Recensioni per
The Struggles and Rebirth of Regulus Arcturus Black
di Mozaik

Questa storia ha ottenuto 50 recensioni.
Positive : 50
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
25/05/20, ore 16:17
Cap. 1:

Oh wow oh wow oh wow.
Questa storia la sto davvero adorando!! Le what if di Regulus mi stanno facendo ri-affezionare a un fandom che avevo lasciato anni fa. Questa poi per tematiche mi ricorda un po' alcuni webcomic che seguo in cui la protagonista (di solito è una protagonista femminile) si ritrova a tornare indietro nel tempo o a entrare nel personaggio di un libro che ha letto e conoscendo il futuro ha la possibilità di cambiare il corso della storia.
Ho amato tantissimo il fatto che Regulus non rinneghi certe cose del suo passato: lui è un serpeverde nell'anima, e non se ne dispiace, è solo convinto che Voldemort sia troppo estremista. Sicuramente l'idea che esistano persone di serie B è sbagliata, è frutto dell'educazione, ma anche se è così questo non significhi che per il giovane mangiamorte Regulus sia stato una passeggiata veder massacrare delle persone. Infatti sul treno quando vede quella ragazza si sente quasi male.
Comunque questo suo desiderio, se non di neutralità, comunque di "trovare la sua strada" senza appoggiarsi a Silente o ad altri mi piace molto. In ogni tua storia leggo un Regulus leggermente diverso e adoro questa cosa.
Io non avevo dubbi che sarebbe finito a Corvonero, perché dai era l'unica altra vera possibilità. Se non voleva essere Serpeverde, ma nemmeno Grifondoro (e non ce lo vedevo comunque), restano solo Tassorosso (bitch please, proprio no per uno come Reg) o Corvonero. Ed è una scelta che non scontenta veramente nessuno: Sirius è contento perché "non è Serpeverde", Lucius e Narcissa applaudono anche se non con trasporto perché comunque la casa Corvonero è rispettata, ha un che di neutrale, e rivela la grande intelligenza di chi vi viene mandato.
Mi ha fatto una gran tenerezza la parte del lago, poveraccio è in sindrome da stress post-traumatico, ci credo che è andato in panico.

Ti devo fare i complimenti per come hai reso benissimo i sentimenti provati dal protagonista e i suoi pensieri. Specialmente la parte iniziale in cui si ritrova a casa con i suoi genitori e suo fratello, è molto toccante. Era tutto chiaro, verosimile ed elegante. Mi piace, ancora una volta, la sua posizione mediana "ok i miei avranno fatto i loro errori ma Sirius pure, e ha un pessimo carattere, ci sono cose che non potrò cambiare". (Anche se secondo me essere smistato a Corvonero cambierà anche il suo rapporto futuro con il fratello)

Questa è una storia con una trama così valida che la leggerei anche se fosse scritta male, e invece è scritta molto bene. Sono molto intrigata e continuerò senza dubbio a leggerla con piacere.

Recensore Veterano
21/04/20, ore 16:08
Cap. 1:

