Gelosia
di Blablia87

17/01/18, ore 18:02

Ciao :)
È da parecchio ormai che hai pubblicato questa OS, ma mi ci sono imbattuta e mi è piaciuta troppo per non poterla ommentare almeno con qualche riga.
Trovo, in generale, la gelosia di Sherlock a dir poco tenera e una OS completamente dedicata a questo scomodo sentimento è un’idea molto carina... nel complesso la OS è semplice, ma ho trovato i cinque punti molto divertenti è piuttosto originali, specie il maglione XD
Non ho notato errori, quindi complimenti :)

Signorina Granger

06/02/17, ore 16:26

Già il fatto che l’eccelsa mente di Sh si sia “scomodata” per analizzare la gelosia, significa che è qualcosa di cui egli ha percepito l’esistenza e ciò gli provoca disagio. Tanto più che è un sentimento e quindi, sconfinando nella sfera affettiva, dal punto di vista razionale, per lui non è certo un meccanismo utile a scansionare la realtà. L’ulteriore problema, come ben sottolinei, è che lo scompenso ha varie espressioni che si riconducono tutte a John. “…per ore immobile su la propria poltrona, violino in mano e sguardo scontroso…”: me l’immagino proprio questa scena, simile a tante che abbiamo visto, con Sh che sembra un monumento all’ “Incompreso totale” e John che, nella sua tenera e “normale” umanità, di fronte al silenzio pesante ed impenetrabile del suo inquilino che non riesce nemmeno a suonare, preferisce abbandonare il campo. Intenerisce però, chiaro segno della sua fragilità emotiva, quel gesto del grande consulting che cerca di oggettivare il suo problema con un “piccolo pezzo di carta” nascosto infantilmente nella poltrona. Segue la lista di quello che lo tormenta, per cercare, rendendolo esplorabile almeno con la vista che scorre su delle frasi, di ridurlo a puro fatto scientifico e quindi meno sinistramente minaccioso. Lettura piacevolissima di una Blablia inconsueta, briosa, che cerca di sostenere un povero Sh ridotto ad una debuttante in crisi. Il pezzo è veramente riuscito, e mi stupisco sempre di più della tua capacità di scrivere nei più svariati registri: dark (“Progenie”), text (“180 days”), romanzesco-impegnativo (“Before and After You”), surreale (“Dono”), da flashfic, in cui tutto dev’essere ridotto al massimo ma significativo…ed altri. Qui ne trovo uno stupefacente nella sua freschezza e puro divertimento. Domina un’ironia sempre affettuosa nei confronti di chi anima le tue storie, un tratto leggero ed elegante che bene si addice alla quotidianità del 221b, dopo tante tragedie. Quante strade meravigliose hai aperto con il dono della tua espressività unica!!!!

30/04/16, ore 14:55

Ciao, ero impegnata nell'impresa (ardua) di trovare qualcosa di decente da leggere e sono finita sul tuo profilo e non leggendo io le textfic (per motivi che è preferibile non dire, altrimenti mi sa che finiresti con non voler più rivolgermi la parola), alla fine ho deciso per questa. Non so che idea avessi tu del termine "gelosia" ma le cose vanno anche contestualizzate ed è pur sempre di Sherlock Holmes che stiamo parlando. E se da un lato abbiamo un uomo che razionalizza tutto quanto, è anche vero che una persona di questo genere - se preda di un sentimento violento - può nutrire gelosia anche per cose inanimate. Sherlock geloso diventerebbe una spina nel fianco. Certo, per come la vedo io ci sarebbe anche spazio per le sfaccettature oscure del suo carattere, ma dato che da quel che ho capito volevi scrivere una storia leggera, a mio avviso hai centrato l'obiettivo. La storia risulta divertente e ha uno spirito da commedia, che però mantiene pressoché intatto il carattere dei personaggi. E fino ad arrivare al solito John che non capisce Holmes, e resta indietro finché non gli son chiare le cose. Per come concepisco io l'introspezione, direi che, no: non la definirei una storia introspettiva. Ma una commedia romantica, sul genere di quelle americane o anche sul tipo di 'Love Actually' per rimanere in Inghilterra.

