Nessun grado di separazione
di padme83

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
03/01/24, ore 15:49

Oh ma che bella storia!
Non mi dilungo a dirti cose che già sai: scrivi bene, sei coinvolgente nello stile, non c’è nulla che possa commentare a riguardo. Quello che magari posso aggiungere è che sono stati dialoghi molto verosimili. Spesso leggo ff e mi domando se chi scrive abbia mai sentito conversazioni simili. I tuoi sono veri e delineano bene i caratteri dei personaggi.
Molti complimenti ancora

03/04/21, ore 12:12

Nessun grado di separazione, ovvero la fanfic post Saint Antoine che ognuna di noi vorrebbe leggere. Ho molto apprezzato.

10/07/19, ore 01:07

Ciao Padme, ero a caccia di storie questa strana notte d'estate che quasi sembra un autunno anticipato.
Incuriosita dal consenso ricevuto mi sono immersa fra queste righe.
Senza ombra di dubbio ho ben compreso che sei una letterata, una poetessa, una valida e raffinata autrice, che sa di poter osare ed espone i suoi contenuti in grande stile e suggestive descrizioni.
Ma non segui i miei gusti personali.
O forse io avrei preferito leggere un tuo avviso ooc nelle note oppure qualsiasi altro avvertimento sul tipo di storia " ricostruita "come é questa tua.
S.Antoine è stato uno shock per Oscar, uno spavento per lei la scoperta di amare André. Nei suoi occhi non leggo piacevolezza ma terrore, Fersen si sente di troppo e si allontana immediatamente in quegli attimi.....
Nella puntata 32 Oscar non aveva la tisi e credeva di poter vivere ancora a lungo, ebbene,io sono convinta che lei non avrebbe mai e poi mai rivelato ad André i suoi sentimenti in quella giornata orrenda di odio e devastazione.
Il tuo what if è molto particolareggiato e ci regala momenti per sorridere, inebriarsi, ed è l' ideale per chi desidera il grande amore che si rivela e si consuma ardentemente.
Mi spiace essere una voce fuori dal coro, ma quando leggo qualcosa non mi persuade, qualcosa che non mi convince con la storia originale i miei giudizi non sono mai positivi.
È tutto bellissimo ma ahimè, loro non sono loro.
Buonanotte
(Recensione modificata il 10/07/2019 - 01:42 am)

