Sai indovinare il personaggio?
di _malandrina

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
14/06/16, ore 21:09

Ciao... questa l'ho capita da subito, il personaggio mi è venuto in mente in un batter d'occhio, tutti gli indizi tornavano, del resto era una lampante ed è giusto sia stata così. Anche qui hai cercato un personaggio che alcuni potrebbero dimenticare facilmente, ma che invece tu non ti sei lasciata sfuggire. Ottima doppietta!

14/06/16, ore 21:04

Molto bella. Io non sapevo cosa pensare, mi era venuto in mente Dobby, e così avevo scritto per la pelle grigiastra, il passo incerto, la sua presenza notturna vicino a Harry sdraiato in infermeria col braccio senza ossa, però le cose non quadravano... a ragione!
Il mantello dell'invisibilità è un oggetto magico particolare, non solo perché rende invisibili, ma perché quello che possiede Harry è un pezzo del mantello della Morte stessa e allora quel "Chissà cos'avresti visto tu?" offre una sfumatura della Morte stessa. Allora il Mantello di Harry si vede oscuro perché è il Mantello della Morte? Perchè altrimenti un Mantello dell'invisibilità rimpiangerebbe di vedersi "oscuro" e non solo "scuro"? Dunque questa drabble mi ha messo in difficoltà quando non sono riuscita a indovinare il personaggio e adesso che l'hai svelato mi pone nuove domande. Sicuramente una drabble stimolante, criptica "Oltre Ogni Previsione", che resta impressa nella mente.

11/06/16, ore 13:08

Ok, almeno questa l'ho indovinata!
Mi è piaciuto molto il modo in cui ha strutturato la drabble, personalmente non ho trovato nessuna difficoltà nel capire di chi si stesse parlando...
Originale l'idea di scrivere su Frank Bryce, un personaggio davvero molto insolito.
Complimenti, mi è piaciuta davvero :)

11/06/16, ore 13:05

Mi hai fregata alla grande con questa drabble :)
Giuro che non avevo la più pallida idea di chi potesse trattarsi; ho tirato a caso, consapevole di sbagliare... ma al Mantello dell'Invisibilità non ci avrei pensato comunque.
Ora che so di cosa si tratta, tutto torna alla perfezione.
Complimenti!

11/06/16, ore 13:03

Ciao :)
Sono passata per lasciarti un commento sulle drabble del Contest e, sorpresa, ho trovato anche questa!
Bella, bella, bella :D
Penso che tu abbia descritto Piton alla perfezione, rendendolo riconoscibilissimo e caratterizzandolo in maniera impeccabile!
Brava :*

09/06/16, ore 19:59

Una delle mie drabble preferite di questo contest, c'è poco da dire!
Ho adorato la sua struttura, il mistero insito in ogni parola, gli indizi che aumentano ad ogni paragrafo...creano una suspense notevole!
Devo dire che all'inizio ero piuttosto confusa, ma alla fine ci sono arrivata ed è stata una bellissima soddisfazione! È proprio una di quelle storie dove alla fine dici "aahhhhhh, okXD".
Stupendo il finale(è stato proprio questo passaggio ad illuminarmi!), dove il Mantello rimpiange di non poter godere del riflesso consolatorio e rivelatorio dello specchio delle brame.
Stupenda drabble, complimenti!!

09/06/16, ore 07:48

Allora... prima di tutto: ciao.

Bella come l'hai impostata questa dribbla. Può darsi che sia forse il guardiano di casa Riddle?

