un'avventura con i pokémon
di Darky97

23/03/16, ore 15:28

Buongiorno, Darky! :)
Dubito fortemente di conoscerti, allora mi presento: sono Eris, precedentemente chiamata NaruSaku e perciò soprannominata da tutti Naru, Naru-chan o Na-chan - o, per l'appunto, Eris. Ma decidi tu come chiamarmi, mi piace avere tanti nomignoli, neh.
Comunque, piacere di fare la tua conoscenza!
Senza troppi indugi - dato il mio essere famosa per il troppo dilungarsi in discorsi puramente inutili e privi di senso -, direi di passare alla vera recensione.
Come avrai notato, la bandierina è azzurro cielo (?), ma prima che tu parta in quarta per insultarmi con le peggiori parole, ti dico che è motivata.
E, in fondo, ricevere questo tipo di recensioni è costruttivo per tutti, si.
Allora, la trama mi base mi pare abbastanza graziosa, nonostante non mi sembri il massimo dell'originalità. Molti hanno scritto fiction del genere e perciò la tua mi sembra ancora un po' acerba, ma dovrò aspettare i prossimi capitoli per dare un vero e proprio giudizio. Comunque, per renderla originale basta solo molta fantasia, pertanto attenderò pazientemente gli aggiornamenti.
Se devo essere sincera, anche la scelta dello Starter mi sembra un po' scontata. Intendo, tutti scelgono sempre Cyndaquil. Io per prima, infatti ho una meravigliosa Typhlosion in Pkm SS <3
E poi è ambientata nel manga - e ormai quasi tutti scrivono sull'anime - e c'è Gold <3
Comunque, parlando della scrittura...
Allora, so che tu avrai già un'immagine chiara della protagonista... Ma noi no! Almeno nel primo capitolo ci devi fornire qualche informazione base su di lei, oltre al nome, l'età ecc.
Del tipo il suo aspetto fisico, così sarà più facile per noi lettori immaginare la scena.
Infatti, la fiction manca di descrizioni, è un susseguirsi di azioni continuamente. Capisco che è tutto molto più facile, ma ricorda che sono le descrizioni a scalfire il livello dell'autore!
In realtà no, ma se aggiungi qualche particolare qua e là valorizzeresti ancor di più la tua fiction. Ma questo è solo un consiglio, perciò se ti trovi meglio ad utilizzare questo stile va bene. Poi, detto da me, che scrivo fiction di 20 pagine con solo tre dialoghi e poi tutte emozioni e descrizioni e blablabla, è un commento scontato. Ma passiamo avanti.
L'impaginazione... Ahi.
Non so se sei un-a novizio/a, ma sappi che il capitolo manca di Html.
Nel caso non sapessi cos'è, puoi cercare sul regolamento, ma io proverò a spiegarlo in breve.
E' in pratica un codice che permette di andare a capo. Senza esso, il testo viene fuori 'appiccicato', come si può notare nel tuo.
E' davvero fastidioso - e delle volte impossibile - leggere fiction così e infatti è un errore che commettono spesso i nuovi autori. Ma, come detto, non so se tu sia nuovo o meno, perciò mi astengo dal commentare.
Sappi che se hai bisogno di aiuto, comunque, io sono disponibile. So inserire l'html sia dal cellulare che dal computer, quindi se scrivi ad esempio dallo smartphone e tutti ti dicono che inserire il codice è impossibile, sappi che non è affatto vero!
Per quanto riguarda l'originalità dell'impaginazione, ricorda che un testo esteticamente bello attira maggiormente l'attenzione del lettore - almeno la mia.
Perciò ti consiglio di utilizzare l'editor di efp, che ti permette di aggiungere scritte colorate, frasi in grassetto o corsivo, immagini, stili diversi dall'Arial e roba varia... E inoltre ti offre anche di inserire l'htlm.
Se ti trovi male con l'editor del sito - ad esempio, a me non funziona per oscuri motivi -, ti consiglio di usare NVU, un'applicazione per computer che offre gli stessi servizi di quella del nostro sito.
Ora passiamo avanti. Non ci sono notevoli errori di battitura, ma ricorda che 'pokemon' si scrive con la P maiuscola e così vale anche per i nomi dei suddetti mostriciattoli e per la Lega.
Non ci sono nemmeno eclatanti errori di punteggiatura, ma qualcosa da farti notare ce l'ho - da criticona quale sono - :
'Mi si avvicina e dice: „Buongiorno Darky, tanti auguri! Sei mattiniera oggi eh?“, io rispondo:“ Ciao, grazie per gli auguri, non vedo l'ora di ricevere il mio primo pokemon!“, lui mi invita a entrare e mi mostra i pokemon'
Escludendo lo scorretto uso delle virgolette nella parte iniziale del dialogo, ci sono due sequenze dialogate in una stessa frase.
So che è noioso, ma devi spezzettare un po' la frase. Ci deve essere il punto in mezzo.
Dovrebbe essere: 'Mi si avvicina e dice: "Buongiorno, Darky. Tanti auguri! Sei mattiniera oggi, eh?". Io rispondo [...]"
Come avrai notato, hai inserito per due volte i due punti in uno stesso periodo e saprai già che non si può.
Questo è solo uno degli svariati esempi, che rileggendo spero noterai.
Poi, c'è solo un errore di concordanza verbale:
" Se non c'era cyndaquil cadevo e facevo una figuraccia."
Corretto: "Se non ci fosse stato Cyndaquil, sarei caduta e avrei fatto una figuraccia." O almeno a me suona meglio, poi non so.
In sostanza, le piccole pecche della fic sono:
-mancanza di hmtl
-mancanza di descrizioni
-qualche problemino - facilmente risolvibile - con la punteggiatura.
Onestamente non ho notato altro, perciò penso di aver concluso qui. Spero che accetterai questi come consigli costruttivi e non come una critica. Io detesto offendere le persone, figuriamoci involontariamente!
E' capitato che un'autrice cancellasse una storia perché riteneva che io fossi stata troppo dura... Ma quello era un caso totalmente diverso dal tuo. Ti dico solo che una capra avrebbe scritto meglio - senza offesa per le capre e per la suddetta autrice che per non farsi più scovare da me ha cambiato nick, già.
Ma devo dire che era una delle prime recensioni negative che scrivevo e quindi forse sono stata leggermente satanica... Mentre adesso le scrivo quasi con naturalezza, gnè (?).
Comunque, accettare questo tipo di recensioni è davvero notevole, dato che ti dimostri aperto a tutti i pareri e così appari anche volenteroso nel migliorare! Perciò spero che non l'abbia presa male. Io so essere davvero cattiva e non scherzo. Qui ho provato a fare la simpaticona (?) senza successo, ma so che migliorerai e quindi aspettati tante recensioni positive da me! ^^
Ma uno dei difetti principali che ho è la cognizione de tempo. Potrei arrivare a recensire dopo un mese. Pazienza, sir.
Ora scappo a studiare e spero che risponderai presto!
Bye Bye & Nya-

-Eris

Ps. Ho notato sul tuo account che questa è la tua prima fic e che inoltre sei qui da poco, allora benvenuto/a - ma dato che la tua OC è una ragazza penso che lo sia anche tu, mh- !