E che quel noi abbia inizio!
di BandBfun

28/05/16, ore 11:51

Sesto posto parimerito al Contest Idee in libera uscita
Giudizio:
E che quel noi abbia vita!
Di BandBfun

- Sviluppo della trama, attinenza alla citazione e caratterizzazione dei personaggi: 8/ 10
Questa storia tratta principalmente dell'amore di questa ragazza che attende l'arrivo di qualcuno che le faccia aprire la scatola del suo cuore, che faccia cominciare un 'noi', portandola via dalla solitudine. Lei non è l'unica ad attendere, sono entrambi rinchiusi nel proprio guscio in attesa, fermi, solo il loro fortuito incontro li porta ad aprirsi e ad innamorarsi, incuranti degli alti e bassi che la vita di coppia farà provare ad entrambi.
La citazione l'hai usata davvero bene perché nonostante sia destrutturata, il suo significato è rimasto immutato ed anzi sei riuscito a metterla in luce, dandole enfasi e importanza, ripetendola più volte e posizionandola ad inizio frase.

- Grammatica, stile, sintassi: 8 / 10
Non ho rilevato errori grammaticali a parte quel 'Si' non accentato: quando non si trova davanti a verbi riflessivi, fungendo da pronome atono, il 'si' è avverbio di affermazione e dev'essere sempre scritto con accento grave --> Sì
Lo stile utilizzato è molto semplice, diretto, di facile comprensione e quindi d'impatto.
Solitamente non amo le storie scritte centralmente, invece stavolta ho trovato la scelta molto azzeccata perché grazie a questo accorgimento si nota meglio la forma circolare che hai dato alla poesia e la diversa lunghezza delle varie righe che formano un'onda sinuosa.
Lo stile ridondante con le varie ripetizioni e le pause che mettono in rilievo quello che fa la protagonista e quello che fa la sua controparte maschile, ricorda molto il testo di una canzone, direi che manca solo la musica ad accompagnarla.
Hai fatto ampio dell'anafora, spesso anche incrociata:
A. Si, ai miei angeli,
B. Forse, chissà, in attesa
A. Lui resta là.

A. Mentr'io qua l'aspetto [...]
A. Mentr'io qua, muta.
Inoltre quel "Sì, ai miei angeli..." e "Sì, ai miei demoni..." sono senza dubbio frutto dell'enfasi.

- Gradimento personale: 8,5/ 10
Nonostante abbia apprezzato la poesia, ammetto che mi sarebbe piaciuto leggere di più, vedere un approfondimento della citazione, avrei voluto che la facessi più tua.
L'hai messa ben in evidenza, ma non l'hai spiegata, analizzata, interpretata.
Amo molto le poesie e ne ho anche scritte, pur non avendole mai pubblicate, quindi so quanto possa essere intimo il rapporto tra l'autore e la propria creazione, ma non sei riuscito a colpirmi, a coinvolgermi.
Dato che la lunghezza di una poesia può variare da poche righe a intere pagine, non eri vincolato alla brevità e sono convinta che con qualche strofa in più il risultato sarebbe stato migliore.

- Bonus: 0 / 2
Non hai usato nessuna canzone.

- Totale: 24,5 / 32

19/04/16, ore 10:02

Ciao :)
Bello, come sempre mi incanti con il ritmo delle tue poesie.
Sempre così rapide, veloci, in grado di andare direttamente al punto con una sola rima.
Tra l'altro, la musicalità che esprime il testo è davvero stupenda e ben gestita. Si nota l'attenzione che rivolgi con costanza a ciò che scrivi!
Le tue poesie trattano tematiche delicate, ma tu sai cavartela sempre bene e plani senza difficoltà sui tuoi testi, senza mai offrire uno scritto scontato o disattento.
Ottimo lavoro anche questa volta, quindi!
Buona giornata e a presto :)

14/04/16, ore 08:43

Non trovo sempre storie belle e quindi vado sul sicuro quando leggo qualcosa di tuo.
Ho amato particolarmente questa poesia. Una storia bellissima e sono contento che tu l'abbia pubblicata.
Sei bravo veramente e spero di leggere altre tue poesie.
Complimenti

14/04/16, ore 08:24

Ciao, sono ormai un tuo lettore affezionato. Ho sempre seguito tutto ciò che hai scritto, lette e rilette tutte. E devo dire che anche questa volta non mi hai deluso. Anche questa tua poesia è bella e mi ha completamente rapito.
Aspetto sempre con ansia per leggere ciò che prepari ed immergermi nel tuo mondo.
L'amore è chiuso in una scatola del nostro cuore ed esplode solo quando questo arriva e allora diventa il tutto un'esposione di gioia.
Ti faccio i miei più sentiti complimenti e ti dico grazie, grazie per regalarci queste poesie che sono piccoli tesori
Un abbraccio Francesco

13/04/16, ore 23:02

Ciao ciao cara ;o
bellissima poesia :D di cui adoro lo schema circolare (che la fa assomigliare a una canzone o comunque a una cosa cantabile) e anche la resa tipografica centrale in corsivo (anche quella è importante!!)
Mi ha sorpreso molto anche la transizione che consiste nel progressivo impercettibile avvicinamento lo amo-->ti amo...è come aver impressionisticamente tracciato gli oscuri crocicchi dell'amore <3 <3 <3
che dire, molto molto molto bellissima XD <3
ti mando un kissino *smack* a presto :D

13/04/16, ore 22:45

Ciao, Cherry è qui! Felice?
Io sì perché leggere un tuo nuovo poema è un gran piacere.
Questa poesia però a differenza delle altre non l'ho compresa appieno...sarà perché sono molto stanca, quindi domani la rileggerò, però non potevo non lasciarti un mio pensiero.
Se ho capito bene questa poesia parla di due anime innamorate che si aspettano l'un l'altra e che non si fregano se ci sono molti ostacoli a dividerli; loro continuano ad amarsi incondizionatamente e non fanno nulla per nasconderlo (correggimi se sbaglio).
Io...davvero rimango incantata dalle tue poesie, ogni volta, sono piccoli frammenti di vita e di realtà messi insieme in poche parole...
Complimenti!!!
Buon Viaggio a Vederci XD