Per inerzia
di Selenion

21/12/16, ore 10:30

Recensione premio per il contest: The Contest is Here!
a Selenion: premio miglior stile

Buongiorno cara, eccomi per la tua prima recensione premio!
Meritatissima, come la vittoria. Ho letto senza poter staccare gli occhi dal foglio di word, giuro. Hai scelto per questa fiction, complessa, matura e tristissima, una delle mie OTP assolute (mentre Harry e Ginny mi fanno un po’ sonnecchiare) mostrandomi questi personaggi da un’angolazione che credo di non aver mai sperimentato.
Sono rimasti assolutamente IC, ovvio, altrimenti non starei qui, avrei scelto un’altra os, eppure sono davvero andati avanti negli anni, credo di non avere mezza virgola da ridire sulla tua versione.
In positivo sono ottimi genitori, fiduciosi dei loro figli, anche se si tratta di Rose che fa gli occhi dolci al “piccolo Malfoy” sanno di aver fatto un buon lavoro e non hanno paura.
Sono anche lavoratori coscienziosi, persone vere che hanno creato qualcosa di solido, buono, forte.
E poi, arriva il rovescio della medaglia.
É qui che mi hai colpita particolarmente con questo racconto: l’incubo della routine è una cosa che capisco moltissimo e credo che purtroppo, per quanto si parta da un presupposto come quello di essere Ron&Hermione – hey, gente, non tutti possono! ^-^ − sposarsi, avere figli, lavorare a sottostare a rituali come il pranzo della domenica e il bacio sull’uscio “perché una bella coppia fa così” sia l’orrore degli orrori. Conosci Dylan Dog? Il vero incubo è la famiglia!
La normalità è schiacciante per chiunque, pena per qualcuno che ha vissuto sfidando la morte – propria e di chi ama -, la tortura, la guerra… per Ron anche i voti a scuola (^-^), e poi tutto ciò sparisce.
Sei stata geniale, perché di primo impulso, si direbbe solo: per fortuna! Chi vuole morire a 17 anni?
certo, non volevano, ma l’adrenalina da dipendenza, evidentemente.
Trovo un grande equilibrio nel confronto che hai fatto avere ai personaggi: se avessero risolto di non amarsi più l’avrei trovata OOC, invece ammettono solo che vorrebbero del “movimento” intorno, pur restando insieme.
Per non dir come mi hai ingannata bene nel finale! Giuro, ero convinta che Ron la prendesse, la giratempo, e che magari avresti mostrato un finale aperto.
Invece no, l’abitudine ha in sé un senso di sicurezza che paralizza, perché ambiare può essere peggio. Terribile. Sei stata fantastica davvero!
un bacio, a presto,
Setsy

12/06/16, ore 21:05

Complimenti, davvero! Erano secoli che non leggevo una Ron/Hermione e sono stata ben contenta di rompere questa tradizione con la tua storia. Devo dire che hai utilizzato il prompt previsto dal contest in maniera sublime e sei riuscita a esprimere benissimo la graduale discesa nella routine vissuta un po' da tutti i personaggi, in primis dalla coppia protagonista. Ciò che rimane dopo aver finito questa storia è un gran senso di vuoto, un gran senso di impotenza e immobilità, e, a tal proposito, ho trovato il titolo azzeccatissimo, così come le continue ripetizioni e riprese nel testo, proprio a voler enfatizzare ancora di più questo perenne stato di sonnolenza che sembra aver ormai sommerso la loro vita.
Ho apprezzato tanto anche il fatto che, della coppia, sia stato Ron il protagonista e che tu abbia dato un'interpretazione molto consapevole e matura di un personaggio che, spesso e volentieri, viene bistrattato.
In conclusione, mi permetto, senza svelarti nulla, di porre l'attenzione sul tuo esser stata inconsapevolmente una veggente per un paio di dettagli: se hai letto i presunti spoiler su The Cursed Child, sai a cosa mi riferisco! :D
Buona serata,
Giulia

