Il fiore che sboccia nell'oscurità [SOSPESA - IN REVISIONE]
di Elaine Doyel

16/02/17, ore 23:23

Molto piacevole, secondo me ben scritto. C'è la giusta dose personale nel raccontare i miti greci, rispettando i personaggi e i contesti. Si lascia leggere bene. Molto brava, molto originale il tuo stile e molto interessante il tema mitologico...sei una nuova "Baricco"!

02/07/16, ore 09:43

Ciao! Anche questo è un bel capitolo e sinceramente non vedo l'ora di andare avanti con la storia!
I personaggi mi piacciono tutti molto: ti ho già detto quanto mi piace il tuo Ade (è bello leggere di quanto possa essere una persona normale), ma i migliori di questo capitolo per me sono Thanatos e Hypnos. Mi sono davvero piaciuti tantissimo e spero di vederli anche nei prossimi, insieme a qualche altra new entry, perché ci sono di sicuro un sacco di potenzialità.
Ammetto di non avere ancora capito bene il layout del palazzo, ma prima o poi ce la farò!
Quello che preferisco di questa storia è che dà un'altra prospettiva di personaggi sempre visti male, con un tocco di moderno, che a mio parere si mischia bene con tutto il resto.
Spero davvero che continuerai su questa strada!
Aspetto impazientemente il prossimo!

01/07/16, ore 17:00

Ciao, con questo caldo, la voglia di stare al pc è poca, ma dovevo assolutamente leggere il tuo nuovo capitolo. Perdona l'attesa, ma alla fine ce l'ho fatta ^^.

Credo che questa sia l prima volta che qualcuno utilizza il personaggio di Eris nel proprio adattamento del mito del ratto di Proserpina. E ti dirò, è molto interessante.
La stai dipingendo, fra l'altro, come ho sempre immaginato la Dea, quindi, ottimo lavoro ^^. Lo stesso vale per Tisifone.
Mi piace il modo in cui descrivi le scene, dettagliate quanto basta e molto piacevoli da leggere. Scorrevoli.

Mi piace molto anche come hai descritto i due Dei della morte, in particolare Hypnos, che l'hai reso pienamente come Dio del sonno ^^

Seppur breve, ho apprezzato il POV di Ade, ma spero che nel prossimo capitolo abbia maggior spazio. Bello anche l'ingresso di Ecate, avendola già vista in azione in altre storie, son curiosa di vedere come la svilupperai.
Complimenti e al prossimo capitolo ^^

16/06/16, ore 12:49

Devo dire che come inizio non c'è male. Non c'è male davvero!
Io ho letto, credo, tutte le versioni presenti in questo sito, su questo favoloso mito, e mi paice vedere come ognuno cerca di dare la propria impronta.
Mi piace il tuo stile, scorrevole e piacevole.
E mi paice come stai gestendo i personaggi.
Ade mi ha dato l'idea di essere un tenero cucciolo solitario, che però, poverino, si sente troppo solo, quindi si rivolge al fratello per accasarsi. Troppo tenero!
Persefone è la fanciulla, semplicemente! Molto allegra, solare, che, al primo impatto con l'oltretomba, non se la passa proprio bene (e vorrei anche vedere altre nella sua situazione).

Mi piace che sei passata dal punto di vista di lei, a quello di lui, in maniera godibile.
In genere chi usa i POV, lo fa in maniera... non so come definirla, ma non mi hanno mai coinvolta più di tanto. Tu si.
Complimenti, questa storia la seguirò davvero con piacere ^_^

Alla prossima
Shera ♥

07/05/16, ore 18:02

Questa storia è uscita da quando? Due o tre mesi?? E io la commento solo adesso, complimenti Laura... complimenti davvero.
Comunque sempre meglio tardi che mai, no Eleine? Ma bando alle ciance e incomincio subito con le mie opinioni.

Prima di tutto voglio farti i miei complimenti: anche se siamo solo al primo capitolo si vede che hai già le idee chiare su che cosa vuoi andare a creare con questa "breve storia" (?). Senza contare che si vede anche che sei informata e appassionata di mitologia.

