15 modi per (non) farsi lasciare.
di Sveck

10/04/16, ore 21:09

Eccomi qui!
Come concordato per PM, vengo a recensire questa tua storia ^.^ Dunque, bando alle chiacchiere e cominciamo a vedere assieme questo primo capitolo!

Incominciamo la nostra storia con un lungo primo periodo. Sono quasi cinque righe da leggere non tutte con un solo fiato, d'accordo, ma senza un punto a spezzarle.
E funzionano!
Normalmente mi oppongo molto ai periodi ultra-lunghi, trovandoli un po' sfiancanti, tuttavia devo ammettere a mani sul tavolo che questo primo periodo funziona. Ha anche una natura divertente, dissacrante verso un sacco di categorie, e riesce ad introdurci nella storia.
Quindi, si comincia bene :)
Poi viene il secondo periodo, anche questo luuuuunghiiissimo, e forse funziona un po' meno. Soggettivamente, l'avrei separato in due tronconi.
Ciononostante, è divertente.
Dopo una decina di righe, devo dire che questa è una storia che ti fa sorridere. La protagonista si presenta subito con un bel carattere, caustico quasi, e lo porta bene. Non è antipatica ma diversamente interessante.
Proseguiamo, dai!
Come Kris parla per la prima volta, mi viene da pensare che sia decisamente scazzata. Ancora una volta mi trovo a pensare che il dialogo sia lunghissimo ma, forse per come hai impostato la storia, scivola bene.
Presumo che questo sia il "carattere" della storia; molto veloce, quasi narrato a raffica, con periodi lunghi ed articolati. Non è brutto, devo dirlo, ed ha uno slancio che ti porta a leggere veloce tanto quanto è narrato.
In tutto, l'inizio mi fa pensare ad uno di quei film romantici statunitensi. Non so se questa sia una cosa bella oppure brutta xD

Tutti con la K?! Sono il ku klux klan versione famiglia? xD
Scherzo.
E' una situazione simpatica, immediatamente ci dice qualcosa del carattere di questa famiglia, e lo fa in maniera tale da nasconderlo nella narrazione come una cosa pittoresca.
Arrivato alla fine, mi viene la sensazione che Olivia abbia ragione.
La vuole lasciare u.u

Il verde emblema è meritatissimo :)
Tornerò per il secondo capitolo :)

10/04/16, ore 17:56

Ehilà :3
Sono arrivata finalmente.
Per prima cosa voglio farti notare una frase la cui costruzione non mi convince: "che in quel momento stava avendo un po' di fatica ad aprire una bottiglia di tè verde".
Se vuoi mantenere in verbo avere allora dovresti cambiare "fatica" con difficoltà, e sostituire il "po'" con qualche. Se invece vuoi usare fatica dovresti cambiare il verbo in fare.
Per il resto, a livello grammaticale e sintattico non ho trovato errori, anzi, è tutto molto scorrevole e piacevole da leggere.
Hai usato bene la prima persona con uno stile stuzzicante ed ammiccante che coinvolge fin da subito il lettore.
Magari potresti aggiungere il titolo all'inizio del capitolo, ma questa è una pura questione di estetica e gusto personale, niente di importante.
Kris mi sembra una ragazza spigliata, senza peli sulla lingua, qualcuno che non si fa problemi a dire ciò che pensa senza curarsi delle circostanze.
E immagino che l'ultimo paragrafo si ricolleghi al titolo. Adesso che Olivia le ha messo la pulce nell'orecchio cercherà in tutti i modi di non farsi lasciare da Theo. Ma magari si sta sbagliando e sta esagerando. Chi lo sa?
Oh, un'altra cosa, in questa frase: "Liv mi prese la mia mano libera e cominciò a strillare con tutto il fiato in gola", risultano pesanti il pronome e l'aggettivo possessivo, basta usare solo mia o solo mi, entrambi non sono necessari.
Nonostante questo, la storia mi è piaciuta, si legge bene ed è scorrevole. Non è proprio il mio genere, ma è scritta bene, brava!

