Operazione Jones
di Gnarly

10/01/17, ore 12:28

Ciao, sono Elettra.C e passo per una delle due recensioni premio che ti spettano (sei arrivata seconda al mio contest) allora, io adoro ouat e la captainswan è la mia otp 😍 Quando ho visto questa storia ho detto:.la devo leggere!
Mi e piaciuta tantissimo,,davvero e stato un misto di comicità e romanticita
Braca! A presto.

27/04/16, ore 19:49

Ciao! Questa one-shot è stata davvero interessante, mi sarebbe piaciuto se avessi fatto la long ma prima il dovere e poi il piacere, giusto ??? ;) Ho trovato molto divertente la parte in cui devono entrare in casa di Killian e regina sfonda la porta ed Emma chiede dove fosse finito il numero tre. Ahahah.
Adesso arriva il momento di confessare: io odio i captainswan, già... E adesso ti chiederai perché mai avrò letto questa FF. Bhe la risposta è la seguente. 1) perché mi sono sempre piaciute la charlie' s Angels anzi le ho addirittura adorate, in effetti penss di aver visto tutti i loro film (a breve inizio anche la serie che però è un po' vecchiotta) 2) perché c'erano dei personaggi che presi singolarmente mi piacciono, tipo: Belle, Regina, Emma Rumple (lui in realtà un po' meno ... ma vabbe) Killian all inizio mi piaceva poi ha smesso di piacermi ma non so perché, ahaha.
Bando alle ciance e concludiamo questa recensione che tra un po' diventa una flan... Flesh. Vabbe quelle specie di one-shot che non possono superare un determinato numero di parole. Volevo dire che mi è piaciuto molto il modo in cui hai scritto la FF e ti faccio le mie congratulazione per la seconda classificata al contest di ... Di non mi ricordo cosa, ihihih.
Scusa per la lunghezza della recensione :)
BACI, a presto!!!

22/04/16, ore 15:43

Valutazione del contest "Il Club dei 50"
gnarly con : Operazione Killian
Grammatica: 8.5/10 punti

di 30 anni (È necessario in questo caso scrivere “trenta”, perché le cifre vanno bene per le date: “oggi è il 18 Aprile 2016” o magari se riporti un sms, indichi un numero civico o parli di argomenti scientifici)
tanto scomodato e mandare (a mandare), ovvio errore di battitura
perché 1)è stata Regina a (stessa considerazione: non è un elenco scritto, quindi avresti dovuto dire: Uno, etc)
Stupidamente paragone (stupidamente paragona)
roteò gli occhi, come se la risposta fosse proprio sotto i loro occhi, (ripetizione)
Sviste per quali non sottraggo punteggio:
Innamoratrice. Qui non so se la cosa è voluta o casuale: nei dizionario non esiste questa parola, ma cercando on line ho trovato un’opera d’arte: “Amore-La Macchina Innamoratrice 1972” per cui considero il termine sdoganato. Ti consiglio però di sostituire la parola se dovessi mandare la storia ad un altro contest, perché ti assicuro che lo conterebbero come errore…
dell’uomo:.«Mi (:.  Doppia punteggiatura)
Non sono proprio errori, ma finché la storia è un’inedita per un contest, è più bello non usare parole ‘deformate’ neppure nelle note ^-^
Lessico, Stile: 14/15 punti
Ti sei attenuta benissimo al tipo di stile adatto a scrivere la favola che era richiesta dal pacchetto: con questo, in qualche passaggio, il lessico scelto è risultato un po’ semplice. Ti faccio un esempio: “– quando si parlava di relazioni la parte romantica che era in lei sbucava sempre” Sbucava è giustissimo in italiano, chiaro, è solo un tantino colloquiale, (parlando di cose immateriali) ma sono piccoli dettagli anche dovuti a dover scrivere col rating verde, lo capisco.
Per il resto è deliziosa!
La voce narrante in terza persona è perfetta per far poi dialogare molti personaggi, che hanno ognuno la propria personalità, eppure la fluidità della narrazione non soffre minimamente del passaggio da uno all’altro.
È un racconto corale assolutamente riuscito, equilibrato e piacevole.
Lo stile è delicato, (perché mi è piaciuto, al di la della considerazione iniziale, che ho fatta perché è doveroso spiegare cosa sottrae punteggio)e potrebbe essere ‘vero’ pensando alla sceneggiatura del telefilm, così Disneyano, così adatto ad un pubblico vastissimo. Trovo che il rating verde sia davvero nelle tue corde.
I personaggi litigano, c’è dinamismo, eppure le parole che hai scelto in qualche modo tranquillizzano e accarezzano il lettore: è davanti ad una bella fiaba, finirà tutto bene.
Tutto è molto dolce e leggero… ma leggero in positivo!

Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 punti
Punteggio pienissimo!
Sono loro: IC rispetto al telefilm, con in più una sfumatura maggiormente ingenua e attutita da una nuvoletta di zucchero filato chiesta dal rating verde; non potevi descriverli meglio.
Regina, la più ‘importante’ come carattere, è sarcastica, intelligente, maliziosa, motivata. Ce la vedo dalla testa ai piedi.
Ha paura solo di fronte ad un cannibale in vena di edilizia, e si staccherebbe un braccio per tirarlo come arma. Mi sembrava di chiudere gli occhi e ascoltare l’audio di un episodio vero.
Emma; eroica, passionale, pronta a esibirsi in bel repertorio di parolacce… che non ci hai fatto ascoltare, mostrando ancora una volta attenzione al tuo pacchetto.
Non potrebbe non innamorarsi di Killian, avresti scritto un’AR!
Ha accettato questo lavoro perché le serviva, perché è una detective professionista, ma il cuore batte veloce nel petto di questa ragazza fantastica. Perfetta.
Belle, la più romantica, la ragazzina del gruppo. Può sembrare l’anello debole, ma questo perché l’aggressività è una forza fasulla.  È così tenera mentre è con Tremotino “sorriso contro sorriso”. Sorrido anche io.
“Il coccodrillo”: nome da malavitoso, animo misterioso, identità segreta: è Charlie, davvero, come avevo immaginato scrivendo il pacchetto. Lo vedo col completo bianco col panama, soprattutto pensando al tuo finale alle Hawaii.
Uncino: ha la parte del bellone, chi può darti torto? Specie quando identifica “tre dominatrici slave”. (lol) Sexy, spiritoso e un passo avanti; aveva già capito tutto, ma gli piace scoprire il gioco altrui fino in fondo.

Attinenza al pacchetto: 10/10 punti

Hai utilizzato fedelmente il pacchetto scelto, complimenti.
Il titolo non ti ha ingannata (sono malvagia? Alcuni erano ambigui!) perché non hai inserito vere fatine o esseri simili, hai giustamente interpretato “fairy” come essere con la magia, lasciando i poteri ai tuoi protagonisti, anche se agiscono nel mondo moderno e reale.
Il rating verde c’è, malgrado una scena in camera da letto di quasi trecento parole e questa deve essere difficilissima da scrivere; per me lo sarebbe stata.
Il genere è fiaba, certo: ci sono la pozione, le erbe magiche e capacità ritrovate, ma non è fantasy. Davvero una grande attenzione a tutti i limiti.

Creatività e titolo: 4/5 punti
Il titolo grida OUAT da ogni lettera.
Hai citato l’Operazione Cobra, il nome per eccellenza delle investigazioni nel telefilm, con l’adattamento a Killian Jones.
Potresti proporlo per un episodio!
La creatività della storia la dividerei in due parti, da considerare separatamente.
L’interazione tra ben cinque personaggi principali, la scelta di rendere Killian il ‘bersaglio’ delle ragazze, gli scambi di frecciatine tra Regina ed Emma sono stati ottime idee, ben riuscite.
Un po’ più debolina è la parte relativa allo svolgimento delle indagini, perché purtroppo manca un colpo di scena: non era difficile prevedere il finale, né le motivazioni di Belle o Killian, ma capisco che è solo una OS, non potevi approfondire tantissimo.

Gradimento personale: 5/5 punti
Mi è piaciuta molto, non comprendo come a oggi non abbia recensioni con certa robaccia che gira e fa successo.
È una storia della buonanotte: sentimenti, magia, pirati®ine. E anche un ‘pizzico di pericolo’? Dice niente? ^_^
Può diventare il primo capitolo di una long, perché questa agenzia del Coccodrillo ha un potenziale da non sprecare, secondo me.
Alla fine mi è rimasto un bel senso di ottimismo.

Totale: 56.5/60 punti

Premio: “Questo è quello che si chiama gioco di squadra!”, miglior utilizzo complessivo del pacchetto a gnarly con:
Operazione Jones
Un IC spaventoso, una favola moderna; i tuoi Angeli di Tremotino spaccano!
(Recensione modificata il 22/04/2016 - 03:48 pm)

21/04/16, ore 19:04

Noh.é tipo una cosa dolciosisshima *-*
Ho amato un casino questa one-shot xD

16/04/16, ore 21:45

Ciao! Mi è piaciuta molto questa storia, ce lo vedo Tremotino in quel ruolo, e Emma Belle e Regina come angeli sono fantastiche, anche se volevo chiederti una spiegazione sul fatto che possano usare la magia, perché dall'inizio sembrava un AU senza magia, e quindi sono un po' confusa su questo aspetto. Per il resto la trama è bella, scrivi molto bene e poi io amo la CaptainSwan quindi mi avevi gia conquistato in partenza ;) spero di leggere in futuro qualcos'altro su questa storia, magari una mini-long o qualcosa di piu? Penso che sarebbe parecchio interessante.
A presto,
giuly_dramione