02/11/18, ore 23:57

Ciao cara! **
Eccomi qui, spinta dalla curiosità di leggere qualcosa di tuo (e questa è già una garanzia!) postata su questo fandom che io adoro come pochi altri!
Oscar e André. André ed Oscar. L'episodio 32, Saint Antoine. 'Il mio André'.
Prima di tutto grazie per non aver mai - e dico mai! - citato il Conte di Fersen. Avrebbe rovinato completamente l'atmosfera, come già succede nel canon. Solo Oscar e André, come è giusto che sia.
Grandier si risveglia dopo l'aggressione pubblica avvenuta a Saint Antoine al passaggio della carrozza della famiglia de Jarjayes, sulla quale viaggiavano proprio i nostri due eroi. Oscar, come sappiamo, viene tratta in salvo da Fersen, André, dal canto suo, rischia quasi la gogna in pubblica piazza con tanto di cappio pronto ad attenderlo.
In questo caso sappiamo che si risveglia in un posto al sicuro, sentendo i richiami disperati della sua amata Oscar. Quest'ultima gli appare quasi come una sorta di angelo bellissimo capace di mandare in subbuglio ogni singola parte del suo fragile e già martoriato corpo. L'attrazione fisica non mente, mai. Poi noi sappiamo bene che qui non si parla solo di corpi che sentono il bisogno di stare attaccati... c'è molto di più tra questi due! Altrimenti mica li avrebbe aspettati trent'anni il nostro André. Più uomini come lui e meno quaquaraquà per cortesia! XD
Scusa le divagazione, ma tutte le volte che penso ad André non posso fare a meno di pensare a questo!
Oscar, in seguito, porta in salvo André, fino al momento in cui André, vinto dallo scombussolamento fisico dovuto alla vicinanza del suo comandante, non resiste e fa quel che deve fare. *cuore*
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto l'evolversi di questo bacio appassionato. A parte il fatto che il rating arancione secondo me è perfetto (è un bacio bello spinto e ben descritto, mica il bacino della buonanotte! XD), hai saputo descrivere ogni minima sensazione ed emozione provate dai due protagonisti con pochi e semplici tocchi di tastiera in un crescendo che ha portato ad un meraviglioso exploit finale. Peccato solo che siano intervenuti i soldati della guardia ad interrompere il tutto.
Tocca tornare a casa dalla nonna, col rischio di farle venire un infarto dallo spavento. 'Correremo il rischio' dice Oscar. In realtà entrambi pensano già a come trascorreranno piacevolmente la notte. **
One shot bellissima anche nella sua brevità. Nulla da dire dal punto di vista della scrittura, della sintassi e della grammatica. E' tutto perfetto e ben costruito. L'uso di termini ricercati non induce mai ad un senso di pesantezza all'interno della narrazione perché sei stata abilissima nel modulare le descrizioni dei sentimenti provati con le parole dei dialoghi decisamente più 'confidenziali'.
Non mi stancherò mai di ripetere quanto tu sia brava ed originale in tutto quello che produci! Altro che mal di denti... quello viene a non leggerti per troppo tempo, tipo controindicazione segnata sul bugiardino delle aspirine! XD
Un abbraccio,
Mahlerlucia

28/10/18, ore 18:44

(ARGH! Con tutti questi Banner e pagine che si arpno il mio povero computer sta impazzendo)

OK XD ricominciamo!
BUON POMERIGGIO!
Eccomi per la seconda recensione tra le tue Opere di Lady Oscar! Oggi mi sono inoltrata in questa tua sezione!

“…Inspira.
Lascia che l'aria ti inondi i polmoni.
Le narici si riempiono: odore di sterco, sudore e cavalli.
Odore di sangue.
Il tuo.
Espira.
Fitte acute, taglienti come la lama di un bisturi, trafiggono la schiena e il torace.
Calmati.
Il dolore ti dice che sei vivo.
Apri gli occhi.
No. No. No…”
Bellissima la partenza! (non ho potuto fare a meno di notare il parallelismo con Star Wars con il trailer di episodio 8 dove Luke dice “…breathe, just breathe…”)

Le tue descrizioni sono sempre molto evocative!
Adoro che tu abbia scelto la prospettiva di André, uno dei frienzonati più famosi della storia della FriendZone povero! Io ho sempre preferito lui al Conte Fersen.

E quindi ho adorato quela tua ipera con tutto questo amore tra loro! Mamma mia i silenzi, ogni parola dosata con cura! E quando le loro labbra finalmente si toccano!!! Meraviglioso!!!!

Tutto quello vuoi, amore mio. Tutto, tutto quello che vuoi.

Già quando si è innamorati! Tutto assume un’altra prospettiva!
Davvero molto introspettiva e dalle sensazioni molto vivide!
Ogni tanto bazzico sul Fandom di Lady Oscar!
(più da lettrice silente in effetti XD)
Nel tuo account continuo a fare piacevoli scoperte!
Boingo!

