Tell me what is Love
di Gio_Snower

22/03/16, ore 23:29

Ciao! Sono passata per lo scambio. ^^
Ho letto la OS come un'Originale ma il testo si leggeva bene anche senza una particolare conoscenza del fandom dietro.
Nonostante io abbia trovato alcune imprecisioni - che ho elencato sotto - la lettura è scorsa piacevolmente fino alla fine, pur trattandosi di una OS abbastanza lunga. A livello di stile, posso consigliarti di ridurre un poco l'uso dei paragoni col cibo (pelle color miele, cappuccino, capelli color cioccolato), che alla lunga tendono un po' al lezioso; per il resto, l'ho trovato appropriato al contesto e adatto alla materia narrata.
Circa la narrazione e la trama, pur trattandosi di un enorme flashback, sei riuscita a non cadere troppo nel tell - quasi per nulla, anzi, mostrando per intero l'evoluzione del rapporto tra il protagonista e il suo amato con il giusto ritmo, che dà modo al lettore di immedesimarsi e simpatizzare per i personaggi. Le vicende di per sé hanno quel sapore di anime\manga, in cui molto è basato su una coincidenza che è soprattutto destino: gli incontri tra i due protagonisti, prima casuali e poi più programmati, fanno sì che si avvicinino l'uno all'altro, prima fisicamente e poi spiritualmente. Come caratterizzazioni, sono davvero complementari nella ruvidezza di Kyungsoo, che però è indice della sua genuinità, e nell'atteggiamento più impostato di Jongin, che però rivela la sua vera natura quando è di fronte all'amato.
Il processo di attrazione\innamoramento non è affrettato, per quanto la prima risulti tra i due immediata, il che permette, di nuovo, al lettore di simpatizzare per la coppia; il mio rapporto preferito è però quello tra Kyungsoo e Yeol: la loro amicizia fraterna traspare particolarmente, così come il reciproco prendersi cura l'uno dell'altro, ciascuno coi propri mezzi. Anche Yeol, pur essendo più "di contorno", risulta ben caratterizzato e con una personalità ben distinta da quella degli altri - pecca di cui invece gli altri amici soffrono, ma che è normale trattandosi di "comparse" che appaiono brevemente solo alla fine, senza avere un ruolo portante nella trama.
La struttura circolare del testo è ben chiara - anche se ammetto di aver pensato che tre anni è un tempo ben lungo da far passare dichiararsi; la parte che ho preferito è stata sicuramente il dialogo alla fine, circa lo stare vicini senza imporsi l'uno all'altro - così diverso dall'approccio iniziale, che denota una crescita emotiva e di rapporto tra i due.

Prima di andare, ti lascio qualche nota\consiglio, nella speranza di risultarti utile e una bandierina verde. ^^

Do Kyungsoo, lui, --> Quel "lui" è superfluo, dato che il soggetto è chiaro.
è così, forse --> "E'" andrebbe sostituito con "sia" e dato che segue un'elencazione, la virgola andrebbe cambiata con i due punti.
n bicchiere mezzo pieno di vetro --> Formulata in questo modo, sembra che bicchiere contenga del vetro.
contenente del whisky --> Un semplice "di whisky" alleggerirebbe la frase.
avvicinato, doveva --> Per una pausa più lunga, che migliorerebbe il ritmo, andrebbe sostituita la virgola con i due punti.
La sua stessa pelle era scura, color del cappuccino, simile al miele.--> Riformulerei con un "anche la sua pelle era scura: color del...".
che li muoiono dietro" --> Refuso.
cambio --> Cambiamento.
volta-volta --> Piccola ripetizione.
Dicembre --> Andrebbe utilizzato il minuscolo.
scivolo-scivolato --> Piccola ripetizione.
era così vicina, è una bugia che la tua vita ti passa davanti, maledetto Chanyeol ed è questo il motivo per cui odio il freddo! --> Questo pezzo risulta un pochino confuso. Andrebbe meglio separato dal resto, trattandosi di pensiero di Kyungsoo.
mani calde --> Credo sia poco probabile che riesca a sentire il calore delle sue mani sopra vestiti invernali.
un'invadenza --> "un'invasione".
dei stretti --> "dagli stretti"
bé --> Correttamente, "Be'".
Era rimasto sorpreso dal fatto che conoscesse il suo nome completo, ma poi si era dato dello stupido. Probabilmente glielo aveva detto Chanyeol quando si era presentato alla loro porta. --> Potrei sbagliarmi, ma il nome completo viene nominato per intero quando Jongin fa per la prima volta visita all'appartamento dei due amici.
Inoltre, non aveva mai temuto gli altri umani, poiché sapeva quanto disgustosi potessero diventare.
stoppandolo. --> Modificherei con "fermandolo", molto più elegante.
assomigliassero-somiglianza --> Piccola ripetizione.
vista-visto --> Anche qui, piccola ripetizione.
una parole --> Refuso.
abbassato - abbassato --> Altra piccola ripetizione.

