Un grazie dal cielo
di Aishwarya

06/08/17, ore 14:05

Sono qui per augurarti buon compleanno.
Ho deciso di recensire questa drabble perché tocca una tematica che apprezzo e il rapporto tra due meravigliosi personaggi con la delicatezza adeguata. Triste e dolce al punto giusto, molto figurativo.
I miei complimenti <3.

30/04/16, ore 15:17

Ciao! Eccomi qui per lo scambio promesso ^^
Che dire? Questa flashfic mi ha colpito moltissimo. Sono pochi istanti, ma incredibilmente intensi: Harry che si reca sulla tomba di Piton, e posa sulla lapide un giglio. E' un gesto assai plausibile; sono convinta anzi che qualcosa del genere sia veramente successo dopo la battaglia di Hogwarts. Le ultime parole sono una stilettata al cuore: Piton che, consapevole di essere stato poco amabile nei confronti di Harry quand'era in vita, lo ringrazia per averlo in qualche modo perdonato. E' sollevato dal sapere che non c'è rancore nel cuore del ragazzo.
Quando si dice: la notte porta consiglio. Se sono tutte così buone le idee che ti vengono alle quattro del mattino, beh, non posso che augurarmi che tu faccia le ore piccole più spesso ;-)

padme

28/04/16, ore 22:45

Le drabble possono piacere o non piacere per la loro brevità di forma e di narrativa ma c'è da dire che spesso, in alcune di esse, traspare veramente un sentimento capace di lanciare messaggi ed emozioni che mai possono essere raggiunte e scansate.
Per quanto mi riguarda, Piton è un personaggio che con il proseguire dei libri e della storia in sè ho rivalutato abbastanza, anche se comunque non condivido tante cose di lui e del suo modo di fare ma comunque, è un bene che Harry si sia reso conto di tanti aspetti che prima non poteva minimamente immaginare.
Mi è piaciuta molto l'atmosfera uggiosa e tetra che pervade il racconto, il luogo dove si trova la tomba di Piton stesso e che è pregno di rimorsi e rimpianti mentre in realtà, anche per via di quello che dice Piton verso la fine, è tutto sistemato tra di loro e nonostante ci sia effettiva tristezza è tutto più forte e nitido per il futuro.
Harry che porta il giglio a Piton l'ho trovato un punto a favore per quest'idea, in quanto è un fiore che ha un nome piuttosto caro per Severus ma al tempo stesso anche per lo stesso significato intrinseco: purezza, innocenza.
L'amore che Severus che prova(va) per Lily era esattamente la parte più candida del suo essere, quello che l'ha portato a fare il doppio gioco, a compiere determinate scelte ed azioni, che l'hanno reso veramente in difficoltà, nonostante questo, i suoi studenti e certi professori, non l'hanno mai constatato e dedotto pian piano.
Questa drabble mi ha ricordato la forma dell'epitaffio, non solo per l'incisione presente nella tomba e per il presunto cimitero presente nella fic ma anche per dare un saluto finale e positivo a questo personaggio che, dall'alto della sua condizione, ringrazia e finalmente sa che potrà godersi un riposo più sereno e meno tormentato.
Curioso anche l'uso del passato remoto, come a testimoniare che questo fatto sia avvenuto subito dopo la disfatta definitiva di Voldemort e delle tenebre e che poi hanno portato Harry ad essere un mago più forte e un genitore esemplare: il fatto che poi uno dei suoi figli si chiami Albus Severus è assolutamente inequivocabile.
Mi dispiace essere così corto nel parere ma questa drabble ha il pregio di essere diretta e al tempo stesso, ho pensato che fosse la cosa migliore lasciare un parere così, un po' più scarno ma senza dubbio sincero (anche perché non c'è niente da riprendere e segnalare in quanto tutto è molto pulito e scorrevole).
Bravissima, è stata una lettura davvero apprezzabile ammirevole!

Un abbraccio,

Watashiwa

28/04/16, ore 18:49

Sono qui per la recensione.
Posso iniziare a dire che questa drabble mi ha colpita al cuore?
Poche parole ma un grande significato. Mi sono commossa!
Mi piace l'idea del cimitero ad Hogwarts. E poi la scritta sulla tomba di Piton...
La scrittura è molto scorrevole e mi piace molto come hai usato gli aggettivi. Perfetti e al punto giusto. Non sono troppi per una Drabble.
Per non parlare del Giglio. Harry è stato davvero dolce.
E le "parole" di Piton, sarebbe davvero bello se uscisse fuori (come un fantasma) e fargliele dire direttamente.
Scusa se non dico altro (non sono molto pratica di questo Fandom)

Complimenti ancora per la drabble!

Alexys

23/04/16, ore 21:27

Incredibile come tu in poche semplici parole, sia riuscita a trasmettere tanta intensità. Le parole e le immagini precise tracciano questa emozione, questo saluto, il ricordo di harry verso Severus. Quello che apprezzo di più è l'uso degli aggettivi ma delle descrizioni, tutto leggero, così morbido eppure così incisivo.
Sei davvero brava!
Molto molto toccate anche il particolare del giglio che richiama alla mente la figura della madre di harry e dell'andata di Severus.
Complimenti!
Ti abbraccio!
Tua ladyhawke83

22/04/16, ore 22:16

oh cielo! sono poche parole,ma sono davvero toccanti! perlomeno sono bastate a commuovermi. Lo stile è semplice seppur molto elegante, perfetto per Severus. Ovvero non penso che sia così tanto OOC. Mi piace molto la scelta di mettere gli aggettivi in evidenza a fine "verso". Forse solo quel "dicevano" cambierei. Metterei una pausa più netta (ma a quel punto ci vorrebbe magari un "così" prima), ma è solo un mio pensiero... Alla fine basterebbero delle virgolette per evidenziare la frase sulla lapide... forse è meglio. :)
ti faccio come sempre i miei complimenti ^_^ bacetti

21/04/16, ore 12:13

Bella e intensa questa drabble!
Condivido in pieno l'idea di Harry che da solo fa visita alla tomba di Severus, con un giglio come omaggio.
E apprezzo ancor di più l'immagine di un Severus commossa che ringrazia Harry per il perdono.
Brava ^^

21/04/16, ore 10:36

Questa drabble è veramente stupenda, mi ha messo i brividi! Hai davvero uno stile bellissimo, che conquista il lettore. Il gesto simbolico di poggiare il giglio sulla lapide di Severus è davvero azzeccato. Splendido il finale, con il ringraziamento di Piton, che credo sia molto più di un semplice "grazie"...
Complimenti! ❤