia, schizza. Ma non come un altro autore: usa ed affina la tua voce.

26/03/09, ore 19:43

Accidenti, se è davvero il tuo primo esperimento puoi essere fiera di te stessa! Hai trovato delle belle rime, spesso molto originali e imprevedibili. Vai avanti così!

26/03/09, ore 19:05

Complimenti! Si sente che è la tua prima poesia, ma sei riuscita a trasmettermi dei sentimenti e farmi sentire questa storia come mia. Azzeccato il lessico e le figure e in certi frammenti molto musicale (in altri un po' meno, ma nel complesso è buona). Continua su questa strada, io continuerò a seguirti :)