Recensioni per
Entropia:Armonia
di Monique Namie

Questa storia ha ottenuto 15 recensioni.
Positive : 15
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
22/01/17, ore 16:42

ciao sono passata per lo scambio recensioni del gruppo fb.
avevo letto questa poesia in estate ed ero anche convinta di averla già recensita, invece mi ritrovo a farlo oggi. sinceramente non ricordo l'interpretazione che ne diedi mesi fa, però oggi mi sono chiesta cosa stessi leggendo. in un certo senso mi sono sentita Alice che sprofonda nella tana del Bianconiglio: non so dove sia il sotto o il sopra, se sono al buio o se vedo delle luci, non so nemmeno se le cose che descrivi (l'orologio, la festa eccetera) sino reali, dei ricordi, dei sogni o cosa. sappiamo che c'è una persona che potrebbe accendere la luce e scacciare le tenebre ma non lo fa, tuttavia rimane con gli occhi aperti perché,  probabilmente, solo così riesce a percepire le parole del vento o la melodia dell'unverso. ma il buio che circonda questa persona quanto è reale? è un buio dettato solo dall'assenza di luce o esprime qualcosa in più?
è tutto sovrapposto, ma non confuso. si vede che sai cosa vuoi scrivere e lasciare il lettore nel dubbio, o permettergli di scegliere l'interpretazione più adatta a lui. non credo sia una cosa facile da ottenere con una poesia, io almeno non ne sarei capace, per cui non posso che farti tanti complimenti.
a presto
Aris

Recensore Veterano
26/10/16, ore 23:31

Ciao cara!

Credo di avertelo detto già in un'altra occasione, ma ogni volta che trovo poesie così mi emoziono. Non solo non sono abituata a commentare poesia non "scolastica" e quindi di cui conosco gli autori, ma c'è dell'altro. Scrivere poesia è davvero molto difficile e tu sei davvero in grado di presentare testi strutturati a livello tecnico e sentimentale, già solo per questo, meriteresti molti complimenti! Venendo alla poesia stessa, posso dirti che mi ha emozionata. Al buio dei propri pensieri o forse del suo stesso essere, il protagonista ha davvero la possibilità di sondare se stesso e i misteri dell'universo. E' come se al personaggio singolo sia al contempo associato anche l'infinito o qualcosa di trascendente che non trova una spiegazione definitiva. Il buio diventa un mezzo per non vedere quello che abbiamo davanti (non farci limitare dagli occhi insieme) e sondare altro, i nostri pensieri e altri sensi che spesso siamo abituati a mettere in secondo piano.

Davvero bellissima, complimenti!

Nuovo recensore
26/10/16, ore 15:24

Molto bella, mi ha ricordato le poesie di Poe. Ci ho visto una persona sola, che evoca un ricordo lontano in cui non lo era. Forse ha perso qualcuno di caro, per questo cerca la solitudine e il buio. La trovo molto strutturata e studiata a livello tecnico, complimenti.

Recensore Veterano
15/09/16, ore 16:04

Ciao,
Alla prima, ma anche alla seconda lettura, sembra che la protagonista sia la Luna che osserva tutto ciò che le sta attorno, consapevole che col passare del tempo dovrà lasciare il posto al nuovo giorno (questo almeno ho dedotto dal fatto che prima sull'interruttore c'era la mano, in seguito solo due dita...segno del tempo che passa).
In ogni caso un bellissimo componimento che lascia spazio a tante altre possibili interpretazioni.
Complimenti

Un abbraccio
Luca

Recensore Veterano
16/06/16, ore 15:59

Ciao!
Come forse ti avrò già detto, io provo a prescindere grande ammirazione per chi compone poesie, perché mi pare una cosa difficilissima! Nel tuo caso, poi, bisogna anche notare la grafica che è veramente bella, quindi complimenti già solo per questo!
Hai scritto che alcune poesie saranno un po' ermetiche, ma questa l'ho trovata molto immediata, forse perché sono macabra XD e infatti, da amante del noir, ho visto nel tuo scritto il buiocome portatore di pace... [che poi qualcuno potrebbe dire, in alcuni casi, che porta la pace eterna, e sì, è vero... ma mi affascina comunque].
I cinque versi finali sono in assoluto i miei preferiti, perché adoro l'immagine del vento che pare sussurrare delle parole e la metafora dei fantasmi mi è piaciuta molto!

A presto dunque e complimenti ancora :)

Recensore Master
17/05/16, ore 21:08

Recensione premio

Mi hai portato in una dimensione onirica, che trascende la vita terrena stessa. Questa poesia è molto criptica perché il messaggio che manda ha molteplici significati, variabili a seconda del vissuto di ciascuno e del personale modo di vedere la realtà. Quello che è importante quando si legge è emozionarsi e riflettere, secondo me. Tu mi hai fatto sia emozionare che riflettere, ho avuto la sensazione di aver ricevuto un abbaglio, mentre leggevo. Ho scorto in queste righe una presenza sospesa tra la vita e la morte, tra spazio e ricordi terreni. I primi versi catturano immediatamente l'attenzione, come un palco teatrale su cui cala il sipario: i passi che il protagonista 'sente' possono essere quelli di alieni o di anime? L'orologio che ticchetta è quello dell'esistenza?
L'indifferenza malcelata, mentre si sentono le grida di una festa lontana, è quella di chi sta morendo e non riesce a nascondere che vorrebbe restare? Le dita in numero ridotto sull'interruttore e i contorni luminosi segnalano che il protagonista si sta "lasciando andare" verso la luce della vita ultraterrena? Il vento parla della vita vissuta, dei rimpianti condensati con le gioie e le soddisfazioni? Non mi è dato sapere, né pretendo che tu mi risponda, ti ho esposto la mia interpretazione per farti capire quanti pensieri abbiano generato queste righe in me. Mi piace leggere poesie e interpretarle liberamente, specie se hanno tanto da regalarmi. Non posso che ringraziarti per essere riuscita a estraniarmi dalla realtà con questa dimensione a sé stante.
(Recensione modificata il 17/05/2016 - 09:09 pm)