The Summer of a Thousand Dreams
di Assiage

03/05/24, ore 23:56

Ciao Assiage siamo arrivate all'ultimo capitolo qui pubblicato da te di questa bellissima storia che ci ha fatto intravedere un possibile futuro dei nostri Uncas ed Alice se fossero sopravvissuti al loro triste fato. Il capitolo si apre con Uncas che inaspettatamente chiede ad Alice di raccontare della sua terra natia la Scozia, scambiandosi per una volta di ruolo, dato che solitamente è lei che gli chiede del suo popolo e delle loro tradizioni. La ragazza non sembra all'inizio troppo propensa, perchè la Scozia le riporta alla mente non solo bei ricordi. Ormai la giovane è al settimo mese di gravidanza ed Uncas le è sempre più vicino e l'accudisce come meglio non potrebbe. Mi è piaciuta molto la scelta di raccontare anche del passato e delle origini di Alice, di come sia stata sradicata da una vita sostanzialmente più libera e rilassata in Scozia, per trasferirsi in Inghilterra e cambiare vita ed abitudini. E' stato delicatamente profondo leggere di Alice e di come abbia avuto problemi a doversi abituare a non parlare più in gaelico, a dimenticare della struttura sociale in clan, perchè la ribellione contro la Corona inglese ha isolato e vinto ma non sottomesso il fiero animo scozzese. Alice racconta di come si sentisse sempre fuori posto nelle scuole inglesi, come le compagne la prendessero in giro per il suo accento, e poi finalmente è proprio Uncas che le fa comprendere che forse anche se ha fatto di tutto per uniformarsi, come voleva suo padre, per divenire una perfetta dama inglese in realtà lei non si sente inglese dentro. Poi sarei curiosa di sapere la frase in gaelico che dice ad Uncas cosa voglia dire, anche se per me forse è un qualcosa per dire Ti amo. Grazie a questo discorso con Uncas, Alice ha modo di ripensare anche alla madre che non ricorda per niente, ma che sente sempre presente in questo periodo, grazie all'imminente sua maternità. Uncas è in procinto come sempre per andare a caccia e nel frattempo ha modo di chiedere ad Alice se non sia il caso di far venire Beth da loro, mentre lui sarà via, perchè il ragazzo ha paura di lasciarla sola con l'approssimarsi del parto. Mi fa una tenerezza Alice che gli chiede ancora del tempo per viversi da soli questa bolla d'amore in solitudine. Alice ed Uncas hanno visto le loro vite cambiare in fretta a causa di una storia bruciata in fretta quando forse non si conoscevano ancora a sufficienza, ed ora che ha scoperto che questa loro vita insieme dopo le prime difficoltà è ciò che non sapeva forse nemmeno di desiderare ma che vuole davvero, ora vorrebbe passare più tempo possibile da sola con l'uomo che ha scoperto di amare, soprattutto perchè sa che dopo la nascita del bambino non avranno più tanto tempo per loro. La sorpresa è che mentre Uncas è via arriva Chingachgook e sorprende Alice alle spalle che non riesce quasi a credere che sia lì. In un primo momento è impossibile per lei non pensare al motivo per cui lui sia lì, se magari non sia venuto col preciso scopo di separare la coppia, perchè sa che l'anziano continua a non stimare la "nuora" perchè la reputa inadatta e inutile per suo figlio. Infatti è strano vedere Alice che in silenzio con lui nella capanna cerca di mostrare quanto sia diventata efficiente nelle faccende domestiche e come abbia imparato a governare una casa. Altra cosa di rilievo di cui Alice ha avuto modo di accorgersi è che Chingachgook l'ha salutata chiamandola figlia in Mohicano. Nella capanna l'uomo dapprima imperscrutabile, poi si offre di farle del tè ed è stranissimo davvero vedere come Alice per la prima volta trova il coraggio di impuntarsi con quell'uomo che l'ha sempre messa in ombra, autodefinendosi "moglie" di Uncas. Poi Uncas torna dopo una giornata a caccia, ed è carinissimo vedere come appena si vedono i ragazzi si salutano con un bacio, segno che ormai vivono una vera intimità coniugale, e la ragazza inglese gli dà la notizia dell'arrivo del suocero a cui anche lui riesce appena a credere, è sconcertato e come la sua compagna non immagina bene perchè possa averlo fatto tornare indietro sui suoi passi. Confesso che ora che è finita questa storia già mi manca, e che avrei davvero voluto sapere come sarebbe finito. Ho amato ogni momento e ogni aspetto narrativo ed emotivo dei nostri personaggi Uncas ed Alice e non so come ringraziarti perchè questa storia mi ha mostrato cosa c'è dietro la loro ideale storia romantica, perchè le difficoltà di tutti i giorni di una storia contrastata dal mondo come la loro devono essere raccontate, perchè rende ancora più forte e importante il loro amore. Grazie davvero e complimenti per tutto, spero che continuerai a scrivere di Uncas ed Alice perchè ti riesce troppo bene.

13/03/16, ore 08:41

Ciao Ele!
Che meraviglia, si sono ricongiunti, per lo meno con Chingachgook... evviva! Molto commovente il passo in cui Alice ricorda, d'un tratto, che lui l'ha salutata chiamandola figlia... il cambiamento di Chingachgook è davvero sorprendente! Mi piace inoltre vedere come Alice si sia ben ambientata in quella che ora è diventata la sua nuova vita... non ha alcun rimpianto rispetto al passato, ora capisce che ciò che ha è ciò che davvero voleva, anche se è successo tutto così in fretta, come lei stessa fa notare a Uncas. Ma alle volta la vita è così, capita tutto all'improvviso, bisogna prendere o lasciare... e lei ha preso la parte buona, per fortuna!
Bene, ora aspettiamo l'arrivo del piccolo e la riconciliazione con Cora e Nathaniel... alla prossima cara e grazie come sempre!
PS: il mio strumento è il flauto traverso... e sì, la mia piccina ha apprezzato! ; )

07/03/16, ore 16:11

Cavolo! Chingachook mi sta sorprendendo! Allora non è vero che odia Alice... :) Che dolce da parte sua quando tira fuori le erbe per Alice, le stesse che beveva la madre di Uncas <3 E' veramente un uomo straordinario e Uncas gli somiglia molto... Adesso si capisce da chi ha ripreso il tesorino mio, e Alice comunque sia, da ragazza educata e buona, porta un gran rispetto a suo suocero...Secondo voi Chingachook da giovane era bello come Uncas? :) :) un bacione e alla prossima scorpacciata di nuovi capitoli !!!

Salve Eilan, avevo già recensito il tuo magnifico capitolo.. Non sapevo come contattarti per gli auguri di Buona Pasqua e allora ti mando il messaggio in questa occasione :) Un bacione e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo !!!! kiss..
(Recensione modificata il 27/03/2016 - 12:14 am)