La scelta
di ValeriaLupin

09/04/16, ore 03:06

10 - “La scelta” di ValeriaL.
Totale: 34.3/40.

1) Grammatica e ortografia: 4.8/5.

La grammatica va bene, c’è solo una cosa che non mi convince.
“Ora invece, Cho sorrideva alle persone amate con quell’intima determinazione che si ha quando si possiede la vita.”: io metterei una virgola anche prima di “invece”, oppure non la metterei affatto (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Il tuo stile mi piace abbastanza. È semplice, ma anche creativo per le immagini che usi, gli aggettivi, il ritmo che hai dato alla storia.
Mi è piaciuto in particolar modo il primo pezzo del testo: “Nel buio della sua camera, Cho si ripeteva ancora che presto su quello stesso letto si sarebbe svegliata, turbata da un sogno di dolore, di follia, di mancanza, di morte.”. L’ho trovato davvero intenso e mi ha colpita e coinvolta, è davvero evocativo.

3) Titolo: 4/5.
Il titolo che hai scelto è adatto alla drabble, sebbene in quest’ultima la scelta sia più sottintesa che esposta chiaramente. Avrei preferito che ci fosse un richiamo esplicito anche nel testo, ne avrebbero giovato il titolo e la storia stessa.
Inoltre, mi pare un po’ banale. Non è il genere di cosa che cattura l’attenzione del lettore, ma l’ennesimo titolo evocativo che, secondo me, non attira più.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Penso tu abbia fatto un buon lavoro con la caratterizzazione di Cho: il suo dolore traspare in modo diretto e inequivocabile. La sua sofferenza è molto intensa e traspare da ogni parola.
Non hai descritto il perché e i motivi per cui si riprende e ritrova la voglia di continuare a vivere, e secondo me questo nuoce un po’ alla storia, non perché non si capisca o sia poco chiaro – tutto sommato è semplice da immaginare, ma perché sarebbe stato più interessante che analizzassi il suo cambiamento.
Per quanto riguarda Cedric, invece, non posso esprimermi, in quanto non ha un vero e proprio ruolo nella storia, se non, appunto, nei ricordi di Cho.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Cho Chang/Cedric Diggory.
Indicazione: Cho è spesso presa di mira dal fandom perché reputata troppo "lagna". Vorrei leggere una bella drabble in cui si capisca quanto il suo amore per Cedric fosse forte e quanto la sua morte l'abbia sconvolta, mostrando però il suo lato forte. Qualcosa che mi faccia pensare "Questa ragazza è da prendere come esempio".”
Secondo me hai sviluppato abbastanza bene il pacchetto. È vero che non hai descritto il percorso interiore che porta Cho a reagire, ma comunque traspare la sua forza.
Devo però dire che a me un po’ lagnosa è sembrata. Diciamo che avrei evitato la prima parte, o avrei usato un immaginario diverso per descrivere il suo dolore. In linea di massima, comunque, direi che hai sviluppato bene il pacchetto.

6) Gradimento personale: 5.5/10.
La storia non è male, ma, perdonami, non mi è piaciuta quasi per niente.
Lo stile in linea di massima non mi è dispiaciuto, ma la caratterizzazione del personaggio, seppur ben fatta, mi ha un po’ annoiata. Come ogni storia su Cho, è lagnosa.
C’è modo e modo di descrivere il dolore e questo non è tra i miei preferiti. Naturalmente questo è soltanto il mio gusto personale.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, pasionbertotti: 25/30.
È una bella drabble, intensa, ma avrei approfondito di più il finale. Mi è piaciuta la caratterizzazione di Cho e le metafore utilizzate, però manca la spiegazione di come il suo dolore si trasformi in forza.

20/03/16, ore 00:23

è un'ottima drabble, intensa e originale!
Devo dire che la coppia CedricxCho la vedo, in generale, poco sfruttata e approfondita...mentre per me dà degli spunti molto interessanti.
Hai descritto benissimo l'angoscia e la vera e propria depressione di Cho, alimentata da quel sogno impossibile, dal ritorno di Cedric...molto bella la metafora della chiave!
Particolarmente ben riuscito il finale: il ritrovare non solo la speranza ma la vita vera e propria...ho amato l'ultima frase, è davvero poetica ma allo stesso tempo forte!
è una drabble davvero ben strutturata: hai usato benissimo tutti gli spunti e le idee che potevano nascere da questa coppia.
In bocca al lupo per il contest!

02/03/16, ore 22:53

Ehi ciao! ;D
Cho non è uno dei miei personaggi preferiti, lo ammetto, ma l'ho sempre shippata con Cedric, credo che fossero fatti l'uno per l'altro (così come Harry e Ginny, coppia che ho adorato sin dall'inizio)
Mi è piaciuto il modo in cui hai caratterizzato Cho e hai trasformato il suo dolore e l'immenso senso di vuoto in una scala verso la rinascita.
Superare la morte di Cedric non dev'essere stato facile, vivere nel ricordo del suo sorriso e svegliarsi sempre con il desiderio che sia stato tutto un incubo, ma allo stesso tempo Cho deve andare avanti, deve lasciarsi alle spalle la morte del suo amato e vivere la sua vita.