18/03/16, ore 20:06

Ciao! Sono Alison, eccomi qui per lo scambio.
Sono fortunata che si possa perfettamente leggere come un'originale, dal momento che non conosco la band di cui questi cantanti fanno parte.
Come anche nelle altre tue storie che ho letto, sei molto precisa e usi un linguaggio davvero curato, completamente privo di errori. Per questo apprezzo molto il tuo stile, considerando poi che hai delle idee molto belle (come Men In Black, ad esempio). Tuttavia trovo che un capitolo di una lunghezza così considerevole sia troppo pesante da leggere, forse avresti dovuto dividerlo in due, così da renderlo più leggero e dare un attimo di respiro; ma ovviamente ciò rimane solo un consiglio personale.
Il primo incontro dei due protagonisti è buffo, tenero, soprattutto per il fatto che lui alla fine lo chiami "principe" mandandolo fuori di sé dalla rabbia. Anche il secondo incontro mi è piaciuto molto, sempre con quell'allusione al soprannome "principe" che non può che farli shippare immediatamente. Penso che tu abbia delineato bene il carattere del protagonista principale - perdonami se non scrivo i nomi, ma sono davvero troppo complessi per me, da ricordare -, scontroso e scocciato da tutto, difficile da avvicinare, mentre l'altro è l'esatto opposto che mantiene un raggiante sorriso non scoraggiandosi davanti alla sua corazza che, all'apparenza, può sembrare impenetrabile. Penso sia proprio questo il punto di forza di questa coppia, così a primo impatto.
"Sono un uomo etero!" Le ultime parole famose, ahaha!
Sei riuscita a gestire bene il loro rapporto, che è nato dal nulla e poi si è lentamente sviluppato, un po' come un fiore :)
Complimenti per le descrizioni rosse, ti sono uscite davvero bene; non annoiano e non c'è nessun termine che stoni o volgare. Si vede che ci hai messo molto impegno, non solo lì ma in tutto l'intero testo. Ribadisco il mio consiglio sulla lunghezza, comunque.
Non ho altro da dire. Alla prossima!
-H.H.-

18/03/16, ore 13:24

Ciao, sono qui per lo scambio!
Pur essendo del tutto ignorante in fatto di K-Pop, ho deciso di leggere e recensire questa storia sia per "ricambiare" la recensione che mi hai lasciato nello scorso scambio e sia per iniziare, in qualche modo, a farmi un'idea di questo grande e variegato mondo che non conosco; avendo poi tu detto che era leggibile come originale mi sono decisa davvero ^-^
Mi sono fatta un'idea dei visi dei personaggi grazie al banner in alto e ho immaginato in mente ogni singola scena della storia; trovo poi sempre interessante leggere di amori che nascono da antipatie, essendo amori in questo senso molto imprevedibili!
Nel complesso non ho nulla da obiettare, la storia è scritta molto bene e l'ho davvero apprezzata, pur essendo un'ignorante del fandom come già detto in precedenza!
Complimenti! :D

06/03/16, ore 19:28

Prima di tutto ti ringrazio per aver scritto una fanfiction sulla mia otp preferita!
E' davvero dolcissima,la adoro...e non è per nulla volgare, anzi è molto dolce
Davvero bella, infatti l'ho aggiunta a storie preferite!
ciaooo :)