11/04/18, ore 18:06

Ciao! Mi trovo qui a lasciarti un commento, incuriosita dal titolo della storia. L'ho incontrata su fb nel gruppo di amici di EFP. Che dirti... sono davvero contenta di essere passata perché pur non essendo una fan accanita di Lady Oscar, mi hai regalato della scrittura di qualità e quindi una lettura molto coinvolgente e scorrevole. Il momento che hai descritto è stato molto intenso e per questo ti faccio i miei più vivi complimenti. Mi hai trasmesso delle emozioni che mi hanno fatto venire le farfalle allo stomaco! Ti sembrerò esagerata, ma le ho sentite davvero! 😄Insomma, penso che leggerò altro di tuo anche se leggo tantissimo di Harry Potter. Solo... quando qualcosa incuriosisce e trovi un stile che colpisce non come bisogno di un fandom particolare 😊.
La scelta di usare la seconda persona per rivolgerti direttamente ad André è stato un effetto potente a mio avviso. È la cosa che mi è saltata subito all'occhio pur avendo già letto in precedenza storie in cui lo scrittore si rivolge direttamente al personaggio, quasi a suggerirgli quello che deve fare e ad aiutarlo in certe situazioni.
In sintesi, mi sei piaciuta. Grazie!

Un saluto.

Benix 🌼

27/06/17, ore 13:12

Scrivi benissimo, non ti preoccupare se è poco, è magnifico. Fai davvero vivere i personaggi😘😘😘

10/03/17, ore 12:52

Ciaoooo eccomi qui per lo scambio... Sono una grande fan di lady oscar e quindi ne ho approfittato per leggere questa One Shot.
Mi è piaciuta davvero molto, nonostante non sia una fan della seconda (?) persona singolare come registro stilistico.
La storia è ben scritta, non ci sono descrizioni superflue e mi è piaciuta la personalizzazione di Andrè.
A livello grafico non ti muovo molte critiche, la storia è ben impaginata, manca solo il testo giustificato, ma è una mia fissa.
Ho apprezzato anche la scelta della canzone :))
Alla prossima
Bea :)
PS dato che ho avuto problemi in un precedente scambio, qualora la recensione non fosse di tuo gradimento, non esitare a farmelo sapere :)

29/10/16, ore 11:33

Ciao :D Sono qui per lo scambio recensioni ma soprattutto sono ovunque c'è Lady Oscar. A vent'anni sto rivedendo le puntate ma lasciamo stare, dettagli :p.
Questa OS l'ho trovata sublime e l'abbinamento con la canzone di Sanremo l'ho trovato più che perfetto: effettivamente, la canzone esprime l'essenza stessa del rapporto tra Oscar e Andrè che, dopo essersi resi conto di amarsi dopo tanti anni di vita accanto, non si separano nemmeno con la morte.
Il tuo stile l'ho trovato a dir poco impeccabile e quindi ti meriti una bandierina verde di tutto rispetto. Se esistesse quella d'oro, te la darei :D

Penso che leggerò anche altre storie, a presto

05/10/16, ore 16:12

Sono la ragazza che ha prenotato il tuo profilo per lo scambio a catena del gruppo "Il Giardino di EFP". :)
Tra le storie da te pubblicate ho scelto questa perchè sono molto legata a "Lady Oscar", che è da sempre uno dei miei anime preferiti.
Dal punto di vista stilistico ho apprezzato tantissimo il modo in cui hai "condotto il gioco": sei partita con una descrizione serrata, molto ritmata e ad effetto che fa percepire al lettore lo stato d'animo di André; poi il ritmo è andato via via scemando fino ad arrestarsi nella sequenza dedicata al bacio e al resto. Poche volte mi sono imbattuta in autori capaci di gestire così bene il ritmo nelle storie e tu rientri sicuramente in questa catgoria. :)
Mi è particolarmente piaciuto anche lo stile della sequenza dedicata alla rivisitazione della famosa scena della puntata di St. Antoine: l'ho trovato pressochè perfetto per una os a rating arancione, non hai fatto voli pindarici, mantenendoti invece saldamente ancorata ad uno stile fluido, pulito ed emotivamente coinvolgente senza però scadere necessariamente nel volgare o nel già visto. Hai trattato i personaggi con rispetto e hai prestato molta cura alle loro caratterizzazioni e alle loro emozioni.
Ho apprezzato anche la scelta di utilizzare la canzone della Michelin in apertura e chiusura della storia: "Nessun grado di separazione" è il fil rouge dell'intera vicenda e questa cosa è ben rimarcata dal punto di vista grafico.
Complimenti vivissimi per questa os, passerò sicuramente nelle prossime settimane a leggere altre tue storie (ne ho adocchiate alcune che mi ispirano tantissimo). Per il momento non mi resta che salutarti! :)
Un abbraccio,
Alessia

