Pulling pigtails
di Fefy_07

12/04/16, ore 16:51

Tesoro, questa drabble non poteva essere scritta da una caramellina come te! E sai che non amo Scorpius, quindi se la storia è deliziosa è perchè è tua, punto.
Mi sembra che ricalchi esattamente la richiesta della tua collega di contest: molta fedeltà ai canoni (aspetto fisico, probabile atteggiamento da ragazzina giudiziosa e compagno prepotente) ma senza la vera anima da serpeverde, diciamo così: Scorpius sembra un tipino che potrebbe prendere la giusta via!
il corteggiamento molesto è semplicemente normale a quell'età: si ha paura delle 'femminucce' e il modo per avvicinarle è fare gli sbruffoni. Ops! ma sicuro che da grandi migliorano? O_°
tenerissimo il finale, che fa presagire che tutto andrà bene. A volte c'è bisogno di crederci...
grazie, cucciola!
bacio, tua Setsy

09/04/16, ore 03:07

12 - “Pulling pigtails” di Fefy_07.
Totale: 32.8/40.

1) Grammatica e ortografia: 4.8/5.

La grammatica va bene, c’è solo una piccola svista.
“Il rossore sulle guance di Rose fece risaltare le lentiggini – e Scorpius si voltò con un occhiolino, prima di farsi soprendere a fissarle.”: “sorprendere” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 4/5.
La storia è sicuramente piacevole da leggere, scorrevole e ha un piglio molto divertente che rende davvero gradevole la lettura.
Tuttavia non posso darti il punteggio massimo, perché, essendo la tua storia impostata tutta sui dialoghi mi è davvero difficile farmi un’idea precisa di come scrivi. Mi spiego meglio: così mi è impossibile giudicare figure retoriche, lessico scelto, incisività, perché non è una prosa normale, ma appunto una serie di dialoghi.
Non è un male, perché è una drabble, ma, appunto, mi viene difficile giudicare il tuo stile.

3) Titolo: 3/5.
A parte che non capivo cosa volesse dire il titolo e Google Translate mi suggeriva “Tirando le trecce” ed ero ovviamente molto perplessa a riguardo, ho poi chiesto a una mia amica che vive in Inghilterra un consulto e lei mi svelato il vero significato di questa criptica espressione! Sicuramente il senso è adatto (“stuzzicare/provocare/insultare qualcuno perché si è segretamente attratti da lui/lei”, per gli altri partecipanti meno british) alla storia, ma ritengo che purtroppo sia talmente poco comprensibile per la maggior parte della gente (non perché è inglese, ma perché è un modo di dire, il che lo rende sicuramente di meno facile comprensione) da penalizzarti e da non fare il suo lavoro di titolo, ovvero incuriosire il pubblico. Speriamo poi che a qualcuno non salti in mente di usare Google Translate, o sei rovinata!
La prossima volta comunque allega una nota esplicativa.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Nonostante la storia si basi principalmente su uno scambio di battute, i caratteri dei personaggi emergono in maniera chiara e particolareggiata. Sei stata brava a renderli così “riconoscibili” anche senza un’introspezione più evidente.
Scorpius è carino, un po’ infantile, il classico adolescente che infastidisce la sua cotta per far colpo su di lei o per attirarne l’attenzione. Le fa i dispetti e la disturba, ma sa anche rispondere a tono e nel modo giusto quando viene accusato da lei di considerarla soltanto un trofeo.
Rose anche mi è piaciuta. Non è realmente infastidita dalle sue attenzioni, secondo me, e finge disappunto in una sorta di ingenua provocazione. Magari il rifiuto è sincero, ma il sorriso che non si lascia sfuggire alla fine della storia è chiarificatore: Scorpius non dovrà insistere ancora a lungo.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia Rose Weasley/Scorpius Malfoy.
Indicazione: Vorrei che Rose fosse descritta come un misto tra Hermione e Ginny caratterialmente (cioè tosta, intelligente, rispettosa delle regole, ma non troppo rigida) e fisicamente come una vera Weasley cioè capelli rossi, lentiggini ecc..
Scorpius invece stronzetto come il padre, ma senza quell'idea arrogante della "stirpe pura", cioè è cotto di Rose e la punzecchia sempre perché ne è appunto innamorato...diciamo un po' come faceva James con Lily nei ricordi del Pensatoio.”
Devo dire che, in linea di massima, hai sviluppato abbastanza bene il pacchetto. Sicuramente Rose e Scorpius si punzecchiano come cane e gatto e ricordano molto Lily e James. Scorpius inoltre mi pare rispettare bene le indicazioni, si vede che è innamorato e che le fa i “dispetti” per attirare la sua attenzione.
Non ti ho dato il punteggio massimo perché la prima parte è inesistente, da ciò che scrivi non si evince affatto che Rose sia un misto tra Hermione e Ginny, anzi, la sua caratterizzazione è molto poco accennata.