ciao caro, eccomi qui per lo scambio del giardino!!
Allora, ho dovuto cercare Regulus, perché su di lui sapevo ben poco (ma c'è a nche da dire che poco ha detto la Rowling, quindi non è tutta colpa mia 😅) e sopo mi sono letteralmente immersa nella lettura della tua storia.
Che dire? Interessante e travolgente, giuro. Un periodo che non conosco e che mi affascina e, cosa che ho notato anche senza leggere il tuo angolo autore e che io apprezzo fortemente nelle ff di hp, hai curato i dettagli e ti sei informato per rendere le cose 'giuste'. Non so quali siano gli headcanon che hai rovesciato, perché non li ho notati 😅 ma ho sorriso più volte incrociando nomi conosciuti e luoghi e fatti. Sei stato molto accurato e mi piace tantissimo.
La tua scrittura si legge piacevolmente, ho riso e sorriso e mi sono immedesimata (cosa fondamentale, per me, quando leggo) in un personaggio che praticamente non conoscevo.
Anche questa trama è originale (e mi piacciono i salti nel tempo). mi piace lo stordimento di Reg che si 'sveglia' sette anni prima di morire, che confonda il passato con l'aldilà e tutti i suoi dubbi, il vedere le cose diverse, in primis la sua famiglia.
Il viaggio sul treno, questi personaggi che stai costruendo (e anche solo la ricerca dei nomi, così accurata - l'ho fatta anch'io, quindi so cosa vuol dire 😊) l'attraversamento del lago, che spaventa il ragazzino perché annegato, e tutti i suoi pensieri, che, ti dirò, ho pensato anch'io, più volte.
l'arrivo a Hogwarts, lo smistamento e questa fantastica sorpresa: il cappello sa! 🤩
E un'altra cosa che io mi sono chiesta e REg (ancora) no... ci saranno altre cose 'diverse'? il continuum è già stato infranto, cos'altro potrà succedere?
Giuro, è stato piacevolissimo leggere. Avevo letto altre ff ai tempi dei malandrini, ma questa, è un'altra cosa, te lo giuro. Ho riso e sorriso, mi è veramente piaciuta tantissimo!
sono contenta di essere passata di qui e di averti scoperto.
ORa... vedi di non lasciarla incompiuta, altrimenti mi arrabbierò. 😂 (e non sto scherzando, nonostante la faccina!!! 😂 😂)
Un grosso abbraccio,
Mo

Recensore Junior
20/04/20, ore 03:43
Cap. 1:

Ciao Max! Sono qui per lo scambio di letture del Giardino di EFP! (Sono Claire Maddox su fb)
Quando avevo sbirciato sul tuo profilo avevo subito adocchiato questa storia e leggendone la trama ne ero rimasta molto colpita e dincuriosita.
Avevo aspettative alte che si sono assolutamente confermate!
Ti stai addentrando in un percorso arduo, ma stai gestendo il tutto divinamente! Sei stato davvero molto abile a ricreare l'infanzia di Regulus partendo dal suo smistamento! Bravo!

Lui deve ricominciare per poter cambiare il futuro. Deve farlo per se stesso e per modificare gli eventi che sono stati la sua e la rovina di altre persone! Tutto ciò è davvero molto interessante!

Ho apprezzato davvero tanto il dettaglio delle scritte nella cameretta di Regulus, che solo lui può vedere. Questa scena mi ha vagamente ricordato IT di Stephen King, nella quale solo i bambini possono vedere il sangue lasciato da Pennywise sulle pareti ed altre cose inquietanti! Quindi FIGATA! Davvero!

Ho apprezzato moltissimo il fatto che tu abbia inserito dei reali futuri Mangiamorte, come Rosier e Macnair.
Sebbene questa sia una storia distanziata dal Canon la stai rendendo davvero realistica con tutti questi dettagli!

Altro dettaglio che ho apprezzato tantissimo: Regulus difende la morale della casa Serpeverde, annientando ogni stereotipo! Non tutti i Serpeverde sono cattivi! Merlino, Lumacorno ed Aberforth lo erano per esempio! Sono contenta che il nostro protagonista abbia difeso i diritti di questa casa!

Per quanto riguarda il suo smistamento in Corvonero l'ho trovato coerente. Per quanto le caratteristiche di Regulus siano DECISAMENTE quelle di un Serpeverde, Corvonero gli si avvicina molto di più rispetto alle rimanenti case.

Il Cappello che percepisce tutto mi ha piacevolmente sorpreso!
Questa storia ha l'aria di diventare sempre più interessante.
Domani, pian piano, continuerò la lettura dei capitoli successivi! E ti assicuro che lo farò a prescindere dallo scambio, perché la storia mi ha proprio rapito! In più scrivi davvero molto bene!
Continua così!

