Quello che il giorno non dice
di Sharkie

21/02/17, ore 15:35

Ho letto i capitoli tutti d'un fiato. Quando mi hai accennato questa storia sui sogni,sapevo già sarebbe stata speciale. E posso dirti che sei andata ben oltre ogni mia immaginazione. Credo sia una delle più belle che abbia mai letto, profonda ed intensa, con uno stile unico, il tuo. E quando ti leggo percepisco tutta la tua sensibilità, la tua intelligenza, il tuo humor e la tua umanità. Questa storia è meravigliosa,tu sei meravigliosa. E ti voglio bene. Grazie

17/06/16, ore 18:45

Ho visto che le altre recensioni sono lunghe e impegnate, io non so farle, però amo la tua storia. Spero che basti come recensione :)

01/06/16, ore 23:45

"Mi fai schifo e puzzi", ma in realtà ti adoro <3
Allora intanto sei una capra : che cacchio dici? La storia è molto bella e non è noiosa. La trovo molto originale, davvero introspettiva e molto curata ed è una cosa che mi garba assai. Sinceramente scrivi molto bene e come ti ho già detto usi un certo livello di dettaglio e un modo ricercato per dirlo che è bello da leggere. O almeno a me piace molto.
In realtà ho capito che scrivi meglio di me (non che ci voglia molto) e quindi non mi spiego più come ti piaccia tanto la mia storia, LOL.
In ogni caso complimenti sul serio, non solo sei un'ottima artista, ma riesci a disegnare anche con le parole :)
E' figo che tutto sia rivolto a Finn, hai fatto delle osservazioni molto interessanti(come che lui è l'inizio del suo declino) a mio parere e hai revocato immagini molto vivide e molto azzeccate (tipo lei che viene gettata dall'Arca o la Lexa di fango).
Inoltre secondo me hai inserito il tutto in un modo sensato tra le scene della serie, cosa non semplice.

Ma veniamo a questo capitolo. Prima di tutto mi è piaciuto un sacco la riflessione su Lexa, forse quello che più condivido e ho apprezzato è "Lexa stava lottando per essere sé stessa senza rinunciare al suo ruolo e questa cosa la stava consumando.". Terribilmente vero. Sei riuscita ad esprimere molto bene parte della complessità del suo personaggio che io amo immensamente. E poi l'ulitmo sogno, forse quello che ho preferito. Mi è piaciuto un casino il contrasto amore-guerra, è stato davvero geniale, sul serio, anche la Lexa amante-guerriera.
Come fai a dire di non essere brava?

Davvero, ma che problemi ti fai ?

Basta, penso di aver detto quasi tutto quello che penso.
Un bacione cara,
Michi

01/06/16, ore 23:31

Come promesso, eccomi qui!
Ero impaziente di vedere come sarebbe continuata questa fanfiction!
Finn, poverino, fa la parte del Diario personale di Clarke. E' stato il suo primo amore vero, consumato in mezzo ad una guerra che era ancora troppo acerba ed è perso a causa delle tradizioni del popolo della donna che poi Clarke si troverà ad amare (non che non avesse colpe, eh!). Quindi mi piace la scelta di usarlo, come dicevo, come diario. Una storia importante ma meno matura che diventa l'insegnamento per una più adulta. E' un po il confidente di Clarke. Mi pare che parlare con lui la faccia sentie meno in colpa.
E' passato un po' da quando ho visto queste puntate, m mi pare di ricordare che non venisse mostrato esplicitamente quanto Clarke fosse in imbarazzo... Qui viene espresso bene. Le immagini hanno il loro potere, ma le parole a volte possono scavare di più. E se mi sentivo a disagio per Clarke nella serie, figurati ora, che è descritto dall'interno! Non credo che sia da tutti suscitare disagio. (Io non avrei fatto quello che ha fatto Clarke, comunque. Ma questo è puro parere personale).
Infine, che brutta sorpresa scoprire che era solo un sogno! Lo sospettavo all'inizo, ma ad un certo punto mi ero quasi convinta che fosse reale. E invece...
L'interruzione del momento piacevole da parte di armate di Kru in battaglia fa intuire come in un momento intimo come quello in cui si fa l'amore, queste due donne non sono solo loro. Hanno alle spalle la loro gente, ed ogni parola, anche la più intima, se vuoi essere fino in fondo un capo, deve essere soppesata in favore del tuo popolo. E' una bella responsabilità.
Poi boh... penserai che sono strana, ma mi è piaciuto l'uso di "placche tettoniche" (piccola critica: forse avrei usato un termine più potente). Nel complesso però io ho visto un accostamento di pelli di lupo, molto antiche e "barbare" con un termine così nuovo e scientifico come "placche tettoniche".
(Lo so, lo so... recensione MAXI! Ma al computer mi viene meglio scrivere e mi dilungo. Comuqnue l'unica cosa con cui non sono d'accordo è la faccenda del leader. Per me Clarke in fondo in fondo voleva esserlo.... si, mi piacciono le donne che hanno coscienza di sè *.*).
Ora la smetto davvero!
Al prossimo capitolo, Sharkie!