08/09/16, ore 20:43

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni del gruppo di facebook! Mi sono ridotta a recensire all'ultimo giorno e boom, ho deciso di aprire tante storie a caso e di scegliere quelle che mi attraessero maggiormente per la grafica. Perciò... eccomi qui? Beh, sarò sincera: sto cercando di tirarla per le lunghe, perché non ho molto da dire. E indvina perché non ho molto da dire? Perché non ho errori da correggere ─ perché sì, di solito le mie recensioni sono lunghe per via delle critiche (sempre piccole) che ho da fare. Stavolta boh, ti posso dire solo che sei un mito perché ho amato questa storia senza neanche ricordare nulla nulla nulla di Lady Oscar. Da piccola vedevo spesso il cartone, ma l'unica cosa che ricordo, ora, è la canzone! Ti giuro! Anzi, a volte dimentico pure questa, ma dettagli. Dicevo... Eppure mi hai emozionato e ti adoro per il modo in cui scrivi. In particolare, adoro quella seconda persona ─ "Il dolore ti dice che sei vivo." e simili. A m o. Quindi... complimenti? Ottimo lavoro, davvero! Io nemmeno me lo ricordavo il personaggio di André, ma lo sto amando. Mi piace tutto, ashkjdhasdjk! Di solito nelle recensioni dico cose intelligenti, lo giuro, ma qui posso solo farti i complimenti! Spero di poter leggere qualche altra tua storia ─ e magari leggerò di qualcosa che conosco, haahhaha! Alla prossima, bellezza!
─ SaintPotter. ♥

06/09/16, ore 15:33

Sai che all'inizio non avevo ben capito il momento esatto in cui la storia ha inizio? Ho ipotizzato, proprio alle prime righe, che si trattasse della morte di André (sigh), poi però ho subito compreso che non era quell'episodio, e alla fine... ho ricordato quella bellissima puntata in cui finalmente lo spettatore (e Fersen) capisce che Oscar ama André <3
Ho trovato questo testo molto poetico (e molto molto bello, ovviamente) e mi è piaciuto perché per me André è il romanticismo fatto uomo, e dunque mi sembra assolutamente IC che i suoi pensieri siano sempre tanto "lirici", anche in momenti del genere ( *-* )
Un'altra cosa che mi è piaciuta tanto è l'omissione delle virgole nei punti in cui i pensieri di André corrono veloci: sembra proprio un flusso di coscienza :)

Ah, se Oscar fosse stata un po' più intelligente! Avrebbe di certo agito come hai scritto tu. Ma niente, lei era complessata (ogni tanto la odio v.v ).

Complimenti vivissimi, e a presto ^_^

05/09/16, ore 00:04

Beh che dire, ho letto queste parole tutte d'un fiato senza sbattere le palpebre, tanto che ora ho gli occhi in fiamme! E non solo per il tempo trascorso dall'ultimo battito di ciglia, ma da quanto mi sia innamorata di questo racconto. Io amo le narrazioni introspettive, a monologo, a volte malinconiche. Ho letteralmente e platonicamente amato la velocità del succedere degli eventi, il ritmo scandito dalle virgole, dal veloce scambio tra discorsi diretti e pensieri. Se fossi un altro ti direi troppe virgole, ma questo lo rinfacciano pure a me, io trovo che sia una capacità unica saper dare un certo ritmo al testo, senza che sia noioso o troppo frettoloso o grammaticalmente scorretto.
Il tuo modo di scrivere, il registro nobile ma non ampolloso delle tue frasi, mi hanno riportata proprio dentro quell'istante, in quella notte buia, lì accanto a quei due, e il calore e la passione del loro amore scoppiato mi ha fatto venire i brividi e anche un po' d'invidia.
Visto che ho scoperto una così brava scrittrice (oltretutto sapendo che hai un bambino) non posso che pensare "30 e lode signorina, dritta nei miei autori preferiti!"
A presto :3