A presto,
_WallHellsong_

Recensore Master
05/10/18, ore 18:12
Cap. 1:

Ciao!!! Finalmente riesco ad arrivare in questa storia! Non ho fatto altro che pensarci da quando ti dissi che avevo intenzione di leggerla perché mi aveva da subito attirato!!
Non so da dove cominciare! Innanzitutto lo sbalzo da regulus che sta affogando al fatto che si ritrova prima nell'oscurità e poi nel suo letto, è stato descritto in maniera meravigliosa, cioè io davvero parlo per me, non so gli altri lettori, ma io quando ho letto di questa cosa, l'ho trovata descritta in maniera così credibile, che mi hai portato seriamente a domandarmi se davvero nel momento della morte, non succeda veramente una cosa del genere, sarebbe pazzesco e meraviglioso se fosse così <333 ti rendi conto che a chiunque venga data un'altra possibilità 😍😍😍
poi io adoro troppo Regulus e come lo descrivi, te l'avevo detto anche nell'altra storia, ma qui è troppo adorabile, guarda l'elfo con affetto e solo adesso mi sono resa conto che lui non ha mai saputo che fine avesse fatto Kreacher!! 0.0 è vero! Pensando adesso questa cosa dal suo punto di vista, è incredibile!!
Poi mi sembra che manifesta anche affetto per sua madre che viene raccontata sotto un altro aspetto , non più nei panni della dispotica tiranna a cui siamo abituati!!!
E poi quando vede Sirius, sviene 😍😍
(Recensione modificata il 05/10/2018 - 06:14 pm)

Le scritte con su scritto "rimedia" fatte con il sangue. Fantastico!!!

Mmm non capisco cosa sia l'ordine del pollo arrosto 😂😂
(Recensione modificata il 05/10/2018 - 06:25 pm)

Fantastico l'attacco di panico di Reg alla vista del lago!!


Uffaaaa sapevo che non sarebbe andato a Grifondoro ma ci ho sperato comunque fino all'ultimo 😭😭😭
(Recensione modificata il 05/10/2018 - 06:50 pm)
(Recensione modificata il 07/10/2018 - 12:15 pm)

Recensore Junior
25/06/17, ore 14:30
Cap. 1:

Storia stupenda.
Complimenti non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Regulus è il mio personaggio preferito e adoro le storie in cui lui può avere una seconda possibilità.
Ancora complimenti

Nuovo recensore
11/04/16, ore 21:21
Cap. 1:

Giungo su questi lidi dopo un anno e più di inattività. Mi sento un po' come Gandalf quando entra a Moria, ma era giusto che passassi di qua a dirti quattro cosette su questa bella storia che stai scrivendo.
Era da un po' che parlavi del progetto e, nonostante io non legga fanfiction su Harry Potter di solito, questa mi incuriosiva: dopotutto, tralasciando che mi hai passato la fissa per Regulus, mi piaceva l'idea dell'epoca dei Malandrini vista dai suoi occhi. Poi ho letto il capitolo e devo dire di essermi interessato davvero parecchio!
Vorrei lasciarti una recensione lungherrima e piena di baggianate come solo io posso fare, ma ahimé con un pc "a tempo" in quanto non mio dovrò accontentarmi di fare un commento il più dettagliato possibile su quanto ho visto finora.
Carne al fuoco ce n'è parecchia: il mistero che circonda il ritorno di Regulus al passato, il dubbio su cosa farà adesso che ha tutta quella conoscenza, le capacità sorprendenti del Cappello Parlante... ed è bello vedere tanti personaggi nella loro adolescenza, anche se immagino che Voldemort abbia già sparso i suoi semi qua e là. Sono contentissimo che Regulus sia finito a Corvonero, ma per me qualsiasi cosa è meglio di Grifondoro quindi sono un po' di parte XD
La trama è interessante, scorre benissimo, hai uno stile che cattura e si lascia leggere con una facilità incredibile: nel giro di un quarto d'ora e neanche avevo finito il capitolo, trovandomi con tutte le informazioni bene in mente. Sei conciso quando serve e questo è molto importante, specie nei passaggi essenziali per la comprensione della storia.
Non dico nulla sulla forma grammaticale, perché mi sembra tutto a posto.
Regulus è bello da leggere e da capire. I suoi conflitti, la sua difficoltà ad amalgamarsi ai suoi "coetanei", i traumi che gli sono rimasti dalla sua... "morte", finora mi sembra un personaggio estremamente solido e coerente con se stesso.
Mi chiedo se il gruppetto verrà a formarsi e come cambieranno determinate cose... e chissà se figure come Silente si troveranno coinvolte nella vicenda? Dopotutto, è improbabile che il Cappello stia zitto, nel caso in cui senta che la sicurezza di Hogwarts sia in pericolo. La prima parte è stata davvero toccante, ma lo sai che le parentesi familiari sono la mia kryptonite.
Ti attendo al prossimo capitolo, dunque!
Dacci dentro ùwù

