La prova empirica
di Violet2013

18/08/22, ore 15:13

Io che con uno straordinario ritardo recupero questa tua one shot davvero, davvero, bella e ben scritta. I personaggi perfettamente IC, le battute semplice e curate che ci mettono davanti ad un piccolo episodio che rispecchia sia il manga che l’anime. L’ho adorato e letto tutto d’un fiato, davvero bellissimo!

23/05/21, ore 12:41

Gira che ti rigira, di tempo ne è passato e questa me l’ero persa (so che è stata pubblicata qualche anno fa ma ci tengo comunque a recensirla). Mi è piaciuta molto, anzi, grazie per esserti soffermata su questo momento purtroppo di norma tralasciato (io per prima non me ne ricordo mai!)
Quell’episodio è stato (dai, si può dire) almeno un po’ rivelatore dei sentimenti di Ranma, quindi è stato un piacere trovare una tua storia che esplorasse questo momento, per di più con una tale semplicità – non hai forzato la mano, non so se mi spiego – e ironia (sempre apprezzata e così distintiva di questa coppia), un’ironia che ben rispecchia il loro rapporto nel manga, in cui spesso si provocano a vicenda proprio in questo modo.
Akane è invece un libro aperto (e non la dà a bere a nessuno) e solo Ranma può avere dubbi sui suoi sentimenti, per questo motivo ho trovato super azzeccata quella sua frase finale e molto dolce il fatto che lei desiderasse aiutarlo a capire se lo volesse davvero (una forma di riguardo nei suoi confronti, come lui in diverse occasioni ne ha avute nei suoi).
Niente la spaventa di più che vederlo accettare il matrimonio per mero obbligo e rappresentare, per lui, nient’altro che una costrizione imposta – piuttosto niente nozze. Mi ha fatto molta tenerezza vederla cercare di dissipare i suoi dubbi, oltretutto è una bella trovata!
E quel Superata finale, così IC – tutto per lui è una sfida, anche questo.
Quindi, i miei complimenti anche per questo What if e spero di leggerti di nuovo ^^
(Recensione modificata il 23/05/2021 - 12:41 pm)

20/07/20, ore 23:19

Spassosissima!!! adoro questa one shot!!! mi sono chiesta anch'io se non fosse arrivano p chan come sarebbe continuato il discorso fra loro!
Quello che sto cercando di dirti è... Che io non sono totalmente in disaccordo, non del tutto. Forse... Non lo so, penso che non mi dispiacerebbe, ecco. Non così tanto, almeno"
Chiuse gli occhi, finalmente respirò.
"Mi stai chiedendo di sposarti, Ranma?"
"Sei scema?"
"Peccato, avrei detto di sì", sorrise. troppo ranma e akane sia dell'anime che del manga , rappresentati egregiamente poi lei più ironica è uno spasso!grande!

29/08/17, ore 08:48

Ma fammi capire, io dov'ero mentre tu pubblicavi una cosa COSÌ?? Me la sono persa, involontariamente. Ma non è mai troppo tardi vero amor? Ebbene, bellissima! Non che ci fosse qualche dubbio! Scritta divinamente, al solito. La scelta delle parole, quei continui riferimenti allo scricchiolio del pavimento, meraviglioso! Se dovessi definire il loro rapporto lo definirei proprio così: scricchiolante. Come le assi del dojo. Scricchiolante sì, ma solido! E poi quel bacio? Ce l'hai fatta alla fine eh? In perfetto stile "sono ranma saotome ilpiù figo di tutti ammazzo chi voglio ma non sono in grado di baciare akane nemmeno in sogno".
Bellissima, mi è piaciuta super tanto, come sempre! Mi manchi! ❤️

17/05/16, ore 22:47

Ommioddioooo!! Ma questa storia è troppo divertente, troppo dolce, troppo... troppo bella! Ho adorato i dialoghi, così spiritosi e così naturali e arrivata in fondo avrei tanto voluto dare un cinque virtuale ad Akane... così si fa, ragazza! XD Mi ha spiazzato ed è stata forrissima, mentre Ranma è stato così imbranato e insicuro, così... Ranma!
Eh, come si fa a non adorarli?!
Altra nota positiva: la grammatica perfetta. Insomma questa os è una gioia per gli occhi e l'immaginazione!
FatSalad

