Via Lucis
di AdeleBlochBauer

13/03/23, ore 15:03

Non so se vedrai questa recensione, mi rendo conto che la storia è vecchiotta, ma io ho recuperato I Miserabili solo di recente e appena sono venuta a cercare storie su Javert e Valjean, sono rimasta folgorata dalla tua.
Sembrava di leggere una versione alternativa al canon scritta direttamente da Hugo. Sei bravissima, complimenti! Mi è piaciuto tantissimo anche il contenuto della storia, oltre che la forma. Sono contenta che Valjean sia riuscito a salvare Javert, che ha poi ricambiato il favore ed è riuscito a trovare un po' di pace, senza però ricorrere alla morte. Ho trovato molto profonde le riflessioni che hai fatto nel testo e mi sono commossa con quella bambina che Javert incontra nei suoi ultimi istanti di vita. È bello che l'abbia salvata dalla fossa comune e che le abbia voluto assicurare un funerale, anche se non la conosceva. Bellissimo anche far incidere sulla lapide la frase, errata, che la bambina gli aveva detto, la prima a cui lui era riuscito a rispondere.
Ammetto che mi sarebbe piaciuto molto vedere il successivo incontro con Jean, e anche con Cosette. Se Javert fosse stato allora com'è diventato dopo queste ultime rivelazioni, forse l'avrebbero potuta salvare insieme.
Hai fatto davvero uno splendido lavoro ❤
Stammi bene!
Baci, pampa

11/05/16, ore 17:46

Non ho davvero parole.
A parte il fatto che sei autorizzata a tirarmi carrellate di pomodori per il ritardo vergognoso con cui arriva questa recensione (il caro Immanuel ha risucchiato tutte le mie energie, ultimamente), non so davvero da dove iniziare questa recensione.
La prima cosa che mi è venuta in mente, è stata questa: ognuna di queste pagine potrebbe essere stata scritta da Hugo. Ovviamente, si vede la tua impronta personale, non è che tu abbia pedissequamente copiato, ma hai saputo penetrare nello spirito dell'autore in maniera tale da non scrivere nemmeno una parola che non avrebbe potuto essere inserita nell'opera originale. Ho cercato di stabilire quale fosse il mio capitolo preferito, ma non ci riesco, perché sono tutti così stilisticamente perfetti, così profondi e ben fatti che si equilibrano, e non ce n'è uno che superi gli altri.
Premesso che condivido ogni singola convinzione che hai espresso in queste pagine, e che quindi hai tutta la mia stima come persona, oltre che come autrice, hai messo in questi dieci capitoli tante cose che avevo già pensato da me, e che quindi mi ha fatto piacere veder condivise: il fatto che il vero peccato di Javert consista nell'essere fuggito di fronte al cambiamento, laddove Valjean ha avuto la forza di affrontarlo (quando lessi il libro in quarto ginnasio ebbi una discussione con la mia prof che interpretava il suicidio di Javert come gesto di estremo stoicismo morale, mentre io lo ritenevo la fuga del dogmatico di fronte al dubbio), il confronto tra Javert ed Enjolras, entrambi votati a un Ideale che però ha un oggetto completamente diverso (la Legge per Javert, il Progresso per Enjolras), le parole toccanti con cui ha descritto l'amore che lega Cosette non solo a Marius, ma anche a Valjean, la tua definizione di buona azione (sappi che io avevo colto riferimenti a Kant già nel secondo capitolo, e quando più avanti lo hai chiamato direttamente in causa, mi sono sentita troppo Sherlock Holmes), la scena della bambina è stata straziante e bellissima e l'accostamento del tutto nuovo di Javert alla Bibbia la ciliegina sulla torta.
Inoltre, anche se mi sarebbe piaciuto vedere la continuazione della storia (e sono certa che avresti trovato il modo di renderla splendidamente) trovo che abbia un suo senso anche terminata così: perché ora la strada per Javert è davvero aperta e lui dovrà imparara a reinventarsi senza più crogiolarsi nella certezza di una legge granitica ma lontana dall'umanità.
Insomma, brava, brava, brava. Non trovo altre parole per esprimere la mia ammirazione. Potendo, inventerei la bandierina dorata giusto per metterla a questa storia.
I remain, gentleman, your obedient servant
Catcher

(Recensione modificata il 11/05/2016 - 05:48 pm)

26/04/16, ore 22:14

Finita? Davvero? Io non credo proprio! Ci sono storie che per un po' smettono di parlarti, magari l'ispirazione si prende una vacanza ma non sono affatto finite. Prima o poi tornano a casa tardi come gli adolescenti ribelli e allora è ancora più bello tornare a lavorarci con un'altra consapevolezza.
Non sforzarti a scrivere a tutti i costi. Il bello di EFP è che non ci sono scadenze da rispettare come nell'editoria vera, no?
Secondo me tu hai ancora tanto da dire in questa storia, solo non è il momento adatto. Arriverà, non ti preoccupare... Hugo ci ha messo diciassette anni a scrivere "I Miserabili" quindi se fai una proporzione vedi che come tempi sei in regola.

A parte questa premessa, considerazione personale, sproloquio iniziale...

Questo capitolo dedicato a Notre Dame mi è piaciuto tantissimo (vabbè, lo dico ad ogni capitolo, però sono sincera)
La citazione da "Il tempo delle cattedrali" mi ha fatto venire la pelle d'oca.
Sei stata geniale ad unire così le due opere più conosciute di Hugo.
E poi c'è Javert che è ancora in piena crisi esistenziale, quella parte è bellissima.
Vederlo che si confronta con la Bibbia di cui non aveva mai capito il significato, quando capisce che ha sbagliato nella sua vita anche l'approccio alla religione.
Eppure vede un po' di luce in fondo al tunnel, quando ripensa a Valjean. Decisamente l'unico che può riportare ordine nel caos che è diventata la sua vita è l'ex galeotto, e mi piacerebbe davvero tanto leggere un incontro tra loro scritto da te.

Scusa se ho aspettato tanto per recensire l'ultimo capitolo, e ti ringrazio per avermi citata nelle tue note.
Se mai deciderai di riprendere questa storia io ci sarò, per ora ti ringrazio immensamente per le emozioni che mi hai regalato in questi capitoli.
A presto (spero)
(Recensione modificata il 26/04/2016 - 10:16 pm)