Insomma, carina e simpatica. Senza stravolgere niente e nessuno, per fortuna.
Koa
(Recensione modificata il 30/04/2016 - 02:57 pm)

05/04/16, ore 23:11

Ciao :D alla trama del tuo racconto avevo constato che scrivi bene ma il racconto intero me ne ha data conferma :) quindi complimenti! Hai scelto una situazione così IC e originale che l'ho trovata fantastica :D
Quando ho letto il fatto che John accarezzi il suo maglione e da lì parte la gelosia di Sherlock, sono scoppiata a ridere perché sarebbe davvero da lui :) geniale! Epico :D
E Sherlock che fa la spesa ha il caratterino giustissimo con il personaggio :P John che lo guarda furente, usando le tue parole, è giustissimo anche lui! Certo che quella cassiera per quanto ignara poteva farsi i fatti suoi John è di Sherlock, ecco u.u ahah
Però quando John incontra quel suo amico mi è spiaciuto per Sherlock :/ perché lì gli fa male, poi effettivamente John ha un passato che lui non conosce hai analizzato un punto interessante, ed hai anche ben descritto la reazione di Sherlock al riguardo.
Il punto con Lestrade è ben fatto anche questo, hai reso bene come lui lo veda al caro ispettore :P ma è così triste che Sherlock veda quello sguardo di John, in modo sbagliato, come annoiato di stare lì con lui, povero :/ però anche questo ci sta con il personaggio.
Che tenero è con il pezzo della birra! E' allarmato da tutte queste emozioni povero ahah e John sempre più confuso ahah, bravissima :D
Oh John che capisce fantastico! Con quell'espressione *.* per il suo Sherlock awwwww la dolcezza! Il bacio finale mi è piaciuto come il fatto che Sherlock sia geloso anche di ciò :P
Tu dici non sia il tuo genere eppure è scritto in modo bellissimo e così IC che pare di vederli i personaggi! Complimenti ancora mi è piaciuto moltissimo questo racconto! Brava :)

05/04/16, ore 12:47

A me è piaciuta molto perché è originale. Parlando di "gelosia" si è indotti a immaginare un altro genere di situazione (magari un tradimento, un triangolo amoroso), invece l'aver scelto degli oggetti e delle situazioni di vita quotidiana sui quali fa perno la gelosia di Sherlock, rende questa storia molto particolare. Poi come sempre scrivi molto bene, e in ciascuno dei punti che Sherlock elenca hai impresso una piacevole nota comica, specie in quello del maglione e della birra: fai un uso brillante degli aggettivi e del linguaggio.
Brava :)

03/04/16, ore 19:34

Se questo non è il tuo genere, non do cosa possa saltarci fuori quando scrivi qualcosa nelle tue corde!😃
È divertentissima.
Tenerissima.
Dolcissima.
Sherlock geloso del maglione e della bottiglia di birra, mi ha fatto morire dal ridere.
Perchè solo lui può essere veramente così!
Lui che non capisce i sentimenti che prova per John e che, quindi, non riesce a capire perchè debba essere geloso.
È stupenda anche la personificazione della gelosia, che gli batte la mano sulla spalla.
Davvero un piccolo gioiello.
Bravissima!!!!
Ciao!😊

03/04/16, ore 18:24

Ciao, è molto divertente e molto dolce!!

È ironica, i personaggi sono IC è tutto funziona.

La frase "Quello stupido ammasso di lana intrecciata avvolge il medico, e Sherlock ha l’impressione che lo derida.“È mio, mi ha appositamente scelto, nel negozio.” Sembra dirgli." Mi ha fatto ridere e anche tenerezza, perché è una cosa quasi triste se rapportata alla serie.

Bella one shot, brava!

03/04/16, ore 17:05

E' bellissima, davvero!
Sei un genio, altro che Sherlock Holmes! E meno male che questo non è il tuo genere! ;))))
E' vero, intendevo altro quando ti ho chiesto di scrivere sulla gelosia di Sherlock, ma sono felicissima che tu abbia fatto di testa tua! E' una storia originalissima!!
Mi hai fatto ridere tantissimo!! Ci sono delle frasi che mi hanno quasi fatto cadere dalla sedia!!!
Te ne scrivo due.. "G. Lestrade (nome non pervenuto)", "Il detective la osserva (la cassiera di Tesco) ridere alla battuta più misera mai concepita da un essere umano":)))
E che dire della lista delle cose e delle persone di cui Sherlock è geloso??? Uno spasso!!

Solo il nostro sociopatico preferito può arrivare ad essere geloso di un maglione o di una birra!!

Guarda, non so gli altri, ma io ti trovo bravissima.. e soprattutto originalissima anche in questo genere.. dovresti ripetere l'esperienza, dico davvero!! Sei formidabile!!! :)

Grazie mille per questa storia.. e per la dedica.. mi hai profondamente commossa.. sappi che non smetterò mai di seguirti.. ricorda che sono la tua fan numero uno!! Baci!!! :)