Odore di pioggia
di ValeriaLupin

21/06/16, ore 21:01

Sesta classificata al contest "Drabbleggiamo?"

[Totale: 144]

Totale: 35/40

Grammatica: 10/10
Perfetta.
Stile: 8.5/10
Non mi è dispiaciuto questo stile, le descrizioni che offri sono esaurienti e precise, il lessico vario, e l'unica ripetizione che ho trovato è "odore di pioggia", voluta per riprendere il titolo e affatto fastidiosa.
Ci sono però un paio di cose che voglio farti notare. Hai scritto "una folata entrò prepotente": di solito al termine "folata" si aggiunge "di vento", "d'aria", ecc... La frase risulta quindi 'incompleta'.
E qui invece segnalo una frase poco musicale: "L’odore di pioggia infiammava i polmoni, innescava la morsa che li aveva sottratti al loro naturale funzionamento, nel petto, straordinariamente vicina al cuore.": si capisce che è la morsa a essere vicina al cuore, ma la frase ha un andamento poco scorrevole e a una prima lettura risulta poco chiara; è quel 'nel petto', posto tra due virgole, a creare una troncatura di troppo. Ci sono diversi modi per 'aggiustare' la frase, te ne suggerisco uno che ti permetterebbe di mantenerla molto simile all'originale: "L’odore di pioggia infiammava i polmoni, innescava nel petto la morsa che li aveva sottratti al loro naturale funzionamento, propagandosi straordinariamente vicinO al cuore." In questo modo l'associazione poco immediata tra 'morsa' e 'vicina' si coglie subito.
Tralasciando questi aspetti, lo stile mi è piaciuto. Ho ritenuto l'uso del termine 'omuncolo' appropriato per Caramell, in questo caso specifico hai ripreso lo stile della Rowling in un modo che ho apprezzato. Efficace anche l'uso del corsivo per porre in rilievo i suoi pensieri, poiché in "un'assurda bugia" è sintetizzata l'indole del Ministro. Anche la frase finale mi è sembrata molto incisiva. Non male!
Trama: 9/10
Trama insolita e ben costruita. Non sono tanto la presenza di Caramell e il contesto a rendere il testo originale, bensì il modo in cui hai reso l'introspezione: coinvolgente ed efficace. Caramell ha talmente paura di Voldemort che sente male al cuore, ma identifica nella pioggia la causa del malessere fisico, con un atteggiamento perfettamente in linea con la sua indole ottusa. L'ostinazione con cui incolpa la pioggia anche  nel finale risulta incredibile – incredibile, sì, ma azzeccata; riflette l'illusione in cui questo personaggio si barrica per non affrontare la realtà, suggerisce proprio l'idea che persino per lui sia uno sforzo credere alle sue stesse parole. Davvero brava!
Gradimento personale: 7.5/10
La drabble è ben costruita e impostata, si serve di un paragone efficace e insolito per mettere in luce l'indole di Caramell, però non ti ho comunque dato il punteggio pieno per una questione di gusto personale. Per quanto sia ben fatta, questa drabble non rispecchia di certo quel tipo di testi che potrebbe incuriosirmi o invogliarmi a leggere; la scelta del personaggio, devo specificarlo, ha influito parecchio sul giudizio. Ribadisco comunque che l'idea di base è bellissima!

02/03/16, ore 19:29

Ciao! Effettivamente penso che sul Ministro della Magia di atoria non ce ne siano e no, la tua non mi č per niente dispiaciuta! In cosė poche frasi hai saputo raccontare lo stato d'animo del codardo Ministro, il quale, anche di fronte all'evidenza non vuole ammetterla.
Complimenti e scusami per la recensione un po' 'cosė', il succo č che mi č piaciuta,
Baci, Veri