Recensore Veterano
09/04/16, ore 15:06
Cap. 1:

ciao! una storia molto bella, originale e soprattutto leggera nella lettura, molto coinvolgente. Partendo dal presupposto che io adoro Regulus per cui mi sono letteralmente sciolta quando ho visto la tua storia e sono corsa a leggerla XD comunque mi è piaciuto molto il capitolo e a mio parere lo stai strutturando molto bene. Non vedo l'ora che aggiorni perchè sono ufficialmente super curiosa di sapere come riuscirai a cambiare il corso degli eventi.
kiss kiss 
LilyScorpius  

Recensore Junior
09/04/16, ore 13:58
Cap. 1:

Yeeee, sono la prima a recensire. <3 E ho messo la storia tra le seguite, perché il primo capitolo mi ha veramente colpita. Ben scritto, originale e strutturato con cura, per niente pesante. Inizio la recensione esponendo i piccoli errori che ho trovato o ciò che mi ha lasciata perplessa, ma si tratta davvero di sciocchezze, sono io che sono molto pignola.
si portavano lunghi solo se portati ordinati. Ripetizione del verbo portare. “Ipotesiun po' più... fantasiosa.” Un piccolo errore di battitura. Ho trovato strano il pezzo in cui Reg non si accorge di Sirius a tavola se non dopo, per quanto sia concentrato sulla madre mi è sembrato inverosimile che abbia un campo di vista così ristretto, se proprio volevi enfatizzare sulla sorpresa di Regulus nel trovarselo davanti all'improvviso l'avrei fatto entrare successivamente. 
La parte in cui Regulus prima parla con Sirius e poi riflette elaborando il piano, a mio parere, "ferma il tempo". Si tratta veramente di pignolerie, da quando ho letto dei manuali di scrittura sono diventata attenta a questi particolari e li noto, ma prima abbiamo immagini vivide, Reg che chiede un parere al fratello, e poi il tempo si ferma, sembra che Sirius sia sparito, si sa che Reg riflette, ma non si sa dove e come, sembra tutto aleggiante su uno sfondo bianco. Per renderlo un po' più vivido avrei intervallato i pensieri di Reg da azioni fisiche, anche molto brevi, ad esempio Sirius che lascia la stanza, Reg che si butta sul letto, l'Elfo che porta il tè, che lo chiama per il pranzo ma lui non scende, la stanza che si fa buia perchè diventa sera... insomma, dettagli concreti che diano fisicità alla scena. Inoltre, forse perché sono condizionata da quello che abbiamo detto ieri, questa parte
La sua visione sui Babbani non era cambiata nell’arco di qualche mese: li reputava ancora inferiori, così come i Nati Babbani. Ma la via di Lord Voldemort era sicuramente errata e, forse, per poter comprendere come andare avanti doveva semplicemente ampliare i suoi orizzonti. Questo non significava che doveva diventare il migliore amico di un Sanguesporco, ma avrebbe evitato di ignorarli a lezione, ecco, soprattutto se fosse finito in un'altra Casa e fosse stato costretto a dividere il dormitorio con loro.
Mi sembra un po' uno spiegone inutile, un pensiero che potrebbe essere mostrato poi con delle azioni concrete, anche più in là, quando la trama lo consente. Ma si tratta davvero di una piccolezza.