29/05/16, ore 01:27

Quanto mi era mancata la tua storia :')
Comunque parlando di cose serie, allora ti avrò probabilmente già detto che adoro vedere i pensieri di Clarke durante l'arco delle stagioni, e anche il modo in cui le racconti, come un lungo monologo è una cosa che mi fa impazzire.
Hai descritto perfettamente il personaggio di Lexa, fragile ma con strati su strati che lei sola ha costruito per rendersi più forte, e sopratutto come la sua vera personalità stia emergendo grazie a Clarke.
"Noi facemamo l'amore e loro la guerra"
La scena era fantastica e raccontata benissimo, avevo davanti loro due che facevano l'amore e contemporaneamente c'erano le grida, il sangue e tutti i cadaveri del campo. Mi è piaciuta davvero tanto.
E dopo questa lunga recensione (lunga per i miei soliti standard xD) ti rifaccio i complimenti. Ci avrai pure messo un mese, ma il capitolo è bellissimo, sei stata bravissima ciccia <3

14/05/16, ore 22:01

Ti amo. Amo come scrivi, le parole che usi, ma soprattutto adoro la storia, i trip che ti fai, è perfetto

01/05/16, ore 19:41

Eccomi qua! Sono molto contenta di vede che stai ricevendo tante ottime recensoni!
DI questo capitolo ho apprezzato molto l'idea del fando, Di Lexa kom Trikru nel fango, che è una manifestazione della Terra. E' un bell'accostamento, qualcosa cui i Grounders appartengono. Come ho apprezzato nel capitolo precedente lo stesso accostamento fatto però con Clarke e la sua madre patria, il Cielo. Non so se sto travisando, ma io ci ho visto, oltre che una caduta "morale", anche una caduta verso Lexa. Sono convinta che lei, che crede che l'amore sia una debolezza, spietata persino con il suo popolo, che ha spinto Clarke a fare cose abbiette portandola a quel livello di bassezza (che adoro, perchè è così vivo!), potrebbe aiutarla a elevarsi di nuovo, accettando quella che è diventata e insegnandole a far convivere la sua parte buona con la sua parte cinica. E comunque l'accostamento tra stelle e fango lo adoro. Amo i contrari!

30/04/16, ore 15:37

Ciao,
lascio una recensione solo ora dopo aver riletto tutti i capitoli + il nuovo.
Mi piace molto lo stile narrativo, piccoli salti che danno movimento alla storia. Ogni scena viene descritta benissimo, e mi piace come hai descritto i "fuori scena", quello che non abbiamo visto ma solo immaginato.
Continua cosi! Bella storia, ben scritta.

30/04/16, ore 11:51

Mi ero persa un capitolo :O
Dopo qualche riga del 5 mi sono resa conto che mi mancava un pezzo, sono senza speranza xD
Comunque a parte questo, mi sono piaciuti entrambi i capitoli, sia le parti oniriche che quelle reali. Il combattimento l'hai descritto benissimo, l'ansia che provava Clarke penso sia la stessa che abbiamo provato noi guardando la scena (anche se io ero relativamente tranquilla dato che già sapevo l'esito, spoiler del cavolo -.-).
Mi è piaciuta molto anche la parte in cui Lexa va da Clarke a farsi medicare, sei riuscita a farmi salire la stessa voglia di strozzare Clarke che ho avuto vedendola quando ha detto "stavo facendo la cosa giusta per la mia gente".
E niente dopo questo papiro ti faccio ancora i complimenti e aspetto il prossimo ^^