6) Gradimento personale: 7/10.
La tua storia non mi è dispiaciuta, l’ho trovata molto simpatica. È sicuramente divertente, ha un che di tenero, mi è piaciuto come Scorpius e Rose abbiano interagito tra loro. Per il genere che hai scelto è una bella storia.
Diciamo però che né la situazione né la caratterizzazione dei personaggi mi ha entusiasmata. È il mio gusto personale, naturalmente, ma le cose così soft non mi hanno mai conquistata, non ne vedo il fascino.
Inoltre, il titolo non l’ho trovato di mio gradimento e anche per lo stile avrei apprezzato qualcosa di più discorsivo, anche solo per farmi un’idea più precisa di come scrivi.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, mikiintheclouds: 28/30.
E' stata davvero molto, molto brava! Direi che ha seguito le mie indicazioni alla perfezione. Rose è stata descritta come me l'aspettavo, cioè come una Weasley fisicamente, intelligente e amante dello studio come Hermione e tosta come Ginny e Scorpius come un Malfoy, quindi un po' come Draco i primi anni, ma senza quella fissa della stirpe pura e senza l'arroganza.
Sono evidentemente cotti l'uno dell'altra e ha anche rispettato l'indicazione di renderli simili a Lily e James per quanto riguarda i comportamenti.
Mi sono permessa anche di leggere le recensioni che sono state lasciate alla drabble e anche i lettori hanno intuito subito quelle che dovevano essere le caratteristiche dei personaggi.
Non do un 30 perché lo stile è semplice, ma è comunque molto ben scritta e mi piace lo scambio dinamico delle battute.
Il titolo è geniale, ottima scelta.

20/03/16, ore 00:28

Drabble davvero graziosa e allegra!
Non sono una fan della nuova generazione, proprio per niente, ma il tuo Scorpius e la tua Rose un po' fuori dagli schemi del fandom mi hanno divertita!
è una bella struttura botta e risposta, frizzante e dinamica(invidia, sono una frana a scrivere i dialoghi): Scorpius è accattivante ma non troppo invasivo, arrogante, mentre Rose, nonostante il sorriso finale gli tiene testa in modo molto fiero, molto da HermioneXD
Mi è piaciuto molto il tuo stile allegro: questa breve commedia mi ha fatto sinceramente sorridere;)
Buona fortuna per il contest!

05/03/16, ore 19:00

Ciao, Fefy, e benvenuta nel fandom di Harry Potter!
L'ho trovata molto allegra, questa drabble, un botta e risposta che ci lascia intuire quale tipo di rapporto intercorra tra i due protagonisti e qualche caratteristica relativa ai loro caratteri.
Mi hanno ricordata molto James e Lily, entrambi così ostinati!
Questo Scorpius Malfoy che dichiara apertamente il proprio interesse a Rose Weasley non mi dispiace, mi dà l'idea di un ragazzo cresciuto senza pregiudizi, tuttavia un po' spaccone e un po' malandrino (alla James Potter!).
Il finale mi lascia intuire che Scorpius abbia buonissime possibilità di riuscita! Inoltre, il rossore di Rose è molto Ron Weasley!
Una lettura molto carina e allegra, complimenti!
In bocca al lupo per il contest :)

Rosmary

02/03/16, ore 23:01

Eheh mi ricordano molto James e Lily xD
Io non sono una fan dei Malfoy o delle nuove generazioni, ma una relazione tra il figlio di Draco e la figlia di Ron è un qualcosa di talmente assurdo che non potevo non leggere.
Questo loro rapporto di insopportabilità e mascherato interesse li rende ancora più piacevoli, il modo di fare strafottente e spavaldo di Scorpius è nettamente in contrasto con la personalità di Rose, che da quanto ho inteso dev'essere una ragazza particolarmente propensa allo studio (come la sua mamma :3) e decisa a non lasciarsi trascinare in situazioni sconvenienti da un biondino tutto ghigni e fascino.
Non oso immaginare la faccia di Ron xD gli verrà un infarto, si trasformerà in uno di quei padri "Guarda mia figlia da sei metri di distanza e ti ritroverai con del piombo nel ventre!" xD ahahah

02/03/16, ore 16:19

Ciao ^^
Il tuo nome non mi è nuovo, ma non ricordo il perché (o forse mi è nuovo e la mia testa bacata sta dando di matto).
Comunque, bellissima drabble! Non ho mai letto di questa coppia, ma me l'hai fatta davvero piacere.

Ottimo lavoro e buona fortuna per il contest!
_malandrina