La Luce delle tenebre
di Daphne09

10/04/16, ore 11:58

Ciao Daphne09, sono contenta di vedere un tuo aggiornamento e grazie per i ringraziamenti nelle note finali ;-). Buono il combattimento tra Winx e Trix che ha occupato tutto il capitolo e mi è piaciuta l'astuzia finale di Icy che è praticamente riuscita a ribaltare la situazione facendo passare il gioiello per l'anello di Whisperia e non di Solaria, e di conseguenza loro e non di Stella, così Faragonda e Griselda hanno preso Varanda (cioè Bloom), Stella, Tecna, Musa e Flora per ladre e dopo aver imposto loro di "riconsegnare" l'anello ad Icy, Darcy e Stormy hanno invitato queste tre a tornare a Torrenuvola, sgridandole solo per il fatto di essere rimaste fiori dalla loro scuola oltre l'orario consentito, mentre le cinque ragazze, oltre ad essere nei guai per quello, dovranno pure sorbirsi l'accusa di essere ladre! Davvero buono il capitolo e, visto che mi è parso di capire che tu tendi a seguire quanto accaduto nella serie originale con solo qualche leggera modifica, presumo che anche qui Darcy si innamorera' di Riven e Riven si finanzierà in un primo momento con lei preferendola a Musa, quindi attendo di vedere cosa accadrà di preciso, adoro la DarcyXRiven e, anche se so che non durerà, spero riusciranno a combinare qualcosa di interessante prima di lasciarsi visto che nella serie originale, invece, di loro ci viene detto a mala pena che si sono messi insieme! Non mi ricordo se te l'ho già chiesto, ma seguirai la versione originale secondo cui Darcy si innamora veramente di Riven, anche se solo inizialmente, e viene veramente ricambiata da Riven o la 4kids in cui Darcy lo usa e lo ipnotizza? Complimenti per il buon lavoro ;-) A presto ;-) Tressa ;-)

19/03/16, ore 11:38

Carissima Daphne,
(Wow, quanto tempo era che non iniziavo così una recensione? Non sai che gioia!!) Arrivo a recensire questo tuo primo capitolo con un ritardo a dir poco mostruoso! Ma come si dice? Meglio tardi che mai! Ahahah
Devo proprio dire che il tempo non ti ha cambiata. Ti sottovaluti sempre. Io non ho trovato per nulla noioso questo primo capitolo, anzi mi ha fatto molto sorridere. Personalmente l'ho trovato molto ben strutturato. Hai, inoltre, saputo dare spazio a tutti i personaggi, lasciando poi già intuire i loro caratteri e in alcuni casi le loro intenzioni... Tutto questo comunque senza stravolgere le caratteristiche dei personaggi che siamo abituati a conoscere! 1-0 per Daphne! :D
Altro punto a tuo favore: la scrittura. Immagino che avrai visionato questo capitolo almeno un milione di volte e i tuoi sforzi hanno certamente dato i loro frutti! La lettura è scorrevole e capace di catturare :D Era esattamente ciò che mi aspettavo da te.
Mi domando cosa hai in mente per noi lettori! E... naturalmente come svilupperai la storia fra Musa e Riven! <3 Uuuuuh...non vedo l'ora.
Ora devo proprio salutarti (se il mio ragazzo vede che batto la fiacca e non finisco di sistemare le mie cose di scuola stasera non mi porta a cena e magari mi fa mangiare solo una minestrina :) Ahahah)
Un abbraccio cara Daphne e un augurio di una buona giornata :)