04/06/16, ore 14:21

Ciao ^^
Ho visualizzato i pacchetti del contest e questo mi era piaciuto da morire xD volevo sceglierlo ma quando mi ao o decisa era già stato occupato. Anche io adoro la coppia e mi piace davvero molto come hai realizzato la storia e sfruttato il pacchetto. È tutto lineare e noioso, ma in senso buono, mi piacciono le cose che si ripetono i gesti che si ripresentano ogni volta. Mi ha davvero sorpreso e la storia poi è molto corretta, si legge bene ed è fluida. Lo stile è buono non è ricercato ma neanche banale. Hai fatto davvero un ottimo lavoro! E poi loro sono la mia OtP e il fatto che non li abbia stravolti ti ha fatto guadagnare parecchi punti ai miei occhi! Davvero brava

09/05/16, ore 13:05

Seconda classificata al contest "Di vite intrecciate e verità emblematiche"

Grammatica: 10/10
Totale: 67/70

Grammatica: 10/10
Perfetta, punteggio pieno!

Stile: 9/10
Scorrevole, lineare, efficace, rispecchia la monotonia che esprime la trama, s'adatta alla coppia come un vestito. Ho trovato la scelta del presente, con un susseguirsi di frasi brevi e pause scandite, vincente per il tipo di legame che cercavo. Arrivata alla fine ho provato un senso di soffocamento, perfettamente in linea col tema del pacchetto che hai dovuto sviluppare; questa conformità fra stile, trama e coppia è meritevole di elogio. Utilizzi un lessico semplice che tuttavia lascia il segno, sai porre l'accento e le pause nei punti giusti per colpire il lettore. Davvero brava!

Titolo: 3/5
Secondo me non invoglia a leggere, è un po' generico, non lo trovo sufficientemente incisivo. Ciò nonostante non ho abbassato ulteriormente il punteggio perché per la trama lo trovo perfetto, pur essendo poco "affascinante", la anticipa e la rappresenta.

IC: 15/15
Nulla da ridire, tutto assolutamente perfetto, a partire da Ron per passare da Hermione, George e le altre piccole comparse.
Ron emerge in questa sua incapacità di esprimere a parole ciò che sente, nel suo altruismo che lo porta a tacere fino al momento di crisi più evidente. Hermione è rigorosa, precisa, abitudinaria e, proprio come Ron, nostalgica dell'adrenalina di una vita passata. Mi sono parsi entrambi coerenti nei ragionamenti, nei dialoghi, nei gesti, in particolar modo quando riflettono sul passato, chiedendosi se sia giusto, in nome delle persone che sono morte durante la guerra, essere insoddisfatti di una vita perfetta; anche qui è sensato che Hermione biasimi se stessa, mentre Ron, più libero e diretto, rivendichi il diritto di esprimere quello che prova di fronte all'evidenza, senza preoccuparsi del giudizio altrui.
"Tutto ciò a cui Ron riesce a pensare è quanto gli sembri lontano il quinto anno e si domanda se non sia stata davvero la guerra di un altro in una vita che lui non ha mai vissuto." Questa frase mi ha colpito, dopo le premesse che hai fatto l'ho trovata terribile, terribile e giusta per Ron, che riflette sulla monotonia delle sue giornate e la confronta con la sua adolescenza, ormai lontana e diversa; decisamente efficace. Brava!

