Pillowtalk
di La Tigre Blanche

07/03/18, ore 21:34

Premetto che sono settimane che mi riprometto di recensire questa storia, perché è da altrettanto tempo che fluttuo qua e là per colpa sua (tua, prenditi le tue responsabilità! :"D).

Direi che questa è la volta buona, entonces...!

SAJDIEUFDSKFEDOEJWFEWSD OKAY JA ORA MI CONCENTRO.

Che posso dire, l'ho amata dall'inizio alla fine  non solo perché è davvero ben scritta, ma anche per l'atmosfera stessa che si sente nel corso della lettura.
Mi spiego meglio: chiunque abbia studiato un minimo di grammatica italiana riesce a costruire periodi di senso compiuto (per quanto non sia così scontato oggi, LMAO); quello che contribuisce a far sì che il lettore percepisca qualcosa, si veda dentro la storia, è la scelta ponderata e al tempo stesso istintiva delle parole che si usano. E' la combinazione dei suoni stessi e dei significati (le immagini che la nostra mente evoca inconsciamente in riferimento a un oggeto *linguistic nerd alert*).

E leggendo Pillowtalk. . . Aw, dolcezza!
Ecco cosa si sente: tanta dolcezza e tanto sentimento e tanto calore! Che sia Antonio che Arthur meritano, perdindirindina!
Nell'introspezione offertaci su Arthur (che ho amato, perché il caro Igirisu è un personaggio facile da stravolgere proprio perché spesso capita di prendere un po' sottogamba la sua indole e cosa si cela dietro di essa, rendendolo o troppo acido o troppo fragile. Invece tu te lo vedi lì, con quegli occhioni verdi un po' coperti dalla frangetta e l'espressione assorta e DIO, ADORO), nei piccoli aneddoti sparsi qui e là (che aprono una finestra sulla quotidanietà vissuta dai due personaggi rendendoli più verosimili, più reali. Quello della corsa in ospedale dovuta all'attentato al bel deretano di Antonio mi ha stesa! xD), negli scambi di battute tra i due love birds. . . ovunque!

Davvero bel lavoro, complimenti!
Non so davvero cos'altro potrei dire (well, potrei sempre unirmi all'altra metà del mondo che canta le lodi alla pucciosa morbidezza delle curve di Spain, ma non vorrei ritrovarmi affatturata da Artie caro :3 Sai che non c'avevo mai pensato? Eppure è una visione così carina e gnaw...! *^*) – con tutta probabilità è meglio che non mi dilunghi troppo in ogni caso, LOL.

Et donc rien, ti saluto! <3
Con affetto,
Soleil

11/06/16, ore 00:47

Finalmente arrivo a recensire çwç E posso assicurare di aver letto ripetutamente la fanfic, ma per una cosa o un'altra non mi sono messa sul serio a commentarla (E di fare una recensione tanto per, non mi sembrava il caso.)
Che dire, questa è una di quelle fanfic che passerei a qualcuno che mi domanda "Ma come fai a shippare la Inghilterra e Spagna assieme?" - Innanzitutto perché sai scrivere benissimo, questo va oltre alla pairing in sé, anche perché per ora ho letto tue fanfic solo su questi due, questa è stata la più lunga e arrivare alla fine non è stata un'impresa, anzi, si è trattata di una lettura piacevolissima!
Hai creato il giusto equilibrio tra erotismo e passione, quella vera s'intende, perché spesso il descrivere una scena di sesso in una fanfic è solo una scusa per mettere un bollino rosso nella descrizione, il che non è male, sia chiaro! Però personalmente ho sempre apprezzato di più scene del genere, dove oltre al desiderio fisico c'è anche dell'affetto, non necessariamente amore spropositato, ma realistico, ecco.
Posso dire che la parte che ho preferito di più (ed è difficile scegliere) è l'inizio: adoro le descrizioni in generale e sei stata così tanto accurata che mi è risultato facile immaginare la stanza, le espressioni di Arthur, Antonio appisolato e l'atmosfera nella sua completezza; come lettrice/scrittrice ho sempre avuto un debole per le scene ambientate di mattina, forse perché se scritte bene, possono davvero dare un qualcosa in più per rendere una storia unica.
Tu ci sei riuscita perfettamente, sopratutto perché la storia è piena di contenuti, ma senza risultare pesante, cosa non sempre scontata quando si scrive. (o almeno, io lo considero uno dei miei problemi in scrittura, quindi mi fa piacere trovare buone storie come questa.)
Se devo parlare in dettaglio dei personaggi, posso dire che ho letteralmente adorato Arthur! Intanto perché non è solo scorbutico, ha le proprie insicurezze (come tutti, in fondo) e ha quel suo lato dolce che lo rende ancora più adorabile perché non lo vuole dare a vedere; non dico che nel fandom come personaggio sia mal ritratto, però qualche volta passa solo per lo stronzo di turno o è completamente sottomissivo (OOC al massimo con certe UsUk/FrUk che, mamma mia, c'è da piangere.) e leggere come lo hai descritto è la dimostrazione che c'è qualcuno che sa come "gestirlo", senza rendere la sua personalità piatta.
Mi piace l'intimità che trapela dai gesti di entrambi, anche gli scambi di battute perché, non so, rimangono  gli stessi Spagna e Inghilterra di sempre, ma hai sottolineato una complicità tra i due in un modo fantastico.
Parlando di Spagna, hai fatto completamente centro: può parer strano, ma ammetto che Antonio non è il personaggio di Hetalia per cui farei sempre salti di gioia (forse perché trovo di essere troppo simile ad Arthur per carattere?), però è davvero carinissimo nella fic e il modo in cui stuzzica Arthur lo rende ancora più adorabile.[e sexy al tempo stesso, maledetto spagnolo (,: ]
Per questo dico che io non li trovo per nulla OOC, anzi, hai fatto un ottimo lavoro e ringrazio il cielo perché ci sono ancora persone che si preoccupano di fare i personaggi IC. *lacrima di commozione*