Alla prossima, 😚
Francy_remus

08/06/16, ore 21:17

Ciao, cara!
Allora, questa drabble è sicuramente tra le mie soddisfazioni: appena l'ho letta ho pensato al Mantello dell'Invisibilità, e sono troppo soddisfatta di avere ragione *.*
Dicevo, l'ho letta e ho pensato istintivamente al Mantello, anche perché era l'unico che avesse senso: ho riconosciuto il momento, Harry che va ogni notte a guardare lo Specchio delle Brame per vedere i suoi genitori, e tutto il resto è tornato! Ho immaginato che il personaggio zoppicante potesse essere sia Gazza (che nei libri non so se lo dicono, ma nei film è iconicamente rappresentato mezzo zoppo) oppure Piton, che rischia di beccare Harry e che è appena stato morso da Fuffi, perciò zoppica (poi devi assolutamente dirmi chi intendevi!!). Ho inoltre pensato che l'unica cosa che potesse proteggere Harry nel suo vagabondare illecito fosse il Mantello, e il riferimento alle avventure vissute con i Malandrini secondo me era palese! Anche sulla pelle grigiastra non ho avuto dubbi, perché il Mantello è descritto argenteo, un tessuto che sembra acqua, e ho immaginato che non l'avessi ripreso apposta giusto, ma comunque argento/grigio, non cambia di molto xD
L'unica cosa che mi aveva messo dubbi è che dici che è mezzo addormentato e il fatto che "vedersi oscuro anche in un riflesso" fa pensare che qualcosa si veda, più che all'invisibilità! Ma principalmente è stata l'eccessiva umanizzazione dell'oggetto a lasciarmi qualche dubbio, ma il resto quadrava benissimo e allora l'ho lasciato!
Davvero tanti complimenti, una sfida avvincente!

Baci,
Mary

08/06/16, ore 21:13

Ciao malandrina! Ti faccio i complimenti per questa drabble, che mi ha subito intrigato con l'incipit (io AMO la notte e quel 'scivolare' ha un che di sinistro e coinvolgente insieme, per me). Subito ho pensato al Pensatoio che protegge i ricordi del suo padrone.
La frase inziale mi ha fatto pensare al mago che tuffa la testa nella sua sostanza indefinita, la pelle grigiastra sembrava combaciare con quest'ultimo, così come il ricordo ancora fresco delle indimenticabili esperienze, ma quel personaggio dall'andamento incerto... mi ha resa incerta! La frase immediatamente successiva, a sua volta – che secondo me era fatta apposta per trarre ancora in inganno – mi ha fatto ripensare al Pensatoio con quel "aspetta che gli sia mostrato il suo passato". Quel "chissà cosa avresti visto?", poi, mi ha finalmente dato l'illuminazione giusta perché ho ricollegato l'immagine di Harry che guarda lo Specchio delle Brame. Ho ritenuto questa drabble impregnata di una malinconia struggente, quel continuo andare a capo dopo ogni punto ha fatto trasparire la rassegnazione del protagonista stesso, ha esaltato la sua triste introspezione. Davvero una bella lettura e un'assurda divertente da indovinare!
(Recensione modificata il 08/06/2016 - 09:15 pm)

08/06/16, ore 21:10

Ciao, cara!
Allora, stupenda questa drabble! Secondo me potevi anche mettere meno indizi (io avrei tolto la frase sul ragazzino pallido), tanto per renderla un po' più stuzzicante, ma sarebbe stata comunque chiara, anche perché io ho una passione per Frank Bryce!
E' un personaggio che mi è proprio simpatico, per cui ho letto questa storia con autentico piacere.
L'ho trovata molto bel strutturata, molto in stile noir, con le varie ipotesi, i mormori di paese, le accuse, tutti che credono colpevole il povero Frank perché "solo lui aveva le chiavi, e nessun'altro", i pettegolezzi da bar.
Hai reso benissimo l'atmosfera che si dev'essere respirata a Little Hangleton dopo l'omicidio dei Riddle!
Tanti complimenti!
Passo all'altra drabble!

Baci,
Mary

08/06/16, ore 21:04

Ciao ^^

Questa era facile xD qualcuna l'ho azzeccata grazie al cielo, senno facevo proprio una figuraccia xD
Questa mi è piciuta molto, mi è piaciuto il personaggio che hai descritto e anche come (anche se ho capito dopo che non era in terza persona, ma io l'ho trovata cmq chiara).
Una bella drabble e una bella idea, scritta anche molto bene, fluida e che si elgge in un attimo.