Uso dei prompt
Coppia
: 5/5
L'hai descritta esattamente come volevo. Ron e Hermione sono entrambi realizzati, ma intrappolati in una vita sterile, che non offre loro stimoli e novità. L'assenza di una svolta nella loro vita è coerente con lo sviluppo della trama, realistica e a agghiacciante.
Citazione: 5/5
Perfetta, non avrei saputo fare di meglio. Letale, associato a routine, è proprio ciò che si respira durante l'intera lettura, attraverso i pensieri di Ron. Questo senso di monotonia e soffocamento è espresso così bene che la scelta di usare la Giratempo da parte di Ron, con il consenso di Hermione, non appare forzata, ma coerente e giustificata.
Oggetto: 5/5
Ottimo utilizzo, mi allaccio al discorso sulla citazione: la Giratempo non è solo un pensiero costante nella mente dei protagonisti, ma viene anche utilizzata. Il fatto che non riesca ad apportare cambiamenti rende la sua presenza ancora più tangibile, trasmette questo senso d'impotenza di fronte agli eventi che nemmeno la magia può risolvere. Complimenti!

Originalità: 10/10
Il modo in cui hai raccontato e "distrutto" la coppia è inedito, il finale colpisce e agghiaccia nella sua brutale verità. L'uso intelligente dei prompt ti ha permesso di creare una storia realistica e coinvolgente, e tu hai saputo stupirmi!

Gradimento personale: 5/5
Mi ha trasmesso emozioni negative, ma comunque mi ha trasmesso tanto, mi ha fatto riflettere e questo è fondamentale per me. Sei riuscita a creare una realtà che non è solo quella di Ron e Hermione, ma quella di molte altre persone che, magari proprio come loro, dietro sorrisi cordiali nascondono un senso d'insoddisfazione di fronte all'inesorabile, spaventoso scorrere del tempo. Trovo la tematica attuale, terribile, nel modo in cui ci hai mostrato la pericolosità della monotonia e di una sterile routine. Il finale era proprio ciò in cui speravo e, allacciato alle premesse precedenti, l'ho trovato perfetto. Brava!

24/04/16, ore 21:40

È una storia davvero bella e piacevole da leggere!
Ho apprezzato la lenta ma inevitabile discesa verso la quotidianità: hai organizzato bene l'inizio, l'euforia della vittoria che pian piano scema, per inerzia, nella monotonia.
Mi è piaciuto davvero tanto Ron, che apprezzo come personaggio ma trovo difficilissimo da caratterizzare...nella tua storia l'ho trovato davvero credibile: è poco organizzato e preciso, spesso sembra arrancare dietro i ritmi frenetici di Hermione, ma non è l'inutile bamboccione che a volte sbuca nelle fanfic. Il racconto della quotidianità, della sua insoddisfazione, dell'amore verso una moglie troppo perfetta con quello chignon sempre in cima alla testa mi sono sembrati davvero autentici.
Anche Hermione, pur essendo in secondo piano, emerge in modo molto genuino e originale: se all'inizio sembra essere un po' la controparte del marito, la moglie che non comprende i sentimenti del coniuge, alla fine si dimostra essere sulla sua stessa lunghezza d'onda...ho amato il loro rapporto nella parte finale, l'ho trovato maturo e intenso.
La fine della storia è la mia preferita: nonostante tutti i loro dubbi, la coppia decide di ritornare alla propria routine, più che per inerzia che per altro. E anche se si sente che qualcosa nel rapporto è stato recuperato, c'è anche un'amara consapevolezza: è la quotidianità che ci fa continuare ad andare avanti(tra l'altro, ho trovato assolutamente perfetta la citazione finale da te scelta!).
È una storia davvero interessantissima, complimenti!
In bocca al lupo per il contest!

24/04/16, ore 08:41

La ff è scritta bene,e corretta grammaticalmente.Solo che mi aspettavo più Ron/Hermione.comunque sei stata molto brava.

A presto ☺

23/04/16, ore 14:56

Mi piace molto questa storia! E' comprensibile che dopo tante avventure i nostri eroi soffrino di" noia"(il termine non rende l'idea, ma non so come esprimerlo bene) La coppia Romione,che adoro è molto presente
Se ho capito bene Ron è ritornato indietro con la giratempo non apportando però nessuna modifica,ho capito bene? Scusa sono tarda.
Benedetta