Detto questo, ci sono delle frasi che ho adorato particolarmente che per pigrizia mia, non mi metterò a riscrivere <3, ma spero ti basti sapere che ho adorato tutto di questa fanfic e non vedo l'ora di leggere altro di tuo! (Sappi che la tua conquista più grande sarebbe farmi piacere una PrAus hahahah)

P.S. E ti aggiungo anche tra gli scrittori preferiti perché te lo meriti :3 (il che è un motivo scemo, ma non sono solita complimentarmi molto con gli altri lol.)
Alla prossima! (Che sia EFP o qualche altro lato oscuro di internet.)

11/05/16, ore 21:08

CIAO TIGRE VIAGGIATRICEH~
Sì, ecco, ehrm. Immagino si sia capito chi sono :D La tua dolcissima e adorabile, nonché modestissima, moglie (sposata in Canada da una pastoressa lituana) è finalmente qui a recensire questa SpUk che definire meravigliosa è un eufemismo!
E ti recensirò in multicolor, perché sì, gn.
*E tra l'altro non mi hanno ancora cambiato nickname, mannaggia al clero*
Nonostante tu ormai sappia che io e il p0rn(?) non siamo esattamente migliori amici(??), per questa one-shot è stato diverso. Ceh, voglio dire, non è solo "un inglese e uno spagnolo dal bel culo si svegliano e scopano(???)", c'è tutta quella meravigliosa introspezione e quel sano fluff (che per qualche oscuro motivo tanto ti preoccupava), tutta la descrizione anche delle emozioni e dei sentimenti di Antonio e Arthur che quasi mi stavo dimenticando di star leggendo una lemon.
Allora, come ti ho già detto, sottolineato e ripetuto, e come anche ti hanno fatto capire le altre, qua non c'è OOC neanche a cercarlo col binocolo perché, MALEDIZIONE DONNA, vuoi forse dirmi che non sono così? Con quella giusta dose di tsunderaggine di Artie e Antonio che...beh, è Antonio, non ci sono aggettivi per descriverlo u.u Ma andiamo con ordine.
Si parte con l'introspezione di Arthur, il cui punto di vista si trascina per tutta la durata della storia, che sotto lo sguardo severo e inquisitorio di San Giacomo si incanta ad ammirare quella meraviglia che è il corpo
e il culo di Antonio *ps: amo i riferimenti alla ciccia xD mi piace il non descrivere Spagna con un corpo asciutto e perfetto, ma con un pizzichino di ciccetta che lo rende tanto più puccio e boh..."normale", forse? Ah, io e gli aggettivi. Pps: "assalti alla ciccia" lol*; all'inizio quasi si vergogna dei suoi pensieri, ma poi si riprende nel rendersi conto che non ha motivo di preoccuparsi e imbarazzarsi di certi pensieri perché diamine, si amano e chissà quante volte hanno scopato *pedoluna U pescaculo*
Parte che ho adorato -una delle tante- (probabilmente te l'ho già detto ma lo ribadisco) è quella in cui Inghilterra rimugina sul fatto che, fosse stato solo "scopare", unirsi per la pura e semplice soddisfazione carnale, per lui non sarebbe stato un problema: è stato un pirata, con una fama da gran puttaniere(?), della serie "voglio qualcosa? Me lo prendo!", quindi il sesso tanto per non è motivo di preoccupazione; ora però con Spagna è diverso, e il "fare l'amore" non è così facile, cosa in cui invece Antonio eccelle *pedoluna pt2*
Soprattutto nei preliminari, che il culattone lo spagnolo ama ma di cui il caro Iggy si lamenta, sebbene dopotutto non è che gli dispiacciano, insomma, ceh.
Poi, vabbeh, l'ammirazione per il bel culetto del fratellone Spagna è cosa buona et iusta -e quella scena della chiappa continua a farmi ridere xD ceh, ma davvero, pare la scena di Madagascar, tipo che mi immagino Tonio che (dopo avergli rifilato il suo bel puño calcione) si gira e gli fa
"Mi hai morso una chiappa!" con la voce di Marty e Arthur con una faccia da pesce lesso: "...no no!" -ma ok, sorvoliamo sul mio disagio mentale~
