Balla
di rhys89

04/04/19, ore 15:35

Ciao cara, qui ho deciso di lasciarti la terza recensione premio che ti spetta... Beh ho esaurito le storie recenti su fandom che conosco, quindi penso che la 4 recensione la lascerņ su un fandom che conosco. Comunque tornando a noi, non conosco il mito perņ ai spiegato bene l'evento in sole 110 parole, ed anzi hai dato un tono molto poetico, che secondo me č giusto se si decide di raccontare un aspetto del mito.
A presto.

21/06/16, ore 14:09

Valutazione per il contest "Drabbleggiamo?"

2)MITO

Totale: 35.5/40

Grammatica: 10/10
Perfetta.
Stile: 8/10
Andare continuamente a capo ha dato un tono solenne alla scena descritta, rendendola simile a una poesia. Le pause scandite sono perfette per porre in rilievo ogni movimento di Amano-Uzume. Mi sono piaciuti gli effetti climax a cui sei ricorsa, mettono in risalto ogni mossa compiuta dalla dea, soprattutto: "Balla perché il ballo è gioia, è calore, è vita": queste immagini, portavoci di pienezza e sentimenti positivi, rimandano alla buona salute di cui la Figlia dei Cieli è simbolo. In questo caso le ripetizioni non stonano, si adattano invece al ballo incontrollato e privo di freni della protagonista, inebriata e persa nei suoi stessi passi.
Ciò che non convince molto, invece, è 'balli e balli e balli', meno musicale di 'balla' e dall'effetto disarmonico, poiché appunto usi 'balla' nelle altre frasi; quel "sorridi" che precede il finale, inoltre, l'ho ritenuto di scarso spessore, meno incisivo rispetto al resto del testo. Questo stile, in generale, mi è parso comunque coinvolgente, trascinante proprio come la danza incontrollata di Amano-Uzume.
Trama e uso del mito: 9.5/10
Interpretazione quasi magistrale! Hai posto in rilievo il momento più importante, in cui è Amano-Uzume a essere completamente sotto i riflettori. L' impostazione del testo comunica gioia di vivere, vivacità, spensieratezza, energia. Piccolissimo appunto: come citi tu stessa nel testo, secondo il mito la danza di Amano-Uzume fa ridere forte gli dei. "Il tuo pubblico applaude estasiato" è quindi una frase che stona, suggerisce un'immagine di eleganza e movenze seducenti. La dea danza sì in modo provocante, ma credo che i suoi passi suscitino più ilarità e allegria, che nobile meraviglia; ''estasiato' mi sembra un termine inappropriato, ragione per la quale non ti ho dato il massimo. La trama è comunque piacevole da leggere, ben impostata nella scelta delle parole e delle azioni, capace di trasmettere le sensazioni positive che esprime.
Brava!
Gradimento personale: 8.5/10
Questa drabble mi ha messo voglia di ridere e non riesco a immaginare altro che il cielo. Il testo, anche per merito della sua impostazione accurata, che pone in rilievo ogni azione compiuta, mi ha trasmesso quella voglia di lasciarsi andare di cui Amano-Uzume è portavoce. Mi ha anche regalato sensazioni positive di leggerezza, in uno scenario in cui uomo e natura convivono armoniosamente. Non riesco a smettere di immaginare la dea che balla incontrollata, il riso sulle labbra e la gioia di vivere, quella gioia che provoca pensieri come: "Magari sembro ridicolo, ma ballo lo stesso perché non m'importa d'altro e sto bene." Questa drabble sa di libertà, è davvero piacevole leggerla!