Hey You, my Dream, hold on a minute
di Melliola

09/04/16, ore 10:16

ciao,
volevo già recensire tempo fa la drabble, ma ho aspettato la fine del contest di Mary per lasciare un segno del mio passaggio e, soprattutto, per ringraziarti di aver utilizzato uno dei miei pacchetti che, tra l'altro, era anche il mio preferito.
La Drabble mi è piaciuta molto, più la prima parte che la seconda, mi ha sorpresa l'uso della donna, specie perché io avevo immaginato il pacchetto come un'interazione slash e basta eppure, invece che dispiacermi (da slasher convinta), mi ha piacevolmente colpita
Saluti
Lady

09/04/16, ore 03:05

9 - “Hey You, my Dream, hold on a minute” di Melliola.
Totale: 34.5/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta, complimenti!

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Il tuo stile è davvero bellissimo, non c’è che dire. È seducente, intrigante. Lo trovo incisivo ed evocativo al tempo stesso, “pieno” nella sua semplicità.
Si vede che è curato fin nei minimi dettagli: il lessico è adatto alla storia che hai scritto e anche l’alternanza tra font normale e corsivo denota una cura che mi è piaciuta particolarmente.

3) Titolo: 2/5.
A me questa drabble piace molto, ma devo dire che il titolo non lo trovo particolarmente calzante e, anzi, penso “rovini” la storia, nel senso che non dà un’idea precisa di quello che ci si può aspettare e nemmeno attira il lettore a leggerla. In realtà, secondo me avrebbe guadagnato molto se avessi messo una frase simile in italiano: sarebbe stato più immediato e, a mio parere, sarebbe suonato anche meglio.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Sei stata brava a descrivere una coppia difficile e due personaggi che non sono certo tra i più semplici da gestire.
Tom mi è sembrato davvero molto seducente. Anche meno umano del solito, accomodato come un Re, con quello sguardo che riesco a immaginare fin troppo bene, un seduttore che si diverte a vedere la propria preda paralizzata, impossibilita a fuggire perché troppo presa da lui.
Harry, invece, è stato una sorpresa. Hai descritto benissimo il processo dell’inizio del sogno, quando Harry vive il ricordo di Tom da fuori, e l’evoluzione, quando Harry diventa parte del ricordo di Tom, che lo attira e lo terrorizza in egual misura.
Ho adorato il finale, quando Harry, una volta sveglio e consapevole di ciò che sta succedendo, decide comunque di tornare a dormire. È stato veramente un tocco di classe!
Devo dire però che non ho apprezzato particolarmente la presenza di questa lei fittizia, ma te ne parlerò meglio nel prossimo parametro.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4.5/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Harry Potter/Tom Riddle!Horcrux.
Indicazione: settimo libro. Harry sente un cuore metallico battere sul proprio. I suoi sogni sono tormentati da sorrisi perlacei e ricordi non suoi…”
Il tuo pacchetto era uno dei miei preferiti e devo dire che hai saputo renderlo in maniera molto affascinante e poetica. Mi è piaciuta in maniera particolare l’immagine di Harry che, sveglio e consapevole, decide di chiudere nuovamente gli occhi per sprofondare nei suoi incubi, per rivedere Tom.
Non ti ho dato il punteggio massimo per l’escamotage della ragazza dei ricordi di Tom. Non mi è dispiaciuto, ma penso che l’autrice non se lo aspettasse e anche io avrei preferito che non ci fosse, ma che il rapporto fosse tra loro due soli.

6) Gradimento personale: 8/10.
La storia mi è piaciuta. È bella, poetica, evocativa. Avevi un bellissimo pacchetto e l’hai sviluppato forse non nel migliore dei modi, ma sicuramente in una maniera che io ho gradito.
Avrei però preferito che non ci fossero terze persone. Secondo me questa donna che citi, la donna dei ricordi di Tom, rovina un po’ l’atmosfera e fa a pezzi la coppia. L’idea era sicuramente ingegnosa e originale, ma avrei preferito che non ci fossero “attenuanti” e che i due interagissero consapevolmente l’uno con l’altro.
Inoltre, come ti ho già detto più su, il titolo non mi è piaciuto per niente.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, l@dyriddle: 28/30.
La drabble è carina, ma avrei gestito meglio le frasi in corsivo tipo “vieni da me”.
Inoltre, la penultima frase non mi convince del tutto, mi sembra scontata, potevi usare altro, ma l'inizio è molto bello. Sei stata brava!

20/03/16, ore 00:40

Ok...senza nulla togliere alle altre partecipanti, ma questa è finora la drabble del contest che m'intriga di più.
Pur amando il fanon spinto e il crack sfrenato, l'idea di Harry e Tom un po' mi turba: eppure con il tuo stile deciso hai accennato e delineato perfettamente i contorni di questa stramba coppia. Geniale l'idea di invertite il corsivo e il non-corsivo, anche se per me non è stato molto intuitivo e mi si sono incrociati gli occhi nel capire se stessi leggendo del sogno o della realtàXD
Amo moltissimo Tom Riddle, e vederlo così fiero e affascinante, manipolatorio e ipnotico non può che essere una goduria per me: sprizza IC da tutti i pori.
Alla fine della Drabble la mia domanda era solo una: "ma lei chi??" continuavo a chiedermiXD alla fine, leggendo le note, devo dire di aver trovato l'idea davvero originale e innovativa: Harry, in realtà, non prova che odio nei confronti di Tom/Voldemort, ma poi viene catapultato in un corpo di donna, un corpo attratto dal giovane Serpeverde e alla fine Harry si ritrova a voler rivivere quel sogno e quelle sensazioni a lui estranee...geniale: per me questo può benissimo essere un prologo per una long-fic!
Davvero complimenti! Non posso far altro che augurarti in bocca al lupo per il contest!
(Recensione modificata il 20/03/2016 - 02:25 am)

04/03/16, ore 13:37

Ho sempre, non dico shippato, ma immaginato una srota di relazione tra Harry e Voldemort, non so neanche io bene perché .-.
Eh sì, Riddle ha un certo fascino, dobbiamo ammetterlo e mi è piaciuto particolarmente il finale in cui Harry sceglie di chiudere gli occhi e quindi praticamente di tornare da lui >.<