A presto
Ehris

17/03/16, ore 21:00

ciao, come promesso, eccomi qui a recensire (anche se con un po' di ritardo, sorry ^.^")
innanzitutto, ti faccio i complimenti per il trailer: è stupendo (con i momenti più speciali di musa e riven), da 10 e lode!!! *o* mancava solamente la scritta a caratteri cubitali: "A MARZO NEI MIGLIORI CINEMA" e poteva competere benissimo con quelli dei veri film!
ok, tentando di tornare serie: bellissima l'idea di ritornare agli albori, quando le Winx rappresentavano - almeno secondo me - un bel cartone, mettendoci comunque del tuo (giuro, stavo ridendo nel ricordarmi di Varanda di Callisto), dando spazio a tutte le fate in primis (altro punto a sfavore della serie originale, purtroppo), e raccontando il primo giorno in tutte tre le scuole di Magix, presentando con chi avremmo a che fare... D'accordo, sappiamo tutti i caratteri di ogni singolo personaggio però così, come hai fatto te, è come se stessi ridando loro nuova linfa, rimettendoli in gioco ed approfondendo sfaccettature che sono stati approfonditi poco o male (parlo sempre per una questione personale xD)... il momento musa e riven c'è davvero bisogno di parlarne? Immagino di sì, quindi ancora una volta ti faccio i complimenti per come li hai fatti interagire, poi il tango? per loro due?! Ma io già t'adoro! xD ed è solo il primo capitolo, quindi non oso immaginare cosa riserberai per il futuro ma, se continui su quest'onda, non mi dispiacerà affatto :D
La cosa dell'aggiornare una volta al mese mi va più che bene: non sapendo quando posso recensire, non rimarrò indietro con i capitoli né con il commentarli xD quindi, aspetto volentieri il prossimo capitolo e, ci rivediamo tra un mese, un abbraccio :D

09/03/16, ore 18:29

Ciao Daphne, ben tornata su EFP!!! Mi mancava una storia su Riven e Musa (purtroppo in seguito alla loro rottura, apparentemente definitiva, nella serie originale, anche qui nel fandom si sono un po' diradate anche qui nel fandom) e conoscendo l'autrice di questa non posso che aspettarmi il meglio *_*. Sì, lo so che detto da una che preferisce la coppia RivenXDarcy può suonare strano, ma è così lo stesso, del resto, si sa, sono un pochino matta in questo genere di cose. Comunque, ti faccio i complimenti per come hai riproposto fedelmente e mantenuto integro il carattere iniziale delle protagoniste, mi mancava la Musa formato ragazza semplice, sincera e maschiaccia e la Stella non "bella e per questo scema del villaggio", in particolare mi è piaciuto il momento in cui ha spiegato la storia di Domino a Bloom. Vedo che anche qui Bloom è una terrestre di adozione e che, almeno in un primo momento, si presenta ad Alfea dicendo di venire da Callisto. Anche qui la vedremo in veste di "inconsapevole principessa perduta di Domino/ fata più potente della Dimensione Magica"? Anche Flora e Tecna le ho apprezzate nella loro personalità originaria che tanto mi mancava T_T. Buono anche l'inizio anno a Fonterossa, mi sono letteralmente innamorata della descrizione di Riven, e a Torrenuvola... Le nostre Trix si sono già. .. Ehm. .. Fatte riconoscere da noi fan. Mi chiedo se i piani di Icy coincidano con quelli della serie e riguardino quindi la fiamma del drago. Ho notato inoltre che il "Trix moment" di questo capitolo era concentrato soprattutto su Stormy (non ha gli occhi verdi, però?) anche se in futuro penso sarà Darcy ad occupare maggiormente la scena. Del resto in una storia basata su luci e ombre non credo proprio che la nostra strega dell'ombra se ne starà lì a guardare. Si innamorera' veramente, almeno in un primo momento, di Riven come nella serie originale, oppure cercherà solo di stregarlo ed usarlo sin dall'inizio come nella versione 4kids? Inoltre noto che questa storia è a rating rosso con l'avvertenza Lemon, quindi credo accadranno grandi cose tra Musa e Riven *_* :-D. Forse anche tra Riven e Darcy?? Ok, devo smetterla di farmi queste domande. Ottima anche la scena del tango. Grazie per i ringraziamenti nelle note finali, anzi, grazie a te per essere tornata a postare. ;-) Al prossimo capitolo ;-) A presto ;-) Tressa.