Parlando della storia di per sè invece, ho notato che la possiamo dividere l'intero capitolo in due parti: "prima del rapimento di Persefone" e "dopo il rapimento di Persefone", ho deciso di mettere la linea di separazione proprio sul rapimento perchè ho proprio notato come cambia il ritmo della storia tra una parte e l'altra.

Per quanto riguarda la prima parte, devo essere sincera è quella che mi è piaciuta meno, non tanto perchè tu non sia stata brava a creare l'ambientazione: le scene si immaginano perfettamente, un requisito essenziale, a mio parere, per un racconto di questo tipo; ma più che altro ero io che volevo arrivare alla parte "clou" della storia che si sviluppa successivamente. Parlando proprio della seconda parte è quella che mi è piaciuta di più, sia per la descrizione del rapimento, concisa e dritta al punto, sia per tutta l'ambientazione del Regno dei Morti, che comprende il castello, Cerbero e le tre Moire, che ti sono riuscite davvero bene; inquietanti ma allo stesso tempo sagge.

Parlando dei personaggi... ce li hai centellinati!!!! Mannaggia a te!!!!! Soprattutto Ade... e pensare che io ero già con la tisana in mano pronta per una bella lettura introspettiva sull'uomo con più misteri di tutto l'Olimpo... Ah dì... Toccherà aspettare.

A parte le stupidaggini; Ade per me è un grande punto interrogativo, siamo passati da: "aspetta un attimo che me tocca andà sull'Olimpo da quel noioso di mio fratello a chiergli per una moglie" a " tu donna io uomo. Uomo rapire donna per matrimonio" nell'arco di due secondi contati.

Sono davvero curiosa di scoprire come farai evolvere la faccenda; anche perchè da quello che mi hai spiegato Il ratto di Persefone parte come mito su Demetra, mentre tu vuoi dare una versione nuova della storia, puntando più l'accento sullo svilupparsi della relazione di Ade con Persefone.

Per questo mi aspetto grandi cose per Ade, come ho già detto, ma anche per lei, cosa la spingerà mai a mangiarse il frutto se adesso piuttosto che rimanerci nell'Ade si fa mangare da Cerbero?

Ora parliamo della nota dolente, l'organizzazione e la struttura della storia. Sono davvero delusa Elaine mi aspettavo di meglio, ho capito dove vuoi andare a parare, ma scriver meglio no?

Eee... scherzo tranquilla, te la volevo solo far pagare per avermi dato Ade col contagocce! Sono così curiosa!!!! Ma questo appunto che ti faccio è solo una mia opinione che potrebbe rendere le cose più scorrevoli.

Ho notato che hai deciso di intrdurre i PoV di Ade e Persefone, in generale è una cosa che apprezzo, perchè ti offre più punti di vista in una volta sola, solo cerca di non spezzare il ritmo! Mi spiego meglio: secondo me è meglio avere un punto di vista da venti/trenta righe o anche di più su un personaggio. In modo da spiegare per bene i suoi pensieri o

descrivere più azioni e più avvenimenti piuttosto che passare da un personaggio ad unaì altro cambiando continuamente PoV per scrivere dieci righe o descrivere una sola azione. Anche perchè a mio parere, è una cosa che come ti dicevo spezza il ritmo: fare questi piccoli saltelli da un personaggio ad un altro; allora meglio un paragrafo bello lungo (così dai anche soddisfazione a noi lettrici, che ci aspettiamo sempre chissa cosa) dove succedono un pò di cose. Non credi? Per farti un esempio è una cosa che ho notato soprattuto all'inizio; parti con Persefone in un campo di fiori poi passi ad Ade sull'Olimpo da Zeus, poi ritorni da Persefone che va a casa dalla madre, poi torni da Ade di nuovo e fermati!!! Allora io avrei fatto iniziare la storia con Ade da Zeus, sarei passata a Persefone con le ninfe e la madre, poi sarei tornata da Ade che dopo aver sentito con Zeus decide di rapirla e via dicendo. Non so se mi sono spiegata spero di si.

