Roxelana: L'Imperatrice Dell'Est.
di Luxanne A Blackheart

17/01/18, ore 18:44

So che ho già recensito questa storia, ma non potevo evitare di segnalarla come una di quelle che dovrebbe assolutamente essere nelle scelte di questa sezione. Ho trovato la grammatica e la sintassi perfette, il vocabolario adeguato all'ambientazione e all'epoca e la narrazione scorrevole e fedele agli avvenimenti storici con i quali la trama si intreccia. Ma, soprattutto, mi ha colpito la tua capacità di entrare nel profondo di ogni personaggio, di estrarne tutti gli strati del pensiero e dell'anima e di renderlo vivo e immortale, cosa che non si vede solo con i protagonisti, ma anche con i personaggi secondari, che riesci a cristallizzare nella mente dei lettori con solamente una descrizione veloce come un'occhiata, come hai fatto magistralmente con Gulbahar. La storia tra Roxelana e Ibrahim è travagliata, contraddittoria e passionale nonostante l'odio che fin dal primo momento li ha legati indissolubilmente e del sincero amore che la ragazza prova per il sultano e il momento in cui Ibrahim ricorda il suo passato è commovente, è la prima volta che la narrazione un autore italiano che riesce a farmi piangere, è veramente un capitolo stupendo. Leggendo tutta la storia ci si sente vivere all'interno di ogni personaggio, da Roxelana alla sua famiglia, da Selim a Ibrahim, fino a Gulbahar: le tue parole fanno sembrare un lontano passato qualcosa di vicino a noi, sia per le tematiche trattate che sono ancora attuali sia per la breve parentesi finale che ambienti al presente, che trovo un ultimo geniale spunto. Spero che l'amministrazione sia del mio stesso parere, perché a mio avviso non si può rimanere indifferenti di fronte a questa vicenda storica e umana. Alla prossima,
mystery_koopa

18/10/16, ore 11:13

Ma ciao, Luxanne! :D
Benissimo, ma che scoperte! Freya ama una ragazza, una serva, soprattutto, cosa molto ma molto strana per l'epoca, e ha addirittura ucciso suo marito, è veramente una donna audace! Ti vorrei ricordare, Luxanne, visto che me lo sono dimenticata un sacco di volte, che la tua storia non dovrebbe essere nella sezione Medioevo, perché il Medioevo finisce nel 1492 ed indica solo la storia europea, per alcuni addirittura solo la storia dell'Europa occidentale, perciò ti consiglierei di inserirla nel contesto Epoca Moderna, anche se per i contenuti e il contesto della tua storia potrebbe anche rientrare in Medioevo. Fai tu, guarda, puoi tranquillamente non ascoltare il mio consiglio, lo dico solo come una semplice postilla. ;)
Comunque, accidenti che visione che ha avuto Fiammetta, spero che abbia sbagliato, anche se, ripeto, per me Ibrahim potrebbe anche scomparire xD, io amo Selim, punto. xD Spero davvero che il bambino di Fiammetta e Drake non nasca con le capacità delle madre, perché un giorno potrebbero essergli fatali.
Bene, Hatice riesce ad apprezzare Iksander, ne son contenta, è veramente un brav'uomo, ma ti prego, Luxanne, non farmi dubitare dei miei sentimenti per Selim.
Ti ricordo, però, di cercare sempre di descrivere le situazioni più lentamente, soffermandoti sui particolari. Vedrai che la tua storia salirà nettamente di qualità. ;)
Alla prossima,
AmiensTraveller

05/04/16, ore 14:07

Devo essere sincera, la tua storia, già dalla trama mi ha incuriosita sin dall'inizio ma non ho mai avuto il tempo di leggerla e recensirla.
Ora che l'ho letta sono fermamente convinta che questa storia arriverà lontano, è molto bella e carica di suspense e colpi di scena, per ora ho letto solo il primo capitolo, ma mi sto già facendo una mezza idea.
Il periodo storico e le spietate usanze di quel periodo in quell'area geografica sono descritti benissimo e in modo dettagliate, inoltre sai anche l'arabo, un altro punto a tuo favore.
Continuo a leggere gli altri capitoli.
-xslimshadyx

25/03/16, ore 21:01

Il primo capitolo della tua storia mi è piaciuto molto: non solo è un incipit più che soddisfacente per un bel racconto, ma è anche scritto in modo molto fluido, degno di ogni buon cantastorie.

Ho inserito la storia tra le seguite, non vedo l'ora di sapere come andrà avanti. :)