Dieci Sussurri
di gratia

14/05/16, ore 23:31

Complimenti cara per il tocco sensibile che trasmetti anche con il tuo lato da poetessa! Davvero un bel banco di prova quello degli Haiku.
Mi ha lasciato un senso di nostalgia questo primo componimento "invernale" contornato dalle montagne fumanti!

03/04/16, ore 19:22

Evocazione pura, natura ma anche e soprattutto bellezza... E tutto in pochissime parole. Hai un dono, cara Giada, e noi siamo davvero molto fortunati a poterne godere appieno!

03/04/16, ore 11:28

E' raro che io passi in questa sezione. Avendo saputo di questa raccolta leggendo i post di un comune gruppo, però, mi sono incuriosita. Devo farti i miei complimenti. L'Haiku non è per niente facile, necessita di un linguaggio evocativo e conciso che sappia, con la giustapposizione di pochissime parole, creare un'immagine potente ed efficace. Tu ce l'hai fatta, e alla grande. I monti che prendono forma attraverso la bruma, incorniciati dalle piante, mi trasportano in un'icona tipica del Giappone da cui questo genere letterario così forte e delicato proviene. C'è bellezza, ma anche molta nostalgia nelle tue parole. La perfezione dell'immagine che descrivi è transitoria e fragile. Il giorno scioglierà la bruma, annullerà con la sua prepotenza l'effetto onirico di questo attimo sospeso, prezioso e irripetibile.

31/03/16, ore 02:10

Non so cosa volessi realmnete dire o descrivere ma io ho visto chiaramente il Giappone! Comne se per un secondo fosse avvenuta una magia e mi fossi trovata in quella terra lontana in un giardino di salici che cantano accarezzaati dal vento, mentre davanti vedo monti o vecchi vulcani imbiancati daalla neve che si stagliano contro il rosa di un'aurora nascente!
Mi sono emozionata, strano perché ad una prima lettura non avevo colto la bellezza delle immagini, forse ero stata superficile gli haiku hanno bisogno di un cuore aperto e una mente pronta per essere introiettati.
Grazie per queste piccole, radiose stelle con cui ci illumini l'anima!

19/03/16, ore 15:06

Gli haiku sono uno stile di poesia estremamente complesso: Non è semplice, in così poche righe, evocare un'immagine e suscitare un'emozione, bisogna essere dotati di grande talento e sensibilità.
Tu come al solito hai dimostrato di esserne dotata e hai iniziato molto bene questo percorso poetico; sono certa che anche i prossimi capitoli saranno ricchi e densi di sentimento.
Del resto, che la poesia fosse uno dei generi nel quale eri maggiormente ferrata, avevo già avuto modo di appurarlo. :)

Davvero brava, a presto. <3

12/03/16, ore 20:05

Che bellissima immagine: il paesaggio ancora addormentato che si sta svegliando perso nell'aurora. Se chiudo gli occhi sento l'aria, fresca come le tue parole, che muove i salici mentre il fruscio accompagna il risveglio dei monti. Hai davvero un grande talento, le tue parole lasciano un segno, anche a me piace scrivere poesie ma ho molta strada da fare :-) magari col tuo esempio migliorerò! Io adoro i salici e i monti... E la tua poesia! Non vedo l'ora di assaporare le prossime!
A presto, baci
Eldarion

12/03/16, ore 18:33

Esulto: mi prefiguro una raccolta di perle splendide, a formare un luminoso collier. Adoro gli haiku, che conosco molto bene e so già che non mi deluderai.
Infatti, questo tuo primo componimento è davvero bellissimo: la parola è viva, è vibrante. Vedo i salici argentei, vedo i monti brumosi, vedo la luce rosata dell'alba. Abbiamo paesaggi splendidi qui in Italia, e tu hai reso di loro un magnifico quadro montano. C'è atmosfera: essa  è raccolta, ancora, a tratti dormiente. Ma di lì a poco la Natura si rivelerà nel suo pieno fulgore: diamo tempo al sole di nascere. Per l'intanto, godiamoci questo paesaggio ancora avvolto nella rugiada ed ascoltiamo la voce degli alberi...
Meraviglioso, davvero.
Chapeau.
Lou

(Recensione modificata il 12/03/2016 - 09:03 pm)