09/03/16, ore 17:30

Okkay, ho appena finito di leggere e DASVIDANIA proprio.
Comunque, volevo iniziare questa recensione scrivendo:
"Di nuovo qui, è un giorno di festa....
di nuovo qui, è rivivere un sogno....ancora insieme è una magia, che ci unirà!"
Bentornata su EFP, Daphne.
Ci sei mancata moltissimo.
Volevo essere la prima a recensire, però purtroppo ieri ero stanca e non ho potuto.
BTW, te l'ho scritto anche in chat ma il MONDO DEVE SAPERE, che la prima reazione quando ho aperto la storia è stata: C'E' IL RATING ROSSO MI ASPETTO GRANDI COSE.
Sono sicura che non mi deluderai, considerato il primo capitolo strepitoso.
Adesso, bando alle ciance e cominciamo:
Sai quanto stessi aspettando una tua nuova storia, e sei riuscita a sorprendermi in positivo anche questa volta!
GRANDE!
Ho trovato lo stile di scrittura scorrevole, ma al tempo stesso incalzante, dato che sono rimasta con gli occhi incollati allo schermo dall'inizio alla fine. Inoltre,  hai utilizzato alcuni vocaboli più ricercati, e altri più colloquiali a seconda del momento, e questo mi è piaciuto molto poiché rende il tuo stile completo.
Un'altra cosa che ho adorato è sicuramente la caratterizzazione delle Winx: in poche righe, sei riuscita a trasmettere l'essenza delle nostre fatine preferite.
Grazie al tuo capitolo, ho rivalutato moltissimo il personaggio di Tecna, e, stranamente, mi ci sono rispecchiata parecchio. Spero le concederai maggiore spazio all'interno della storia (nonostante io sappia già che sarà Musa/Riven centrica), perché sarebbe bello leggere un'evoluzione della sua persona, dato che nel cartone non è stato possibile. (Sì, Iginio Straffi ti sto giudicando.)
Stella è il nostro sole e la vorrei davvero come amica. Soprattutto nelle giornate no, vorrei che mi portasse a fare shopping. Comunque, sono felice che tu abbia descritto il suo lato fragile, dovuto alla separazione dei suoi genitori, che spero approfondirai in seguito. Infatti, sono davvero curiosa di scoprire che ruolo svolgerà la Fata del Sole e della Luna all'interno della storia.
Come ti ho già scritto, mi fa molto piacere che tu abbia scelto la prima stagione come "timeline". Non vedo l'ora di leggere la tua visione delle cose, e soprattutto, come stravolgerai la trama.
Devo farti i miei più sinceri complimenti, perché, mentre leggevo i dialoghi tra i vari personaggi, immaginavo proprio i gesti e le espressioni facciali che ognuno di loro assume nei vari episodi. Quindi, bravissima!
Mi è piaciuto anche il fatto che tu abbia mostrato il primo giorno di scuola a Fonterossa e Torrenuvola. Ho adorato il discorso di Saladin, e sono curiosa di scoprire che cosa stanno architettando le Trix.
Comunque, tutto bellissimo e vogliamoci bene, però adesso parliamo della scena PIU' BELLA del capitolo.
Ovviamente, mi riferisco al tango tra Musa e Riven.
Io te l'ho detto all'inizio della recensione, MI ASPETTO GRANDI COSE.
Descrizione magistrale, hai reso l'atmosfera alla perfezione.
Devo ammetterlo, non mi aspettavo un primo incontro così, ma tu riesci sempre a stupirmi.
Inoltre, Musa e Riven non sono come quei poracci di Bloom e Sky, non hanno bisogno di scene sdolcinate come primo incontro.
Poi vabbè, risulterò volgare ma prima, durante e dopo il tango ero tipo: PRENDETEVI UNA STANZA E PROCREATE.
Se sclero così per un ballo, figurati quando si baceranno o altro (sì, ti sto lanciando una faccina ammiccante).
Certo, lui poteva dirle come si chiamava eh!
Il solito pezzente, bah non ho parole.
Però lo amiamo lo stesso perché Riven sassy che beve la birra, molto "su i bicchieri, giù i pensieri" è la VITA.
Adesso torno seria, giuro.
Non vedo l'ora che sia il 9 aprile perché qua non si vive.
Te se ama easy e spero di averti strappato un sorriso con i miei commenti deliranti.
Un abbraccio,
-Ludos98