E ora, tutto il resto, perchè come ti ho detto la storia mi è piaciuta davvero, davvero tanto. Da ogni parola traspare il tuo amore per Regulus, l'attenzione a tutti i dettagli della caratterizzazione di questo personaggio. Ho apprezzato in particolar modo l'attacco di panico che ha di fronte al Lago Nero, è un'idea originale e veramente IC, visto il suo passato. E, a proposito di attacchi di panico, mi è piaciuto il dettaglio della ragazza cieca, mi ha fatto pensare che tu sia molto attento ad inserire nel quotiano quei problemi e malattie che magari raramente vengono inseriti in una fic ma che, invece, esistono.
Comunque, torniamo a Reg. <3 Dicevo, è veramente, veramente IC, la consapevolezza di un uomo adulto, l'insofferenza di trovarsi in mezzo ai bambini così infantili ed entusiasti di tutti, sfumata in qualche piccola azione da ragazzino che inizia ad emergere. Il modo in cui difende la casa di Serpeverde, con la consapevolezza di un adulto ma l'impulsività di un ragazzino, e poi come sbotta prima dello Smistamento! “E’ un Cappello.” Tagliò corto Regulus, ad alta voce. “Appartenuto a Godric Grifondoro, incantato dai Fondatori per continuare la loro scelta. Lo mettete in testa e lui decide dove mandarvi. Finisce lì.” Povero Reg, circondato da idioti. <3 E poi, applausi anche per il modo in cui hai tratteggiato la vigliaccheria di Reg adulto, che decide di morire suicida pur di affrontare Voldemort. Bravo, davvero.

Passando agli altri personaggi... che bello, che bello vedere i Black comportarsi come persone normali! Niente Cruciatus del mattino e, soprattutto, NIENTE VASI! Anche se uno me lo devi, come omake. <3 Orion che si prende cura del figlio, Walburga che interagisce normalmente con Sirius... e poi, questa frase. “Per come la descrivi tu, Sirius, quella non è una scuola, ma un circo.” Disse sua madre. “A quanto pare è di quello che si tratta la casa di Grifondoro.” AHAHAHAHAHAH, TI A-D-O-R-O! Sono scoppiata a ridere di cuore. Una sola cosa mi lascia perplessa, come mai considera feccia gli amici di Sirius, James compreso? Gli altri due sono halfblood, magari non li considera l'elitè ma nemmeno feccia, e James in qualche modo è anche imparentato con loro. Dubito che sia per le loro idee, insomma, sono bambini, non avranno già ideali tanto marcati. Non è una critica, eh, sono solo curiosa di sapere perché. E, a proposito di Sirius, non è affatto passata inosservata la reazione allo Smistamento di Reg, tanto diversa da quella della linea del tempo "ufficiale". Qualcosa mi dice che in questa versione il loro rapporto si consoliderà, invece di sfaldarsi.

Una cosa ancora, vedo che nomini il Purgatorio, e mi sono chiesta quale fosse la tua visione riguardo all'idea che hanno dell'aldilà i maghi, e in generale della loro spiritualità, perché io ad esempio non li ho mai immaginati cristiani. Approfondirai il tutto o era solo un dettaglio?

E con questo, chiudo. Questa storia mi incuriosisce davvero tanto e le mie aspettative non sono state deluse. Non vedo l'ora di sapere cosa combinerà Reg, anche perché, per citare il Cappello Parlante, Il tuo viaggio potrebbe essere più difficile di quanto ti aspetti…

Alla prossima!