Promises
di Gnarly

27/07/16, ore 21:51

Quanto ho odiato Teseo. Al contrario, mi è sempre piaciuto che alla fine Arianna abbia ritrovato la felicità con nientemeno che il dio del vino, dei divertimenti, delle feste, e, insomma, altro che Teseo.
La drabble è molto semplice e mi è piaciuta, soprattutto le ultime tre righe, lasciano una sensazione di tenerezza che il mito mi ispira sempre.

21/06/16, ore 13:55

Valutazione per il contest "Drabbleggiamo?"

2)MITO

Totale: 29.5/40

Grammatica: 10/10
Perfetta.
Stile: 6.5/10
Stile ancora una volta semplice e scorrevole, ma altrettanto povero. Tutte quelle domande in successione rendono la lettura fastidiosa: usarne sei per aprire una drabble è di troppo. L'uso del lessico poteva essere approfondito per eliminare quella sensazione di genericità che si respira. Ti faccio alcuni esempi: "Perché causarle una tale tristezza? Perché essere così meschini? Farò in modo che nessun altro possa recarti un dolore tanto grande.": 'tale', 'così' e 'tanto', invece di enfatizzare rispettivamente 'tristezza', 'meschini' e 'dolore grande', li sminuiscono; descrivili con aggettivi più specifici e sono sicura che il testo acquisterà maggiore spessore. Ti sei ripresa col finale, servendoti invece di una metafora calzante per Bacco, ben costruita.
Trama e uso del mito: 7/10
Il riferimento al mondo animale rimanda alla componente istintiva dell'attrazione. Essendo Bacco il dio dell'ebbrezza, dell'irrazionale e degli impulsi sfrenati, l'ho ritenuto appropriato, pertinente alla sua indole. Tralasciando la similitudine ben riuscita, il resto della trama mi è parso, ancora una volta, generico: le domande di Bacco sono domande ovvie, che in molti si porrebbero allo stesso modo: "Perché abbandonare una ragazza su un’isola? Perché causarle una tale tristezza? Perché essere così meschini? L’umanità ha davvero raggiunto questi livelli di miseria? A nessuno importa più dei sentimenti delle persone e di ciò che provano?" Insomma, pensieri sentiti e risentiti. Hai deciso di rappresentare il mito soffermandoti sull'introspezione, più che sul dinamismo: nulla da ridire sulla scelta, ma avresti potuto eliminare alcune delle domande superflue a favore di qualcosa di più incisivo.
Gradimento personale: 6/10
Mi è piaciuta la similitudine di Bacco sulle uova. Il finale acquista sfumature più specifiche, più all'"Arianna e Bacco", per capirci. Anche se quest'indole così dolce non rispecchia la visione che ho io di Bacco, sei partita da un buono spunto, dalla compassione del dio per la fanciulla abbandonata: scelta in linea col mito! Prova ad arricchire l'introspezione, sono sicura che questa drabble piacerebbe molto, in tal caso.

15/06/16, ore 01:04

Ma come, una cosa cosí carina e nessuna recensione?
Non potevo non lasciare una recensione :).
Ciao, comunque XD, io sono Shera ^^.

Lo ammetto, io o un rapporto d'amore e d'odio con poesie, flashfic e drabble. Sarà forse un odio dettato, anche, dal fatto che in materia io sono totalmente incapace... fattibile.

Come possono le drabble, testi brevissimi, riuscire a trasmettere qualcosa?
Io non ci riesco, e mi son sempre chiesta come gli altri riuscissero.
Non mi butto mai nella lettura, temendo di trovare altro che semplici aforismi, ma tu invece sei riuscita a farmi ricredere, postando qualcosa di fantastico. Nutro ammirazione per chi riesce a scrivere di queste piccole e meravigliose perle, complimenti vivissimi per quest'opera.
Il personaggio di Bacco/Dioniso, é una figura che ho comiciato ad amare. Un peccato che in pochi ne abbiano parlato.
In poche righe hai reso onore a questa bella figura, rendendolo umano, ma al contempo divino.
Stupendo!

Alla prossima