A presto,
TimeFlies

06/04/16, ore 22:02

Ehilà! Alla fine ho ceduto alla curiosità e sono passata prima del previsto :3 Che dire, è un capitolo molto breve, perciò sarebbe stupido mettersi a commentare la trama, anche perché ci sono pochi elementi anche per delle semplici congetture, quindi passiamo ai personaggi. La protagonista inizialmente mi era parsa come una tipica adolescente tutta pepe che non mostra emozioni, però il fatto delle migliori foto di Leo e il suo palese punto debole per Theo, aggiungono spessore alla sua caratterizzazione. Anche Liv, Olivia, mi è sembrata simpatica. Riesce bene nel suo ruolo di migliore amica... Anche se potrebbe evitare di mettere pulci nell'orecchio a "Krissy" per quanto riguarda il ragazzo! Ma fa niente xD Il personaggio che più mi ha colpita però è stata la madre! In particolare la sua peculiare ossessione per le K. Quella donna è da ricovero, la amo.
Hai uno stile molto scorrevole e non ho notato errori, quindi brava davvero :) Mi piace il modo frizzante in cui descrivi scene quotidiane e hai reso bene anche il rapporto tra fratelli, seppur con un semplice scambio di battute, complimenti.
Un bacione e a presto!

06/04/16, ore 17:56

noi non ci conosciamo (lo dico sempre come se fosse una questione di stato, ma è più forte di me, lo dico cosicché si possa capire meglio il grado di obiettività della cosa), ma che tu ci creda o no avevo già visto questa storia en passant su facebook e mi aveva colpita (non en passant, però, in modo molto più incisivo).
io apprezzo enormemente il tuo modo di scrivere. sarei sciocca a non dirti che sembra un libro in piena regola, e dato che non mi piace minimamente sentirmi sciocca, te lo dico chiaro e tondo: il tuo sembra un libro in piena regola. non solo un libro, ma uno di quegli young adult con cui io vado in fissa.
adoro la protagonista (e giuro che il collage di foto di Leonardo DiCaprio c'entra poco, quasi niente). la trovo irriverente, ma quanto basta, non sopra le righe. la trovo carina. non ho idea di come sia fisicamente poi, ma ho già un'immagine di lei in testa, e il sarcasmo e le sue battute fanno il resto. una così complice con la vita, la madre, i fratelli, l'amica, a prescindere è bella, è stimolante, è giusta per un libro che a me potrebbe piacere. perché ormai, su, non prendiamoci in giro, di libro si parla. lo trovo accattivante e originale, e credimi, non è facile esserlo, soprattutto ora come ora, dove siamo sommersi da cliché e stereotipi fino a non poterne proprio più. trovo azzaccato ogni particolare, dall'abbigliamento di Liv, alla chiamata di Krissy (scusa Krissy, perdona la sfacciataggine e la confidenza improvvisa) e la conversazione leggermente sboccata (adoro!!!!) con suo fratello (mi ricorda tanto quelle col mio) e la sua paziente e protettiva madre. adoro il particolare dei K. è quel tipo di dettaglio geniale che mi fa affezionare da morire a una storia. perché, c'è scritto da qualche parte che non sia possibile farlo dal primo capitolo? se fosse, si sbagliano. tu lo dimostri. il finale mi ha incuriosita da morire, e infatti mi fiondo subito sul secondo, subitissimo, anzi. questo Theodore mi farà inalberare? :))))))))))) bello, avere la prossima puntata a portata di click.
ti trovo davvero molto brava, sono certa che ne vedrò di interessanti, con te.

x

Z.

05/04/16, ore 22:07

Ciao :)

Lo stile mi piace, la storia promette bene :)

Con la storia della "K" mi hai fatto morire, soprattutto quando il fratello, magari per abitudine, chiama il suo fidanzato "Konrad, tralasciando il fatto che la madre fosse addirittura andata all'anagrafe.

L'ultimo periodo l'ho trovato più affrettato, come se avessi fretta di finire il capitolo e arrivare al sodo "come non farsi lasciare"...

vado al capitolo 2 ;)

