Rewind
di _Kurai_

01/04/16, ore 12:48

Ciao, eccomi qui, alla fine sono riuscita a passare prima del mio squallido pranzetto.

Premetto che non sono un'amante di questo genere, tuttavia non mi privo mai di una lettura se la stessa storia è scritta bene. E devo dire che con il tuo stile mi hai completamente catalizzata all'interno della vicenda stessa. Passo ad analizzare il tutto minuziosamente.

Il tutto ha uno start con una partita di pallavolo, e fin qui tutto naturale. Ti posso assicurare che sembrava a me stessa di essere lì su quel campo, mi sembrava di partecipare in prima persona alla partita pur non essendoci fisicamente. Sei riuscita a darmi una immagine di questa contesa così bene che davvero, a tratti riuscivo persino a vedermi sugli spalti o in panchina in attesa di entrare al posto loro.
Poi la scelta di una scena così per mettere in luce una quotidianità mi è piaciuta moltissimo. Hai descritto quasi un quadretto di ogni giorno, rivelando mano a mano i caratteri dei protagonisti attraverso semplici gesti. Quello molto irruento di Hajime per esempio, che mi è sembrato il classico ragazzotto giocatore un po' pieno di sè ma con dei sentimenti nascosti che fatica a far uscire delle volte. Come la rabbia, che esplode del tutto nel momento in cui si sfoga contro il suo amico.

Ma veniamo alla scena madre. Bellissima la collocazione durante una tempesta, soprattutto perché si può giocare con mille elementi come appunto sei riuscita a far tu con l'ombrello. Vediamo il suo amico cadere in terra, afflosciarsi, e successivamente si scopre che è in un bagno di sangue. E poi BAM, il coltello a pochi passi, abbandonato sull'asfalto. Hajime si preoccupa solo di far rinvenire il suo amico, bel momento. Molto "tenero" anche se breve. Si vede che ci tiene un sacco, e il suo primo pensiero è quello di chiamare un'ambulanza perché si riprenda.
E poi, il colpaccio di scena. Qualcuno ha ripreso il tutto, e tutti pensano che sia stato lui l'artefice della coltellata. Una genialata anche quella, secondo me, di vestire l'assassino nella stessa maniera di Hajime. Incolparlo è un nonnulla praticamente, le prove ci sono tutte e sembra non abbia modo di scamparsela.

Sono molto curiosa di scoprire come andrà avanti, e ho già notato che hai inserito anche altri capitoli oltre a questo qui. Mi limito a recensirti questo per ora, credimi si tratta di semplice mancanza di tempo, però voglio continuare a leggerla. Nonostante non segua questo genere, con la tua trama sei stata capace di attirarmi.
Poi, se posso, ti faccio i complimenti anche per lo stile. Molto belle le frasi staccate tra loro per dare un po' di pathos alla situazione, ma soprattutto hai un lessico molto pulito e non lezioso. Sono riuscita a seguire il tutto senza annoiarmi, nonostante fosse ricca di dettagli... ma dettagli appunto che sono stati inseriti nel modo e nel posto giusto. Per cui,ottimo lavoro! Bandierina verde ultra meritata!

Lady Capuleti

28/03/16, ore 15:43

Sono corsa a leggere la fan fiction! Io AMO la IwaOi è una questione di vita ormai hahaha! Ok non esageriamo... Però davvero li amo, ho proprio un debole spasmodico per Iwa, io lo adoro, anche così violento! Mi sta bene hahaha.
Ma tralascio il mio delirio e passo alla tua storia!
È una storia Angst, io amo l'angst, perché so quanto masochismo risiede in me haha però sappiamo che più i personaggi ci piacciono, più noi li facciamo soffrire. È così, non c'è verso XD in un certo senso con l'angst tirano fuori il peggio e il meglio di loro!
La scrittura mi sembra fluida, mi piace e questo gioca sicuramente a tuo favore, perché mi spingerà a proseguire la storia, ship a parte.
Per il resto i personaggi mi sembrano abbastanza IC, ho trovato che ogni tanto oscillassero, ma probabilmente sono arrugginita io, per cui non temere!
Per il resto... Soffro! Spero che Iwa venga scagionato al più presto, sebbene abbiano cercato di incastrarlo e spero che non sia chi penso io!
Detto questo, posso solo aggiungere che il piccolo Oikawa (piccolo, vabbè---) si riprenda, quanto meno che sopravviva!
Passerò presto a leggere il secondo capitolo, non vedo l'ora *^*

