Tutto in una notte
di Little_CutiePie

24/03/16, ore 19:02

Davvero molto bella. Hai fatto un uso perfetto della narrazione in prima persona (cosa che non è per niente facile) e in questo modo hai saputo mettere in rilievo tutta la confusione e la battaglia interiore di John, diviso tra ciò che deve fare (stare con la moglie) e ciò che vuole davvero (andare da Sherlock). Ci sono tanti passaggi che mi hanno colpito nella tua storia, ne cito sono alcuni: John che guarda la moglie ma non vede la sua casa e i suoi passi inconsapevoli che lo portano alla sua vera casa, Baker Street.
Sebbene John sia la "stella" della tua storia, mi è piaciuto molto anche Sherlock, con il suo riserbo, che forse capisce fin da subito perché John sia andato da lui nel cuore della notte, ma non vuole essere di ostacolo tra John e la moglie. Molto bello il suo discorso sulle conseguenze, sul fatto che certe cose, quando vengono alla luce, poi non si può più fare a meno che non esistano.

24/03/16, ore 13:58

Sappi che ho rischiato di non leggerla, perché quando l'ho aperta la prima volta mancavano dei pezzi e allora mi sono detta che non l'avrei letta, ma poi invece l'ho fatto. Per fortuna. Perché è un qualcosa di stupendo. Dico davvero. Non sono una che elargisce complimenti tanto facilmente, ma questa tua storia li merita davvero.

Innanzitutto grazie, perché il genere introspettivo in questo fandom è diventato rarissimo. Soprattutto quello valido. Questa tua storia è un viaggio nella psicologia, nella mente e nel cuore di un personaggio come John Watson, che di facile ha davvero poco. Lui non è esattamente semplice da inquadrare. Sebbene sia più lineare di Sherlock in quanto a sviluppo dei pensieri e accettazione dei sentimenti, è difficile comprendere quale lato di lui prevalga sull'altro. Dove stia, per tradurla in soldoni, il giusto equilibrio da dargli. Quanto sia medico e quanto soldato. Fino a dove arriva l'uomo che cura e dove inizia quello che uccide. Insomma, John è fatto di equilibri ed è per questo che il tuo mi ha stupita. Il suo respingere, ma allo stesso tempo essere attratto, da Sherlock. Il modo in cui fugge, prima inconsciamente e poi con consapevolezza, da una vita con Mary che gli sta troppo stretta. Il modo in cui va in giro per una stupenda Londra notturna, camminando senza meta (crede). Come si ritrova a Baker Street. Come gli chiede da salire, senza però chiederglielo espressamente. Ho visto John Watson in tutto e per tutto e in ogni singola parola. Si lascia letteralmente trascinare da ciò che prova e da quello che ha sempre nascosto con tutte le sue forze. Questo sa di libertà, ma allo stesso tempo spaventa perché il sentimento è enorme e la confusione è palpabile.

Anche l'uso della prima persona mi è piaciuto. Non sempre riesco ad apprezzare questo modo di scrivere, occorre a mio avviso tanta esperienza e il più delle volte mi fa l'effetto "lista della spesa", che finisce col rovinare un qualcosa di potenzialmente bello. Ma qui non solo non c'erano difetti, ma lo scritto era scorrevole e piacevole. L'introspezione era ottima, la psicologia complessa e sfaccettata e l'emotività dirompente e al punto che in alcuni frangenti mi sono anche commossa. L'ho letta tutta d'un fiato e alla fine quasi non credevo ai miei occhi. Come ho detto, non si trova tutti i giorni una roba così.

E se John mi era piaciuto, Sherlock mi ha conquistata. La sua presenza è delicato, quasi in punta di piedi oserei dire. Ritroso, timido, introverso e desideroso di tenere ben rinchiuso quanto prova per John, è spaventato dal perdere la sua amicizia e di rovinarla. E si capisce che non sarebbe in grado di sopportare di perdere John anche come amico. Credo molto in quello che hai scritto, ovvero nel fatto che Sherlock sia convinto che non è possibile che John lo ricambi. In effetti lo abbiamo anche visto, quanto l'idea di essere il migliore amico di John Watson lo abbia sconvolto... Ecco complimenti per tutto e in particolare per la scena finale. In molti credono che il sesso sia l'espressione più alta d'intimità. Io credo che non sia per niente vero e che sia limitante pensarla in questo modo. Tu mi hai dimostrato che non sono la sola a pensarla così. Quello che si vede qui è fantastico. Questo John che bacia Sherlock per la prima volta, che si addormenta nel suo letto dopo avergli chiesto l'impossibile. E Sherlock stesso che lo raggiunge sotto le lenzuola, spaventato anche lui, confuso ed emozionato. Tutto in quel momento mi è rimasto impresso. Il battito del cuore di Holmes. Il bellissimo bacio sulla fronte... intimo in un modo da far spavento. Ti faccio i complimenti perché sono un po' senza parole e credo che queste poche cose che ti ho scritto non siano sufficienti a farti capire quanto mi è piaciuta.

La storia va dritta tra le mie preferite.
Alla prossima.
Koa

23/03/16, ore 16:22

Più che una ff sembra una seduta di psicoterapia che mi riporta indietro ad un 221b che era il centro del mondo ed il custode fedele è sempre lui, Sh, che sembra sapere quando John avrà bisogno di lui. È stata una lettura veramente piacevole, indovinata la prospettiva di seguire ciò che accade come se si fosse affacciati agli occhi (ed al cuore) di Watson. Inoltre ti sei mossa in modo credibile entro i parametri dell'IC più ortodosso, operazione molto difficile soprattutto nei confronti di quel problema vivente che è Sh. Di John abbiamo tutto: la sua umanità generosa ma inquieta, il suo passato che costituisce per lui un monito a vivere ciò che, nonostante le difficoltà, è musica per la sua anima. L'amore profondo ed insopprimibile per quel meraviglioso pazzoide. Veramente un pezzo notevole. Brava.
(Recensione modificata il 23/03/2016 - 04:25 pm)

22/03/16, ore 19:37

Ti ringrazio molto di averla sistemata!
È davvero bella, e adesso è fruibile al meglio. ^_^
Di OS che mi attraggano fin dalla prima riga ne trovo poche, anzi direi che è un evento piuttosto raro.
La tua mi aveva spinto a leggere fino alla fine nonostante tutti i piccoli problemi perché è... tutto.
Una buona idea, un buono sviluppo, un coinvolgimento totale.
Cosa si potrebbe chiedere di più?

Brava, davvero.
B.