Grey's Anatomy - Naruto version
di meriluna

01/07/09, ore 14:48

Dunque...
Quella che mi accingo a fare sarà una recensione di critica negativa, perché ricordiamo che ogni recensione è critica, che poi si divide in positiva e negativa.
Non è mio intento offendere l'autrice, nella maniera più categorica. Infatti mi impongo fin da adesso di usare termini civili e pacati. Vorrei solamente far notare quelle piccole incongruenze, discordanze e cose che proprio stonano nel testo, partendo sempre da quello che è un punto di vista assolutamente personale.
Prima cosa che purtroppo si nota... lo stile copione. Apri la tua ff senza la minima descrizione del luogo e della situazione che presenti, e questo confonde non poco il lettore. Non dico di fare un poema, ma almeno qualche riga è sempre bene metterla a tal proposito. In più, anche la mancanza totale di narrazione tra una battuta e l'altra è una cosa che stona. Una ff non è un copione teatrale, e si erge, tra le altre cose, anche sulla narrazione, che non può avvenire esclusivamente dalle battute dei vari personaggi presentati.
La punteggiatura. La grammatica usata è buona, nulla da ridire, ma la punteggiatura, purtroppo, presenta alcune imprecisioni. Dopo la virgola ci vuole lo spazio, mentre i puntini di sospensione sono solamente tre.
L'IC dei personaggi è relativamente buono. Naruto è quello più centrato, quello che può avere colpi di testa tanto da interrompere un'operazione chirurgica e mettersi a strillare. Sasuke, purtroppo, forse vuoi per il fatto che è descritto poco, non è IC, ma presenta tratti di OOC anche abbastanza marcati. Troppo debole, troppo poco orgoglioso, troppo poco Uchiha.
Purtroppo non seguo con regolarità il telefilm a cui ti sei ispirata, indi non sono riuscita a cogliere i riferimenti vari che hai sparso nel testo. Ma la trama in sé sarebbe anche carina, però pecca per quella mancanza di narrazione che stona, stona terribilmente all'interno della tua ff. Bisognerebbe proprio ampliare questo aspetto, e magari mettere un pò di Introspezione, che male proprio non fa.
Detto questo, voglio ricordare che la mia recensione non vuole smontare la tua ff né la tua persona né il tuo essere fan writer, vuole solo consigliare per migliorare quei punti che risultano un poco dolenti.
Spero di essere stata il più chiara ed esaustiva possibile.

31/03/09, ore 19:41

ciao! è davvero carina, breve e forse avresti potuto aggiungere un pò di particolari oltre al fatto che i personaggi sono deciamente OCC, però mi è piaciuta e sono davvero contenta che alla fine Sasuke non sia morto! alla prossima kiss