Pokémon Next
di Carmy_D

25/05/17, ore 11:36

Bella l'ntro iniziale.Ah, i piercing fanno schifo! Delia ha i capelli castani, non neri. Il percorso 111 collega Ciclamipoli ai percorsi 112 e 113, che portano rispettivamente a Cuordilava e Brunifoglia. Quello tra Biancavilla e Smeraldopoli è il percorso 1. Veramente la palestra a Smeraldopoli c'è. Red è finito nel letame... Mi sa che ci lascerà le penne. xD Per la miseria, che situazione drammatica! Ancora piercing.... Ma chi è il sano di mente che se li farebbe? Soprattutto Misty, non si può vedere col piercing. No, è babbo natale. xD  Molto raffinata, la signorina.... xD Entrano in scena Jessie e James. Misty  è davvero comica quando si infuria. xD Redo si scrive Red. Un meccanico coi contro-fiocchi, la nostra redhead. xD Ma dai, povera Misty! Pikachu non può stare sulle sue gambe? Ash, dovresti trattare meglio le ragazze (anche se l'ultima che hai conosciuto ti ha fregato). xD Cavolo, mi è piaciuta davvero questa OS. Fosse stata una long l'avrei apprezzata anche di più, perchè mi piace questa versione più realistica dell'anime.

17/03/16, ore 16:53

Io non riesco proprio a capire perché questa storia sia senza recensioni; anzi, in realtà ci riesco: molto lunga, rielaborazione della trama ufficiale (cosa vista e rivista) e qualche ripetizione varia nell'introduzione. Ma poi, entrando all'interno, ci si accorge dopo poco che questa Fan Fiction è una genialata e che conserva assolutamente una parte originale che non avevo mai letto altrove. Certo, non è perfetta, ma andiamo con ordine.

Trovo che l'impaginazione sia davvero carina, il Times è sempre buon amico di noi piccoli scrittori in fascie(?) e la scrittura non troppo grande è perfetta; avrei senz'altro gradito la presenza di un titolo, magari centrale, qualcosa di colorato, ma tutti questi sono pareri strettamente personali che puoi ignorare come se non li avessi mai scritti ~

Dal punto di vista grammaticale, invece, ho riscontrato diverse cose che proprio non vanno. Ci sono moltissime ripetizioni, che però noteresti subito con una veloce rilettura (so quanto possa essere scocciante rileggere un testo così lungo, ma è da fare!) e che stonano parecchio quando il lettore incappa in esse. Ho notato che in diverse occasioni non hai usato uno spazio dopo i tre punti, i che è un errore. Ti informo anche che "allenatore", "pokémon", "pokéball", "professore", "infermiera", "pokédex", "weedle", "pidgey", "beedrill", "capipalestra" vanno tutti con la maiuscola. "Si, si!" in questo caso, entrambi vanno accentati, poiché non usati come particella pronominale. "«”Topo elettrico?!”»" tecnicamente, il punto esclamativo e quello interrogativo vanno fuori dalla parentesi, perché non compresi nella citazione. Ci sono alcuni errori di punteggiatura ("Devi proprio farmela pesare così, tanto?!", "Si abbracciarono di nuovo, ma questa volta quando si staccarono, Red si diresse lentamente al veicolo", "Disperato, rovistò nel cruscotto. Estraendo una bomboletta di insetticida.") che avresti potuto evitare facilmente, così come alcuni di ortografia o battitura ("si terra battuta", "Mettendosi si due zampe", "famigliare", "i dottor Hanson", "Il dottore annui", "Redo non disse nulla", "ridacchiò Red soddisfatti", "accenno un sorriso", "camicie" — che in questo caso va "camice" — e "Qualsiasi cosa avesse preso, doveva essere parecchio grosso") che danno un po' fastidio.

A differenza della grammatica in sé, il tuo stile di scrittura mi piace molto. Ho letto più di una descrizione che rende pienamente il concetto che volevi esprimere, delle similitudini molto belle che non avevo mai sentito prima, inoltre riesci a tenere il lettore con il fiato sospeso durante le parti di maggiore tensione — e non è da tutti! In particolare, quando Pikachu scaglia quell'attacco contro i Beedrill... wow!

Il motivo per il quale, a prescindere dai numerosi errori, ti assegno una verde piena, è la trama e con essa i personaggi. Partiamo da Red: non è certamente il ragazzino del manga che conosciamo, quanto più quello — come detto da te stesso nelle note a fine storia — del game e questo si nota; egli, infatti, non ha un carattere vero e proprio, ma il profilo psicologico che gli hai assegnato tu mi piace molto: determinato e battagliero, ma anche molto disorganizzato (per il momento è un autobiografia) e perde facilmente il controllo della sua rabbia (continua la biografia...) che lo porta a prendere decisioni stupide, delle quali si pente solo quando hanno già causato disastri (end biografia). In parte ricorda Ash, ma un po' per l'età e un po' per la minchiaggine(?) in meno, posso dire che ha dei tratti del carattere più violenti e/o spiccati (come quello sessuale, che in Ash è tipo boh). Il modo in cui si relaziona al Pikachu è commovente, diciamo che inizialmente stavo per prenderlo a schiaffi, ma con il tempo ho capito che tipo di persona è ed è stato tutto un aww <3 Per quanto riguarda poi Mery (che avevo immaginato già prima delle note che fosse la sostituta di Gary, I'm a genius) è s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-e, come ogni Oak del resto. È fantastica sia la parte iniziale (dove lo lascia a bocca asciutta) e poi quella in cui si scopre tutto il suo imbroglio (e qui assomiglia molto a Blue di Adventures); il particolare del cappello e quello che arriva a significare per Red, poi, è magnifico, così come il modo in cui si idealizza il suo soprannome! Davvero, l'avevo letto stamattina appena sveglia e non ho potuto fare altro che sorridere ~ Misty, poi, che dire, si rispecchia quasi totalmente in quella dell'anime, infatti l'ho amata per quasi tutta la storia; mi sembra solo strano che non fa quasi minimamente storie nell'andare nel cassone, ma va beh, ha 18 anni, nessuno può sapere come sarebbe diventata. Ma quanto posso amarti per i particolari sul Team Rocket? Tanto. No, dico sul serio, quando avevo letto dei capelli marroni mi sono chiesta: "Ma come? Non rosa?" e invece era Jessie djkandsajkdnsadlk. E la parte finale che concludono loro due... RocketShipping, insomma♥

Mi è piaciuto tutto, tutto! Sia le battute fantastiche di Red (stavo morendo dalle risate più di una volta, specialmente a "«BEH, NON MI SEMBRA UNA VALIDA CONTROARGOMENTAZIONE!»" AHAHAH) ma anche alla parte con la madre, che invece mi ha commossa <3 Insomma, tutto bellissimo, i personaggi, l'attacco dei Pokémon, l'interazione tra i protagonisti, e anche l'idea di farli andare in giro con un mezzo di trasporto (era ora!) e con un modo per raccimolare soldi (era ora pt.2). Quindi, rinnovo i miei assoluti complimenti, spero di non averti seccato con tutte quelle segnalazioni e ti saluto.
Ale