10/04/16, ore 00:58

Vale… Vale? come devo fare per farti tornare in pianta stabile in questo fandom? Tu mi farei crepare giovane (giovane, uhm, bè insomma!) se non riprendi a scrivere più assiduamente XD No no, parliamone. Se davvero sentivi il bisogno di un nuovo rodaggio della penna, bè sappi che hai superato alla grande la tua prova (titolo che si riferiva anche a te? Ammetti! :P ) Ma perché devo dire ovvietà? Ahahha! Scherzi a parte, no ma dico, ti rendi conto di quello che hai sfornato? Tu sei in grado di prendere un qualsiasi spunto dal manga/anime, che magari a qualcuno passa anche inosservato, e trasformalo in un capolavoro anche se si tratta di flashfic, one shot o quel che è. Hai un dono magnifico e lo sai che non le mando a dire! E non puoi tenertelo per te, nonono devi solo riprendere la mano e, tempo e voglia permettendo, devi assolutamente riprendere a scrivere e regalarci perle come questa. Il mio è un tono perentorio, sappilo ahahahah! Scherzo!
Che dirti? Sono senza parole! Ho adorato tutto, tutto, ogni singola parola! Come al solito mi sembrava di vederli quei due testoni alle prese con un discorsone di questo genere. Mi sono emozionata un sacco perché in fondo tutti avremmo voluto vedere uno sviluppo del genere in quell’episodio filler dell’anime. È proprio quello che avrei immaginato: le frecciate un po’ ironiche e burlone di Akane, che in queste cose è decisamente più sveglia di Ranma, sono assolutamente IC, proprio come l’ingenuità, appunto, di questo codinato preso alla sprovvista ma leggermente più consapevole del solito (a differenza ad es. dell'episodio del mancato bacio nel dojo durante la saga di Azusa-Sanzenin). Se nell'originale non fosse intervenuto P-chan a rovinare tutto come al solito, la tua versione sarebbe (sarebbe? È!) stata perfetta, soprattutto per questo bacio così casto e moscio, in base alla definizione di Akane ahahah! Me lo immagino proprio così un primo bacio tra loro XD Questa poi vince l’oscar: “Cosa pensavi che avremmo fatto, una volta marito e moglie? Guardato la tv? Giocato a scop... Ops!” ahahah! Dai, serviva per spezzare un po’ la tensione di questo discorso imbarazzante. E se le assi del pavimento del dojo potessero parlare… quante ne direbbero!
Ehi… i battenti li hai riaperti! Ora, a tutto gas ok? Passo alle minacce ahah!
Complimentissimi come sempre, anche se sono riduttivi ormai, lo sai. E scusami per questa schifezza di recensione ma l'ho scritta di getto! Mi rifarò con le prossime <3 Un bacione <3

04/04/16, ore 22:51

Ma buonasera cara! E da poco che giro su questo fandom, benché Ranma sia uno degli anime/manga che preferisco in assoluto nonché il primo ad avermi "iniziata" a questo mondo, e devo dire che questa tua storia e stata, come dire... Woooow!!! Hai mischiato perfettamente un sottile ed apprezzabilissimo romanticismo che ben si addice ai personaggi (che francamente non riesco a vedere avvolti dalle spire della passione almeno inizialmente ;) ) con un'ironia davvero azzeccata e divertentissima ( ho riso di gusto allo: sposa bagnata sposa fortunata ed alle allusioni ai giochi di carte XD). Fresca, scorrevole, ed immensamente piacevole. Davvero bravissima!!!!
Alla prossima!!!

02/04/16, ore 16:10

Tesorooo! Oggi finalmente tocca a me!!! E davvero è sempre bellissimo leggerti. Riesci a mescolare l'IC con quel quid in più che è un misto di consapevolezza, pepe, ironia… La tua tagliente ironia un po' adulta, un po' innocente è ciò che amo di più e tu sapientemente la dosi nei dialoghi di Ranma e Akane in ogni meravigliosa storia che ci hai raccontato. In questo 'what' if ci regali un'idea davvero originale e intrigante, degna conclusione dell'episodio, che poi contribuirebbe a far fare un passetto in avanti alla coppia, dando loro spessore, profondità. Ma giocando, come sempre, e la tua leggerezza è quanto di più bello ci sia. Pagherei per un po' della tua leggerezza!! ;-) Un abbraccio grande! Spero davvero di leggerti ancora e ancora. Chiara