30/04/16, ore 00:01

Chiedo perdono per essere sparita così. Ho avuto una profonda crisi mistica nei confronti di The 100 dopo aver visto la 3×07. Stupido arrabbiarsi e intristirsi per quella che dopotutto è finzione ma... non si può controllare. Coooomunque, tornando a noi: ero partita con l'idea di dirti certe cose, ma cambio filo. Ti dico subito che mi è piaciuta la scelta di inserire quel piccolo dialogo con Finn. Da movimento alla storia, che è fondamentalmente fatta di pensieri. In questo capitolo viene fuori la tua intenzione di parlare dei sogni di Clarke. Anche prima l'avevo capito, forse daj commenti, non ricordo, ma ora si intuisce meglio. Forse dovresti dare più spazio a questa parte che a quella della 'vita da sveglia. Oppure scriverle con caratteri diversi (è un eternità che nn pubblico si efp, magari nn si può fare). Un altra considerazione, che è un parere del tutto personale, e che forse è più una domanda che un parere: hai mai pensato di inserire missing moments? Credo darebbero una marcia in più alla storia, mostrando qualcosa al di fuori della sfera intima, della psiche. Ovviamente capisco che se un autore ha preso una certa strada, allora cambiare è impossibile, giustamente. Ma vabbe, magari pensaci. Recensione lunghissima! Probabilmente sgrammaticata, perché è tardissimo e scrivo dal cellulare, per cui scusami se ci sono strafalcioni. Domani leggo anche il capitolo siccessivo :)

15/04/16, ore 09:38

Ho appena letto la tua storia e penso che sia una delle migliori che abbia letto!
Mi piace tanto l'idea che hai avuto dei sogni di Clarke, sia quelli su Finn che quelli su Lexa. Il modo in cui scrivi poi è perfetto, nell'ultimo capitolo con la storia del chiodo hai fatto venire una fitta allo stomaco anche a me, per quanto era descritta bene la scena!
Aggiorna presto mi raccomando, aspetto :D

13/04/16, ore 21:39

Non so con esattezza quando mi sono innamorata di te e della tua fanfiction, forse è stato quando invece di dire "il tempo passava" hai scritto "i secondi procedevano rincorrendosi sull'asse temporale". Comunque sia, ti prego di non abbandonare questa fanfiction, non farlo, ormai è tardi, ok? Ormai sono troppo presa.

12/04/16, ore 00:21

Ciao! Allora prima di tutto ti devo fare i complimenti perché mi piace davvero molto il tuo modo di scrivere. Ho apprezzato moltissimo la scelta di questa sorta di monolgo interiore, una specie di viaggio all'interno della mente di Clarke. Davvero ben riuscito il tentativo di esplorare i suoi pensieri più profondi attraverso la particolare serie di immagini e scene che secondo me riescono perfettamente a trasmettere le sensazioni e gli aspetti dei personaggi. Ancora complimenti, al prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 12/04/2016 - 12:22 am)

10/04/16, ore 22:50

So che è pericoloso leggere ff, ma la terza serie nn l'ho ancora trovata in italiano e la tentazione è troppo forte.

Povera Clarke. Tutti la biasimano, ma è difficile mantenere la propria parte umana se sei un capo, in una situazione del genere.
Mi piace che sia un dialogo con Finn. È si un monologo interiore, ma non ha quella pesantezza che potrebbe avere se fosse parlasse da sola.
L'ultima parte è la mia preferita. Mi piace come sono dosati poesia e sensualità.

06/04/16, ore 21:39

Torno su efp dopo ere, ho appena finito di guardare la seconda serie di the 100, quindi decido di fare un giro sul fandom. E cosa trovo? Questa bellissima storia.
Ti faccio davvero i complimeneti, hai un modo di scrivere davvero accattivante, che mi ha conquistata. Ancor più del modo di scrivere, la scelta degli accostamenti è davvero azzeccata. Suscita interesse, che poi è quello che dovrebbe fare una storia!
Spero ci potremo risentire presto!
Blu Panda