03/04/16, ore 17:51

Non so da dove cominciare a dire... Al Diavolo! Come primo capitolo è stupendo e divertente e, a tratti, anche irriverente! Sembra che Kris sia una di quelle fan-girl di Leonardo DiCaprio, quindi sarà stata al settimo cielo quando ha vinto il premio Oscar dopo vent'anni di attesa - spero di non doverla incontrare, perché su questo punto si potrebbe litigare per ore e ho la sensazione che avrei la peggio! -. L'idea della madre di cambiare l'iniziale del suo nome e di chiamare tutti i figli con nomi la cui iniziale è la lettera 'K' mi ha ricordato il ramo femminile della famiglia Halliwell nella serie TV "Charmed" e la loro fissa per la lettera 'P'. Molto divertente... Sul finale, Olivia sembra la mia versione al femminile - ho detto ad una mia amica la stessa identica frase con lo stesso tono di voce, giuro! E ho avuto ragione... -. La parte più divertente di tutto il pezzo - al di là dell'ironia della ragazza, tra l'altro resa alla perfezione! - è la telefonata! È così assurdamente divertente che si fa fatica a pensare che sia più reale di quello che sembra! Ottima idea quella dello scambio di recensioni, altrimenti penso che non l'avrei mai letto e avrei perso davvero tante risate! Davvero, ottimo inizio e ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-) :-D

29/03/16, ore 20:02

Ciao Sveck!
Comincio col farti i miei più sinceri complimenti per questa storia, nonostante sia solo all'inizio. Adoro il tuo modo di scrivere: pulito, preciso e con un'ironia incalzante che tiene letteralmente incollati allo schermo. Ho trovato originale e buffissima l'unione della famiglia, secondo la madre, attraverso il semplice utilizzo
di nomi con la lettera K. Il personaggio che preferisco, per ora, è Olivia: mi piace molto la sua dinamicità e la sua schiettezza.
Ancora complimenti, hai molto talento! Un bacio,
Kallisto.

29/03/16, ore 12:23

Ciao.
Buon primo capitolo e ottimo titolo (devo dire che attira molto)
Mi piace il tuo modo di descrivere ed in questo primo capitolo hai gettato le basi per ciò che accadrà dando un assaggio del tuo stile di scrittura (con le piccole divagazioni umoristiche dalla trama centrale).
Ottimo il modo di concludere che lascia sulle spine il lettore, ben fatto

27/03/16, ore 18:26

Allora.. Per prima cosa parto con il dire che il titolo mi ha subito incuriosito molto, poi ho provato ad andare avanti e non me ne sono affatto pentita!
La storia, da ciò che ho letto, ha una trama molto carina e coinvolgente e il tuo modo di scrivere mi piace tanto... Quindi, che dire di altro?
Continuerò senz'altro a seguirti
baci, C.

25/03/16, ore 22:11

Allora, come promesso eccomi.
Spero che la mia recensione possa avere un filo abbastanza logico, cosicché possa esserti chiara, perché voglio impegnarmi a scriverti qualcosa di serio.
Iniziamo ...
Per prima cosa il titolo mi ha da subito attirata, quel non tra parentesi devo dire che ha suscitato la mia curiosità più di quanto mi sarei aspettata, poi anche l'argomento su cui verte mi sembra sufficientemente originale.
Passando alla trama che hai posto come presentazione, se devo essere sincera, non é che mi abbia affascinato più di tanto ... Brutalmente, se mi fossi imbattuta nella storia così a caso probabilmente o sarei passata oltre, benché il titolo mi risultasse curioso, oppure avrei letto in modo molto superficiale, ma senza dare troppo peso a quanto ci sarebbe stato scritto. Insomma, questo per dirti che l'introduzione non mi ha detto nulla, mi ha lasciato indifferente (non che quando io scriva riesca a mettere un'introduzione decente, tutt'altro ahahah) però sarebbe un peccato che qualcuno non si fermasse a leggere quello che hai scritto perché, almeno per il primo capitolo il contenuto é ottimo.
Non so bene come spiegarmi, ti consiglio soltanto di provare magari a rivedere (il mio é solo un parere, un'impressione del momento e prendila come tale, cioè se a te piace così come é, l'introduzione, non vedo alcun motivo per cambiare qualcosa) pensando se una persona esterna con quello che hai scritto leggerebbe o meno la tua storia ... Pensa ai frontespizi delle copertine dei libri, come sono quelli che ti attirano, non so ..
Comunque ...
Dal punto di vista grammaticale non ho trovato alcun errore, perciò complimenti, é sempre difficile evitarli anche se si é comunque riletto; per quanto riguarda l'aspetto stilistico ti devo fare pure i complimenti perché il linguaggio che hai usato ha catturato moltissimo la mia attenzione, ben condito da un'ironia sottile nei punti giusti.
Perciò sono felice di aver letto e ti confermo che seguirò la storia perché un inizio del genere non é niente male, anzi, hai mostrato di avere delle ottime potenzialità perciò continua così.
Dal punto di vista dei capitoli, come lunghezza e quantità di informazioni mi é sembrato ottimo questo, e soprattutto ben giostrato l'incastro tra ogni elemento. Il capitolo nel complesso é risultato piacevole da leggere, scorrevole e ben fatto! Nell'ultimo periodo é difficile trovarne qualcuno costruito così bene perciò é un'altro incentivo a continuare la lettura.
Per i personaggi non posso dire molto essendo al primo capitolo e non avendo perciò introdotto più di tanto, però mi hai fatto sorridere molto nel punto della telefonata fra quella che immagino sia la protagonista e i suoi fratelli. Molto realistica ahahah!
Dopo tutto questo papiro, spero ti possa essere utile, mi eclisso.
Alla prossima
Il filo di Arianna