08/06/16, ore 21:00

Ciao ^^

Ehmm... sapevo che Dobby era sbagliato, ma l'ho pensato, in primis per la vecchia pelle grigiastra (Lol), e poi perchè era emozionato dalle molte avventura, mi sembrava proprio da DObby essere esaltato per qualcosa. Ho pensato che la figura barcollante fosse Abertforth che lo teneva nella locanda e che gli commissionava delle missioni per l'Ordine. MA ovviemente l'ultima frase non può essere ricollegata a DObby e neanche il nuovo compagno xD ma infatti sapevo che avevo toppato, ma non sapevo proprio chi mettere. Ora che sono a conoscenza del vero perosnaggio mi sembra molto ben descritto, ma mi ero suffermata su qualcosa che respirava, e non su un oggetto, non lo pensavo proprioxD. Bella proprio come drabble da far partecipare a questo contest! Complimenti :)

08/06/16, ore 20:52

Questa drabble è molto bella!
Sinceramente non trovo che il narratore sia la voce narrante della storia: essendo narrata in terza persona, non mi è proprio balenato per il cervello che fosse la voce narrante la protagonista della tua storia. Trovo che la tua sia stata una semplice scelta stilistica quella di mettere la voce narrante ad apertura della FF, ma per me non significa nulla. Poi magari mi sbaglio.
La storia è semplice, gli elementi ci sono tutti e per questo la lettura scorre benissimo. Inizialmente il personaggio non è proprio lampante ma, una volta che si è intuito, la storia sembra cucita addosso a Frank Bryce!
Complimenti anche qui, le tue storie mi sono proprio piaciute! Niente a che fare con la mia, ho partecipato più per il gusto di indovinare i vostri :P :P

08/06/16, ore 20:44

Ciao malandrina!
Come ti avevo già scritto sul forum, avevo riconosciuto il momento della drabble e quindi lo Specchio delle Brame, ma giustamente il Mantello non l'ho proprio preso in considerazione data la mia pigrizia mentale XD da grande di certo non farò l'investigatrice privata!!
Devo dire che le cose che mi hanno tratto in inganno e che mi hanno fatto pensare è sicuramente un essere umano sono state la frase "nonostante tu sia assonnato a causa dell'ora tarda" (magari poeticamente ci può stare che un oggetto abbia sonno però forse nel caso preciso di questo contest è molto fuorviante :P) e la parola "oscuro" relativo al riflesso (immagino un qualsiasi specchio che non riflette nulla luminoso, piuttosto che oscuro; ho sinceramente pensato che la parola si riferisse al lato oscuro di qualcuno, e quindi Silente ci poteva stare benissimo). Invece la prima parte è perfetta, mi è piaciuto in particolar modo il soffice abbraccio reso chiaro in rilettura (ecco, questo con Silente non mi quadrava per niente!!).
In ogni caso, volevo farti i complimenti per l'idea! Rileggere la storia con le idee chiare è stata una bella lettura.

08/06/16, ore 20:14

Eccomi di nuovo!
Bella drabble, davvero. Mi piace la struttura che hai utilizzato, hai saputo valorizzare molto bene il corsivo, rendendo più vivace e gradevole un normale discorso diretto. Anzi, mi ha proprio suggerito l'idea della folla, del pettegolezzo che si sparge a macchia d'olio! Ho molto apprezzato anche il tratteggio finale della donna; dà corpo alle famose voci, ci voleva proprio! :)
Per quanto riguarda l'investigazione, invece, presa dall'entusiasmo di aver riconosciuto al primo colpo il momento descritto, avevo inizialmente indicato Tom Riddle. Poi, con più calma, ho riletto la drabble e ho capito che l'ultima frase era sì riferita a Tom, ma non era pensata da lui ed è stato semplice, quindi, risalire a Frank Bryce. E' un episodio che ricordo molto bene: quando, in quarta elementare, ho preso in mano per la prima volta il quarto libro, ero rimasta molto delusa nello scoprire che Harry e gli altri non comparissero per un intero capitolo!! :)
Un applauso per te, quindi, e alla prossima!!
Ester

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]