Quattro modi di vivere l'amore
di Paperetta

27/06/16, ore 22:16

Giudizio generale del contest

Ortografia, punteggiatura e grammatica
Perché questa sezione, quando la storia non presenta pecche, mi mette sempre in difficoltà nello stilare un giudizio?! Il fatto è che nella tua storia non ho trovato alcunché di rilevante da segnalare, mi ridurrei a dire “la storia è scritta bene”, ma sarebbe piuttosto banale… però è la verità, quindi dico solo: “la tua storia è scritta bene!”
(Sì, scusa davvero, ma, dal momento che questa raccolta si è classificata, prometto di dilungarmi di più nelle recensioni!)

Lessico, forma e stile
Non credevo che delle brevi flash potessero trasmettere così tante emozioni, eppure durante la lettura mi sono entusiasmata. Senza utilizzare tanti giri di parole, senza ricorrere a strutture pesanti, hai uno stile diretto che coinvolge il lettore, rendendolo partecipe di ciò che provano i personaggi. “Freschezza” è ciò che ho sentito nella tua fanfiction. E che mi piacerebbe tanto essere in grado di trasmettere anche nelle mie storie…
Ho trovato la tua “raccolta” adorabile, quindi ti perdono il titolo scopiazzato XD

Sviluppo della trama e attinenza al prompt
Confesso che, tra le quattro storie, è la prima ad avermi appassionato di meno. E non perché non sia bella o non sia scritta bene – mi è piaciuto molto il concetto che hai scelto per descrivere l’amore fraterno, ovvero il senso di responsabilità da fratello maggiore verso fratello minore, il non poter mostrare la propria debolezza per non deludere l’altro – ma perché regge meno il confronto con le altre, che invece ho trovato molto, molto più coinvolgenti.
La scelta di inserire una breve descrizione delle varie sfaccettature dell’amore nell’incipit di ogni storia mi è piaciuta molto e, attraverso le tue flash, ho percepito chiaramente il tormento di Tadashi e la passione tra Suga e Daichi, ma la menzione speciale va al rapporto che lega Tobio e Shouyo: quello è esattamente uno dei concetti di amore platonico che avrei voluto scoprire nelle vostre storie, ovvero la presa di coscienza dell’innamoramento. Come ho precisato in qualche post del contest, non era certo un vincolo descrivere l’amore platonico seguendo la definizione a me più consona, ma il concetto, così come l’hai espresso tu, sicuramente ha lasciato il segno e ti ha fatto guadagnare un giudizio alto ^^

Caratterizzazione dei personaggi
Da una flash, data la sua brevità, non si può pretendere chissà quale caratterizzazione. Nelle tue storie, in un primo momento, non ho notato aspetti particolari che richiamassero caratteristiche peculiari di ogni personaggio, ma non ho visto nemmeno il contrario; quindi mi sono detta che la caratterizzazione tutto sommato poteva andare. Solo ad una seconda lettura ho notato tanti piccoli particolari che costruivano piuttosto bene ogni personaggio. Un esempio? La mancanza di combattività di Tadashi nel conquistare Tsukki, il sorriso smagliante di Shouyo che nasce, sì, dalla sua indole solare, ma anche dall’amore ancora in erba per Tobio, tanto per citare un paio di esempi. Insomma, alla fine mi sono resa conto che anche da così poco ero in grado di riconoscere tutti i personaggi che hai utilizzato, uno per uno, e ciò non ha potuto che fruttarti un bel po’ di punti in più. ^^

Recensione-premio per il contest "Quattro modi di vivere l'amore"

Ecco, a dire il vero le recensioni dovevano essere quattro, una per storia, ma siccome hai scritto un solo capitolo, non posso che scriverne una che le comprenda tutte!

Questa breve raccolta di flash, fin dalla prima lettura, mi è piaciuta per lo stile pulito con cui è stata scritta. Non ci sono ripetizioni o strutture complicate, ogni frase racconta la sua parte di storia in maniera diretta, senza pretendere di catturare l’attenzione del lettore con virtuosismi lessicali (anche se il linguaggio utilizzato non è povero, non voglio dire questo! I termini ricercati ci sono, ma contribuiscono a creare il giusto equilibrio).
Tutto ciò, quando sono arrivata alla fine, mi ha fatto pensare :”Che carine queste storie, mi ha fatto piacere leggerle” ^^
Ecco, questa è la spiegazione un po’ più approfondita di quello che intendevo dire nel giudizio finale del contest, quando ho scritto che la tua raccolta mi ha ispirato “freschezza”.