09/03/16, ore 15:03

Ebbene, eccomi qua! Non ci credo, davvero. Sono seriamente commossa: è passata un'eternità dall'ultima volta che ho recensito una tua perla! Che meraviglia, Daphnina mia!
Ovviamente, ho letto il capitolo ieri sera - non me lo sarei perso per niente al mondo! -, in un orario indecente, perciò ho riservato la recensione ad un momento più comodo e tranquillo.
Non vedo l'ora di cominciare e in tutta onestà mi pare impossibile trovare un capo, un inizio, dal momento che ho miliardi di cose da dire, ma ci proverò. Dunque, vediamo... Per prima cosa, indiscusso è il fatto che abbia adorato la ripresa di questi eventi piuttosto risalenti, anche molto fedeli agli originali se non fosse per qualche dettaglio variato (immagino ai fini della trama). Direi che è stato piacevole rivivere l'esordio, l'inizio di tutto, quando l'essenza delle ragazze era ben delineata e sicuramente non deturpata da tutti i fronzoli e le storpiature future. Splendido il modo in cui hai reso - perfettamente e in maniera "matura" - il carattere, le sensazioni e i drammi di ciascuna, attribuendo a tutte eguale importanza, pur lasciando già trasparire l'intento di puntare l'attenzione sulla nostra amata Musa. Ma, insomma, è chiara la tua intenzione di rendere giustizia a quelle povere Stella e Tecna, rispettivamente rese, il più delle volte, una rincitrullita col cervello di gallina e una nerd affatto interessante. Confido in te, mia cara.
E, inoltre, come non spendere una parola sulla descrizione di Riven? L'ho trovata a dir poco suggestiva! Quel suo apparire in penombra, la birra, il profumo di menta e tabacco, il fisico scolpito, i capelli della medesima tonalità del vino. Un adone molto singolare, in sintesi.
E la nostra beniamina? AMO il fatto che tu abbia puntato l'accento sul suo essere un po' maschiaccio, sulla scarsa considerazione che nutre verso le relazioni interpersonali, ma pur sempre una ragazza dagli occhioni grossi e i codini oscillanti di una bambina. Insomma, una descrizione degna della Musa primordiale. Quella che tanto amiamo.
Ma veniamo al momento clou: il tango. W-O-W! Trasudavano passione da tutti i pori ed erano reali, tangibili. Mi è sembrato di assistere a quel ballo dalla stessa colonna cui era appoggiata Musa. Fantastica la nota di sensualità che hai deciso di attribuire a questi due, perché credo proprio sia un elemento che ricorrerà nella storia. O almeno spero, perché non stona affatto, anzi, rende il tutto molto più intrigante. E soprattutto è qualcosa di veramente nuovo.
E lo stile? Be', avevo quasi dimenticato quanto mi piacesse lo scorrere fluido delle tue parole. Ti si legge in un respiro, Daphne. Sai come catturare, come impressionare e come rendere con facilità e chiarezza punti più ostici o noiosi.
Brava, brava e ancora brava!
In quanto veterana mi permetto di dirtelo: come potrò mai resistere un mese? Come?! Ma mi tocca, lo so, lo so.
Sono sicura di aver omesso/dimenticato un mare di cose, ma te le farò presenti nel caso dovessero venirmi in mente.
Per ora il lavoro è ottimo. D'altronde sapevo che non avresti deluso nessuna aspettativa, ma le avresti piuttosto superate.
Un abbraccio,
Gams.

09/03/16, ore 12:24

E rieccola la nostra Daphne!! E in grande stile aggiungerei ;) Fantastica come sempre! Poi un giorno mi dovrai insegnare come fai a scrivere così bene e ad essere così coinvolgente, perché io proprio non ci riesco xP Pensa che invece di studiare mi sono messa a leggere tutto il capitolo andando avanti con la scusa "dai...fino al punto e poi smetto"...eh certo!! (Sentiti in colpa se mi ritrovo a studiare stanotte >.< ahahah). Ah...e questa recensione vale doppio, perché come tu ben sai, io delle winx non so assolutamente nulla...eppure sono rimasta incollata al cellulare fino alla fine, quindi...complimenti ancora!! Aspetto il prossimo capitolo con ansia, un bacione!! Babydoll