03/09/16, ore 16:53

Ben ritrovata! Questa volta ci sentiamo parlando di un fandom diverso. La cosa mi fa davvero felice, fino ad ora mie ero imbatutta solo in storie che avevano per tema la galassia lontana lontana.... Non sapevo ruzzolassi anche da queste parti. Insomma, bando alle ciance arriviamo al dunque: non passavo da queste parti da anni. :3 Credo fossi in prima superiore l'ultima volta che ho recensito qualcosa in questo fandom, con il mio vecchio profilo tra l'altro. Insomma, è stata una nuova scintilla. È ri scoppiato un amore che pensavo perduto. L'amore per la donna che è guerriera e per l'uomo che le è stato vicino fino alla fine. Mi sono senza dubbio imbatutta molto bene, con la tua storia. Ormai sai che amo molto il tuo modo di scrivere. Come sempre comincio dalla grammatica: impeccabile, le parole, oltre ad essere corrette, sono messe al punto giusto nel momento giusto. Non manchi mai un congiuntivo e trovo la tua sintassi meravigliosa. In effetti il modo in cui, nonostante non ti lanci mai in periodi lunghissimi, riesci a gestire il testo è degno di tutti i complimenti possibili. Passiamo alla trama: di solito la prima cosa che valuto è quanto IC sono i personaggi, in questo caso poco ricordo dei due da te trattati. Che siano IC o OOC tu li hai gestiti molto bene. Vengo da una storia molto angst e sono felice di potermi lanciare in qualcosa di decisamente meno triste. È un po' diversa dal tuo solito stile, credo sia perchè abbiamo cambiato genere: è meno introspettiva e più romantica. Devo dire di avere apprezzato molto.
A presto, tanto sai che ci ri sentiremo.
Sil :3
(Recensione modificata il 03/09/2016 - 04:55 pm)
(Recensione modificata il 03/09/2016 - 04:56 pm)

25/08/16, ore 16:23

Salve! Io sono naufragata sui lidi di questo sito proprio nei lontani giorni in cui tu scrivevi
questa notevole storia. Da allora ho letto e recensito una quantità industriale di ff, ma solo
oggi, mentre mi dedicavo al mio hobby della "pesca di vecchie e splendide ff", ho avuto il
piacere di leggerla. Il tuo racconto è decisamente lontano dalla versione canonica dei fatti
occorsi ai nostri due eroi, però... Che spettacolo!!! Oh, magari fossero andate proprio a
questo modo le cose, ma, tra Giapponesi bacchettoni e censura italiana sempre all' erta
(avrei poprio voluto vederla alle prese con un ipotetico: "Le afferri con irruenza le natiche,
le blocchi le gambe fra le tue.."), purtroppo non sarebbe mai stato possibile.
Questa è indubbiamente una grande ff sotto ogni punto di vista: fantasia, stile (insolito e
ricercato), scrittura, padronanza della lingua italiana.
Nella tua pagina personale di EFP, ti dichiari amante della lettura e definisci i tuoi scritti
"tuoi personali deliri". Davanti a un' affermazione come "La nonna uscirà di testa" potrei
anche darti ragione, ma al cospetto di un: "La sua voce echeggia limpida fra voi, come il
rintocco d' una campana d' argento accarezzata dalla brezza di un pomeriggio d' estate",
non sono più così tanto d' accordo con te. Tu scrivi molto bene e meriti di entrare a far
parte dell' Olimpo dei preferiti, e per quanto mi riguarda prima di notte ci starai.
Intanto ti lascio, con vero piacere, questa mia recensione. CIAO!!!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]