28/03/16, ore 15:29

Ciao ~
È la prima volta che mi approccio al fandom di Haikyuu, nonché a una tua fan fiction, perciò parto da una visione esterna per poi finire con un focus interno.
Rewind è un bel titolo, mi dà una sensazione nostalgica, malinconica, e io adoro questo lieve angst nei titoli quanto, magari nelle storie.
L’introduzione è ben scritta, dà un assaggio della storia che suppongo seguirà la linea dell’angst. Non mi dispiace affatto aver incontrato un assaggio del tuo stile sin dall’esterno, perciò mi precipito verso il capitolo per riavvolgere il nastro e capire le dinamiche di quest’improvviso attacco.
Partendo con il presupposto che il mio gusto personale mi ha sempre portata lontana da Oikawa, la tua fan fiction getta nuova luce sul personaggio Iwaizumi. Lui mi ha reso sopportabile la presenza di Oikawa con le sue sfuriate più che legittime – io sarei andata molto più sul pesante, magari picchiandolo fino alla fine dei suoi giorni (?) e rimettendogli a posto le idee (?) ecco *cof*
Vorrei essere molto seria in questa prima recensione perciò ti dico che a mio avviso hai un bellissimo stile narrativo, fluido e semplice. Qualche parola ricercata lo rende lievemente distante dalle altre fan fiction già lette in diversi fandom e mi permette d’immaginare il contesto sotto un’ottica prettamente esterna, più simile e verosimile alla realtà dei fatti.
Per identificare i caratteri e la caratterizzazione ho dovuto fare affidamento su una mia amica – fan della IwaOi, cosa che probabilmente la porterà su questi lidi (ti sei guadagnata due lettrici con un colpo solo, LOL)! – e posso dirti che, perlomeno a mio avviso, i personaggi risultano coerenti e IC.
Una piccola cosa che non ho amato del tuo stile è l’uso del maiuscolo, ma si tratta di una scelta personale e legittima – su cui non mi soffermerò più del dovuto.
Avendo giocato io stessa a pallavolo – non nel ruolo di Oikawa, anzi – posso immaginare l’ostinazione mentale che supera quella fisica. Mi è capitato di avere ginocchia e gambe distrutte, una piccola – non tanto piccola – crisi epilettica… Ma l’ostinazione è l’ostinazione *cof* quindi, per quanto mi dolga ammetterlo, sul fattore di testardaggine ho ammirato Oikawa.
Ti faccio presente un piccolo refuso nella frase: (CIT) Forse avrebbe dovuto tornare dentro e chiedergli scusa, anche se il suo orgoglio non glielo avrebbe mai permesso. Dove avresti dovuto inserire il verbo essere nella coniugazione sarebbe al posto dell’avere con la medesima coniugazione (quindi: Forse sarebbe dovuto tornare dentro […]).
Ho ritrovato il pezzo che hai inserito nell’introduzione e ho continuato a leggere tutto d’un fiato. Mi hai incuriosita, cosa che in un fandom appena scoperto non è da poco.
L’atmosfera dell’inganno, il fatto che Iwaizumi sia vittima di un complotto e che sia finito addirittura dietro le sbarre per colpa di un terzo individuo è entusiasmante. Non me ne vogliano i fan, davvero, ma amo l’angst e veder soffrire i personaggi con cui, bene o mane, empatizzo. LOL.
Non ho altro d’aggiungere, solo che passerò molto presto al secondo capitolo!
Alla prossima,
xoxo

16/03/16, ore 17:28

Quando leggo queste cose sulla mia OTP assoluta, mi chiedo cosa abbiano mai fatto di male questi due per meritarsi tanta sofferenza. Amo e insieme odio l'angst su loro due perché il loro legame lo adoro sempre e sembra quasi rafforzarsi. La tua storia mi ha incuriosito, e già odio a morte chi ha colpito Tooru. Ho adorato le reazioni di Iwaizumi, che è il mio preferito, spaventato, preoccupato ma sempre orgoglioso. Attendo con ansia il prossimo capitolo :)

16/03/16, ore 16:00

Ah, il caro vecchio angst! Mi mancava veramente tant- aspetta no, l'angst è qualcosa di assolutamente doloroso e lo odio. Ma hai iniziato con un capitolo così interessante che mi hai fatto appassionare alla storia e credo che aspetterò il prossimo capitolo con ansia.
Ormai l'IwaOi è talmente schiacciata dall'angst praticamente in ogni fanfiction, una in più non mi farà male.