Mente Divisa
di broken dreams

22/04/16, ore 16:34

1. TheDisenchanted – Mente Divisa (3+1 recensioni)

Griglia di valutazione:
· attinenza al contest 10/10
· utilizzo del prompt 10/10
· gradimento personale 10/10
TOTALE 97/100

Ciao e complimenti per il risultato! Ecco qui la tua valutazione.
Dal punto di vista grammaticale non ci sono errori gravi, ti segnalo solo “Frenk” (sicuramente errore di battitura) e alcune virgole mancanti nelle frasi “Dio l’aria stava diventando irrespirabile” e “Oh si, lo sapeva bene” – sarebbe “Oh, sì, lo sapeva bene”. Infine nella frase “fuori dalla porta tre ragazzi come lui, osservavano in rispettoso silenzio quel momento di sofferenza” la virgola non può mai separare il soggetto dal suo verbo, perciò dovrebbe essere “fuori dalla porta, tre ragazzi come lui osservavano […]”. Comunque generalmente sei piuttosto corretta, sia nella grammatica “schietta”, che nella sintassi.
Il tuo stile è molto adatto al tipo di storia che hai voluto impostare, è evocativo e coinvolge il lettore (personalmente ho avuto i brividi leggendo la prima parte). Anche il lessico è di un buon livello, utilizzi alcune espressioni e figure retoriche davvero molto efficaci.
Il font e l’impaginazione vanno bene, soprattutto ho apprezzato l’allineamento a destra per le “voci”. L’unica cosa è che avrei trovato un modo un po’ più elegante per separare i punti di vista.
Il titolo è efficace e naturalmente richiama il disturbo di Alice, essendo la traduzione letterale dell’etimologia del termine – un escamotage sicuramente più elegante di un banale “Schizofrenia”.
Per l’originalità ti do praticamente il massimo, sicuramente non è la prima storia sulla follia dei genitori di Neville, ma il modo in cui l’hai trattata è del tutto particolare, sia sotto il punto di vista dell’introspezione, sia per la costruzione del racconto.
L’attinenza al contest c’è, hai rispettato tutti i parametri e centrato l’obiettivo principale.
Il prompt è stato utilizzato alla perfezione, hai accostato allucinazioni, deliri, confusione mentale e insomma, la scissione delle funzioni psichiche tipica della schizofrenia, senza ridurla alla banale divisione della personalità. Penso che tu abbia trattato il tema con cognizione di causa, riuscendo a trasmetterlo al lettore in forma letteraria.
Anche dal punto di vista personale ti do il massimo punteggio, ripeto che questo scorcio nella mente di Alice mi ha colpito nel profondo, e anche la parte finale con Neville è molto toccante. Sei riuscita a darmi quello che mi aspettavo da questo contest, complimenti!

Ho deciso di attribuirti il premio speciale psycho per la cura che hai messo nella descrizione della patologia, un tema molto delicato e spesso soggetto a errata interpretazione, e anche per l’emozione che sei riuscita a trasmettere.