24/03/16, ore 19:19

Ciao!, questa storia mi piace! *^* ed accetto la tua proposta con molto piacere ^.<.
Il carattere della protagonista mi piace tantissimo e poi quando ho letto della sua collezione di foto del mio amore (Leonardo Dicaprio) l ho adorata ancora di più! XD.
Non vedo l ora di leggere il prossimo capitolo ^^.
Un bacione, Chiara_chan <3

24/03/16, ore 13:48

Inizio col dire che è veramente ben scritta, hai un lessico vario e preciso. In più sei riuscita a dare la giusta ironia nei punti in cui meritava d'esserci, quindi concludendo mi piace molto.
Credo proprio che continuerò a seguirti! T'aspetto,
un saluto!

22/03/16, ore 12:17

L'inizio m ha ricordati tantissimo quello di un libro di qualche scrittrice inglese o americana di successo: è dettagliato ma non sovraccarico, pochi toccho che danno l'idea dell'insieme, della relazione che interrcorre da Kris e i suoi fratelli, del suo rapporto con Oliviae un accenno anche a quello con Theodore che pare starsi incrinando, o lameno così sostiene Olive (vorrei proprio sapere su quali basi).
Hai uno stile di scrittura molto scorrevole e piacevole, anche se a volte le tu frasi risultano un po' troppo lunghe e laboriose. Anche le scelte lessicali sono semplici ed efficaci, non banali.
Mi hai incuriosito, non vedo l'ora di leggere il resto :)

22/03/16, ore 00:39

Ciao! ^^
Come promesso, eccomi qui.
Allora, già dal titolo della storia mi avevi intrigata e parecchio, forse perchè mi ricorda molto il film "Come farsi lasciare in 10 giorni" (se non lo hai visto, fallo perchè merita moltissimo ^^) e probabilmente la tua storia volgerà verso quella direzione, solo al contrario. xD
Posso dirti che mi piaci? La lettura è piacevole, delicata, scorrevole e senza errori di battitura, si vede che nello scrivere ci hai prestato parecchia attenzione.
La cosa della K è bella, mi piace (probabilmente perchè in una delle mia storie ho fatto la stessa cosa, solo con la lettera J xD)!
I personaggi mi piacciono tutti, ma in particolar modo adoro Liv perchè è un po' pazza e la vedo bene nel ruolo dell'amica della protagonista, penso che sarà proprio lei la causa di tutte le cose che affronterà nello scorrere delle vicende.
Infine Theodor, ho come l'impressione che Liv abbia travisato tutto e lui non la voglia lasciare davvero, però magari questa è solo un'idea affrettata che mi sono fatta. Dopotutto è solo il primo capitolo, è ancora tutto da vedere!
Ti metto tra le seguite, perchè mi piaci e voglio vedere come e dove andrai a finire con il proseguimento della storia. ;)
Un bacio,
Jessie ^^

21/03/16, ore 18:05

Eccomi, come promesso ;)
Devo dire che questo capitolo mi è piaciuto. Ma... a quando il prossimo? Voglio sapere cosa succede tra Theo e la nostra protagonista, non penso però che voglia davvero lasciarla... o forse sì? Poi perché tutto questo allarmismo per un messaggio? C'è dell'altro che ancora non sappiamo?
I personaggi sono molto simpatici, ci si affeziona e il setting è molto curato, con una ambientazione realistica che rispecchia anche lo stile di vita tipico di un americano medio. Tutto molto curato, lo stile è scorrevole e non ho notato errori. Ti faccio i miei complimenti, inserirò la storia tra le seguite :)
A presto, mi auguro...
Rora