01/04/16, ore 16:54

Quell'episodio è il preludio che tutti vorremmo per un matrimonio vero e proprio, inutile negarlo xD

Quel momentino nel dojo che hai deciso di dilatare e cambiare in meglio con questa prova empirica che più che riguardare Akane, riguarda Ranma, quello che è eternamente insicuro in questi casi.
Ovviamente, al di là della decisione dei genitori, è assolutamente legittimo che Akane non volesse sposarsi senza avere la minima idea di come Ranma la prenderebbe, e soprattutto se vorrebbe sposarsi con lei con annessi e connessi. Perché oltre ad un matrimonio inteso come cerimonia, beh, quello è solo l'inizio, ci si deve rendere conto di moltissime cose, prima fra tutti di avere la consapevolezza di amarsi. Loro si amano, e lo sappiamo, di quell'amore acerbo ma forte al punto da rischiare la vita per l'altro - non si può chiedere di meglio - ma una prova tangibile, che non sia niente di ciò che riguarda tutto ciò che il loro fidanzamento è stato, è necessaria. Come un bacio. E no, la richiesta di Akane non sembra una prova fine a se stessa, a dire il vero. Sembra quasi più la prova di una disponibilità a lasciarsi andare, a mettere da parte l'orgoglio, a cominciare a covare un amore che sia completo, fatto di anima e corpo - sì, vaneggiamo pure! E' venerdì pomeriggio, concedimelo xD - almeno da parte dellà metà più incerta di questa coppia.
Sono i primissimi passi nel secondo senso, ma per loro è moltissimo <3

Carissima, ti aspettavamo da millemila anni, lo sai! E ci hai accontentate nel migliore dei modi! :D
Alla prossima ff! :*

01/04/16, ore 12:36

Bellissima questa breve ma intensa stori, è dire che nell'intro hai scritto "niente di che, volevo solo prenderci di nuovo la mano dopo tanto tempo che non scrivo", accipicchia se questo non è "niente di che" allora davvero non ci ho capito niente, se sei così brava ora che non scrivi da molto allora appena riprendi il passo che fai?? Mi crei capolavori?? Io direi proprio di sì, non che questo non lo sia, ma ci si avvicina. La storia è fluida, scorrevole e molto romantica, inoltre sembra di vedere davvero loro due insieme, Ranma impacciato e timido come sempre, Akane invece più matura e sicura dei suoi sentimenti, tutto molto bello, davvero. Complimenti continua così che sei forte.
A presto!!

31/03/16, ore 22:22

Innanzitutto devo dire che adoro il tuo modo di scrivere. E' incredibilmente coinvolgente e le descrizioni riescono a far davvero "vedere" la scena: i miei complimenti!
Adoro questa coppia e amo la ff che hai scritto e il modo in cui li hai descritti.
I miei complimenti.
Notteinfinita.

30/03/16, ore 22:21

Ciao Violet, la storia è veramente carina e perfettamente calata nel contesto. La puntata in cui il Maestro tira quasi le cuoia è tra le (tante) mie preferite, e questo intermezzo in cui hai immaginato un piccolo ma significativo passo avanti dei nostri eroi mi è piaciuto molto, soprattutto per il tema della prova empirica (non sentivo più queste parole dai tempi delle superiori 😊). Spero che torni presto con altre storie, ciao

30/03/16, ore 18:44

Storia molto carina,divertente e senza errori ma penso sia un pò più lunga di una flashfic...
Penso sia più nel genere oneshot ma non è poi così importante!
Sei stata davvero brava!

30/03/16, ore 17:16

Ma che bella! Sono qui che sorrido e mi immagino le scene della tua storia. Ranma, sempre il solito impacciato, mentre Akane più matura e direi consapevole dei suoi sentimenti che stuzzica Ranma e li chiede un bacio..... Uaho!!! Davvero bravissima!!!!

30/03/16, ore 13:20

Adorabile *-*
Sarebbe stato bello vedere una scena così, invece che vedere quel prosciutto in miniatura all'attacco. Ho riso tantissimo sulle battute di Akane...."Cosa pensavi che avremmo fatto, una volta marito e moglie? Guardato la tv? Giocato a scop... Ops!", hahahah ma davvero mi sono immaginata Ranma che sfumava in tutte le tonalità di rosso possibili ed immaginabili. Davvero un "What if" perfetto, anche nel finale :)