Breathe.
di EffieSamadhi

15/04/16, ore 14:56

Ma buongiorno, Maya e Lucas :)
Sono contenta che questa coppia abbia finalmente visto la luce (#Team Laya). Anche se queste sono solo tre piccole drabble, ci fanno capire qualcosa di questa coppia, di come lo erano e ora non sono più, e di come questo faccia male ad entrambi.
Socia, non vedo l'ora che tu tiri fuori qualcosa di concreto (e molto, molto lungo) su questi due. Mi dispiace per l'altra (non dico niente, dato che so solo io), ma Lucas e Maya sono LA coppia di questa storia, nonostante tutto ciò che è successo loro.
Quindi, cara, corri a scrivere e non perdere altro tempo. Pensa alla mia salute mentale.
Complimenti, al solito. Tanto tu non mi credi mai.
Bacio,
Dada

11/04/16, ore 11:46

Valutazione per : Erotic Drabble Contest di Setsy

Grammatica: 10/10 punti
Perfetta.
L’unico consiglio che posso darti (ma è tale, non influisce assolutamente sul punteggio perché non è un errore) è di cambiare queste parole delle note: “dovrebbero essere protagonisti”. Credo di capire che sono (o saranno) i protagonisti, quindi suggerisci una specie di dubbio nel lettore che non è necessario.

Lessico e stile, 19/20 punti
Il lessico è buono e uniforme nelle tre drabble, che danno quindi il desiderato effetto di essere un solo racconto separato in tre “tempi cinematografici”.
Anche lo stile mostra la tua sicurezza nel destreggiarti con le storie brevi, perché è scorrevole, semplice ma non povero.
La voce narrante non parteggia per l’uno o l’altro personaggio, ma mette il lettore al corrente delle emozioni e sensazioni di entrambi come se li osservasse da una telecamera nascosta, un effetto molto bello e poco usato nei racconti erotici scritti da donne.
Ho sottratto un punto perché uno stile così delicato e delle scene dipinte con i colori ad acquarello, come hai scelto di fare, sono soprattutto adatti a una storia prettamente romantica.

Espressione erotica, 10/15 punti
Qui, purtroppo, ti ho dovuta penalizzare molto, perché hai saltato la principale richiesta del contest: scrivere una raccolta che fosse complessivamente a rating rosso. Le due drabble arancioni vanno assolutamente bene, sono eleganti e lievi come il respiro di Maya, i suoi capelli che imprigionano le dita del lettore per trattenerlo.  Però la prima drabble, con tutta la buona volontà, non contiene nessun elemento proprio del rating rosso. Non dovevi scrivere qualcosa di “pesante” o violento, ovvio, però essere più esplicita, sì.
“Stanotte” è a rating giallo, secondo me. La sensualità c’è, ma il sesso no.

Originalità, 4/ 5 punti
Hai scelto una storia col finale aperto, anche se abbastanza pessimista, e trovo sia stata una buona idea.
Per adesso Maya e Lucas sono divisi, ma hanno una tale dolorosa nostalgia uno dell’altra da far sperare che non vorranno rimanere lontani per sempre.
Anche la descrizione non sempre estetizzante – come il dettaglio dei piedi freddi – è piuttosto insolita in un racconto erotico, dove di norma tutto è focalizzato a far immaginare al lettore una scena abbastanza patinata.

Gradimento personale, 4/5 punti
La storia mi è piaciuta, ma non posso darti un punteggio pieno sempre per via della deviazione dallo spirito del contest.
Questo non toglie nulla all’apprezzamento della tua scrittura o al fatto di quanto volentieri abbia letto le tue drabble!
Posso presumere che tu abbia semplicemente rispettato quello è l’IC dei personaggi, visto che provengono da una tua long che – come hai specificato accuratamente nelle note – appartiene ad un genere molto diverso.

per un totale di 47/55 punti