Bene, detto questo chiudo. Ho scritto un papiro lunghissimo, spero di essermi fatta perdonare. Ciao ciao e a presto con un nuovo capitolo. ;)

09/04/16, ore 21:52

Ma salve!! Lo so, lo so, sono scomparsa per tipo una vita, chiedo venia, ho avuto qualche imprevisto.
Cooomunque, passando alla storia, mi garba un sacco *.*
Ade e Persefone sono qualcosa come la mia otp per la vita, roba da fluff carico di angst carico di altro fluff carico di FEELS. Insomma il mio big sfaso è solo per dirti che li hai resi alla grande e che non vedo l'ora di leggere il seguito!!
Baci

24/03/16, ore 13:58

Ciao :) È la prima recensione che scrivo.. quindi perdonami se sarà un pò "vuota" (?)!! Allora, innanzitutto trovo che sia un bellissimo mito e per questo ti ringrazio per avermelo fatto conoscere. Una cosa che mi piace molto nel modo in cui scrivi è che riempi la storia di dettagli e per questo, oltre a rendere la storia più credibile, aiuti il lettore ad immedesimarsi nei personaggi. In conclusione trovo che sia una bellissima storia e attendo con ansia i prossimi atti. Baci ;) -Bea

22/03/16, ore 19:20

Ciao! Non sono riuscita ad aspettare il momento adatto e ho deciso di leggerla subito, perché ero troppo curiosa! La mia attesa è valsa la pena. E' solo il primo capitolo, ma hai già avviato bene la storia e mi piace il taglio che le hai dato.
Devo dire che a mio parere nel mito qualche punto non chiaro c'è e sei stata brava a riprenderli e cercare di dare un senso al racconto. Mi piace il fatto che Ade non la rapisce appena la vede, ma dopo aver chiesto a Zeus il permesso di sposarla. Rende tutto un po' meno violento. E mi piace come hai caratterizzato il personaggio di Ade, con una gamma più ampia di sentimenti rispetto a quelli che uno potrebbe affibbiargli a prima vista. Inoltre, si vede che l'hai curata con attenzione e hai fatto tutte le ricerche del caso.
Ammetto che mi aspettavo il melograno, ma visto che è una storia in corso immagino sarà per un altro capitolo.
Comunque, tirando le somme, nonostante sia solo il primo capitolo, è una storia che mi piace molto e mi incuriosisce un sacco, quindi aspetto con impazienza il prossimo aggiornamento!
Complimenti!

22/03/16, ore 19:03

Finalmente questa storia vede la luce! c:

Confermo che la trovata dei * per segnalare il cambio di PoV tra Ade e Persefone è molto utile. Ora è decisamente tutto più chiaro! :)

Mi piace come hai gestito i personaggi e le ambientazioni. Non sono un'esperta di mitologia e non ho letto molti miti, perciò parlo da profana, ma mi sento di dire che le atmosfere che hai creato sono pertinenti. Mi spiego con un esempio: la "leggerezza" delle scene con le ninfe, accompagnata dalla loro semplice gioia nel raccogliere fiori, identifica bene il tipo di personaggi con cui abbiamo a che fare (almeno per come io le conosco e le immagino). Anche il modo in cui hai descritto l'Ade si sposa bene con la figura del dio che lo governa.
Se dovessi scegliere la mia parte preferita in questo primo atto, punterei senza esitazione il dito sulla scena del rapimento di Persefone. Ho apprezzato come hai gestito l'azione e le reazioni dei personaggi, riuscendo anche ad essere piuttosto stringata nella narrazione. Un'altra cosa che m'è piaciuta particolarmente è il modo in cui hai fatto parlare le Moire, intrecciano le loro battute senza che una delle tre voci prevalesse sulle altre due.
Un piccolissimo appunto, relativo non al contenuto ma alla forma: ad un certo punto, in uno dei PoV di Persefone, c'è un salto temporale piuttosto consistente (diversi giorni). Per sottolinearlo meglio, forse avrei lasciato giusto un po' più di spazio tra i paragrafi - così, mi è sembrato quasi... "violento" (?). Cioè, leggere di botto che son passati otto giorni può lasciare spaesati per un attimo. Ma davvero, non è nulla di che, sono io che ce l'ho coi dettagli di impaginazione!

In conclusione, riassumendo: secondo me è un buon inizio! Sono curiosa di scoprire cosa hai in serbo per i prossimi atti, soprattutto per quel che riguarda il rapporto tra i due protagonisti. :) La aggiungo alle seguite.
Non perdere la fiducia in te stessa!
Nik ♪