Partiamo dalla prima storia. Innanzitutto, mi complimento per la scelta di aver reso protagonista un personaggio così secondario come il fratello di Kei. Non sappiamo molto di lui, ma il poco che ho visto tra anime e manga mi ha fatto pensare che effettivamente sia un degno rappresentante dell’amore fraterno. Le poche volte in cui è apparso in Haikyuu ha dimostrato che non solo ha cercato di non deludere Kei quando ancora era un bambino, ma ha continuato a sostenerlo nell’ombra anche dopo che il fratellino è entrato alle superiori (è Akiteru che regala a Kei gli occhiali con la montatura infrangibile per giocare meglio a pallavolo, non dimentichiamolo!).

Terminata la prima flash, la raccolta è andata in crescendo. Come ho già anticipato nel giudizio, non voglio dire che la prima storia non fosse all’altezza delle altre; semplicemente, l’argomento di quelle successive, insieme al modo in cui è stato scelto di svilupparle, mi è sembrato ancora più interessante.
Tadashi come rappresentante dell’amore non corrisposto è stata una scelta sicuramente azzeccata. Non tanto perché in Haikyuu, effettivamente, ci è sempre stato presentato come un ragazzo in costante e completa adorazione di Tsukishima, ma perché sembra essere destinato a rimanere l’eterno deluso. Sono dell’idea che il sensei Haruichi non abbia creato un personaggio così ben caratterizzato per lasciarlo in eterno nell’ombra, ma per ora Tadashi non ha ancora spiccato il volo, e nella tua storia rimane il ragazzo che può solo ammirare Tsukishima da distante, e soffrire per ciò che vede e sente.

Proseguendo nella lettura, sono arrivata all’amore platonico, e qui è scoppiata un’ovazione da parte mia: oddio, Tobio e Shouyou! Cosa potevo chiedere di più, dalla vita?
OK, in Haikyuu, intendo la storia originale, questi due non proveranno MAI sentimenti reciproci del genere, e mi piace credere che sia così, ma nel fandom le fujoshi possono scatenarsi e io non mi tiro certo indietro: a mio avviso Tobio e Shouyou sono una coppia inconsapevole ^^
Mi è piaciuta molto la descrizione di Shouyou che si illumina di una luce meravigliosa a causa di ciò che prova per Tobio, così come mi è piaciuta in particolare una delle frasi, breve e chiara, che hai attribuito a quest’ultimo: Tobio non lo sa ancora, ma è innamorato di Shouyou. E' una frase che racchiude molti concetti: Tobio non lo sa, perché non c’è ancora nulla di dichiarato, ma allo stesso tempo compie ogni gesto in funzione di Hinata. Evviva l’amore platonico, fatto di sguardi, sensazioni delicate, piccoli gesti e parole non dette!
E inoltre,Tobio non saprà ancora di essere innamorato, ma Shouyou invece pare avere le idee più chiare. Ce lo conferma il manga, di cui riporto le testuali parole: “Oggi ho capito di non aver trovato solo un amico, ma un vero partner” dichiara il ragazzo a Yachi, tanto per togliere ogni dubbio!   (D'accordo, questa frase apre molte interpretazioni, e la mia non è quella giusta…)

E, dulcis in fundo, abbandonato l’amore platonico, eccoci giunti alla mia cutie-couple preferita: la DaiSuga!
Qualcuno potrebbe pensare che, dato l’alto contenuto diabetico, questi due non siano i degni rappresentanti di un amore focoso. Io non sono d’accordo:  la passione può nascere dalle fonti più disparate, compreso il sentimento che lega due sweetie-pies come loro. Stiamo pur sempre parlando di una coppia di diciottenni con gli ormoni a briglia sciolta ^^
E, a proposito di questo, grazie eh, grazie davvero per il particolare delle "mani di un ragazzo con capelli d'argento e un delizioso neo sul viso"! E' stata una botta di sweetness imprevista, un colpo basso! Sappi che ha steso il giudice!