Ma a parte questa parentesi
completamente inutile, torniamo alla recensione pseudo-seria...più pseudo che seria(?)
Antonio si sveglia e, sebbene inizialmente Artur (ribadisco IN PIENA LINEA CON IL SUO CARATTERE- lo faccio apposta, tu e le tue seghe mentali! Ma è anche per questo che ti ano~
) gli risponda in modo scontroso, gli fa capire abbastanza chiaramente le sue intenzioni *pedoluna pt3*
E poi parte la parte (??) del sesso. O coito, per dirla più elegantemente (nah, in reltà è che adoro la parola coito u.u ( wtf?!))
Altra cosa che, come ti ho già detto, ho adorato è la sottolineatura (o sottolineazione...si può dire?) della differenza tra i due anche mentre fanno l'amore: Antonio è rumoroso e non risparmia i versi di piacere(?), non è teatrale, ma non si vergogna assolutamente a lasciarsi andare e non ha motivo di trattenersi, mentre Arthur è più ritroso e cerca sempre di trattenersi, quasi si vergognasse, sebbene poi anche lui si lasci trascinare dal piacere e dal desiderio (oh Gott, a usare queste parole quasi mi vergogno io xD ma pota, come altro potrei esprimere il concetto?)
Neppure durante i loro momenti erotici poi si riparmiano i dispetti, sempre in quel loro modo tipico di rapportarsi, anche nella scena in cui Inghilterra se la prende con quel povero spagnolo a causa della boccetta di lubrificante (adoro anche i commenti sul dubbio gusto di Antonio :'D) che si è rovesciata, con tanto di imbarazzante flashback sul momento di comprarlo in farmacia *reedoh*
E il poro Spain che lo guarda della serie "sì, sì, poi faccio io, ma ora scopami ti prego". E in tutto ciò io continuo a essere pura, ceh, ma scherziamo?!
Anche mentre fanno l'amore c'è sempre quella descrizione dei loro stati d'animo che continuo ad adorare, che arricchiscono il tutto e che non lo rendono come un mero atto fisico. Poi, quel climax, QUEL CLIMAX!
"La tiepida felicità, la calda passione e l'incandescente amore" so che te l'ho già detto ma non posso fare a meno di amarlo e di sclerare male. Me lo metterò come stato su Whatsapp solo per spammarti(??)
Il tutto alla fine si conclude in maniera dolcissima, con Antonio che chiede le lo rifaranno (MA OVVIO, STIAMO SCHERZANDO? *pedoluna pt4*) e Arthur che risponde rimanendo sul vago, sempre un po' scontro ma lasciando intendere che sì, è ovvio che lo rifaranno! (il bisbetico domato- ok la pianto).
Insomma, non si è assolutamente capito che ho adorato questa one-shot dall'inizio alla fine, quindi mi pare giusto specificarlo u.u
Te se ana <3
E ora sparisco perché mio papà continua a chiedermi cosa sto scrivendo e, erhm, non ho intenzione di rispondergli.
Moi moi~♥

06/05/16, ore 14:23

Ce l'ho fatta!
Dopo aver smarronato - come ben sai - mercoledì perché non riuscivo ad aver una visione sufficientemente decente del pdf dal mio cell della smenga, arrivo pure in ritardo a recensirti.
Tonikaku, mentre ho abbandonato per un istante i nostri due pucci del cuore spucche sull' isola delle fatine, a far le zozzerie * inserire sfilza di pedolune * , eccomi a te.
Primo, per fortuna che ti ho rotto per fartela postare! Ahahah
Bene * movimento di dita alla Burns e inserire immy * cioè, son troppo loro, c'è poco da fare! Con quella dose di p0rnfluff che solo loro due. Li ho rivisti in ogni loro gesto, soprattutto nelle carinerie che fanno l'uno verso l'altro, con relative attenzioni. Vabbe, il sedere di Asstonio è storia. E sai che son morta con quel lubrificante albicocca.
Praticamente, in una sola parola, son la perfezione. Poi ho troppo adorato le descrizioni di tutto il contesto, che ci introducono nella narrazione^^

Bene, ritorno all'isola
Bc bc

05/05/16, ore 19:54

Perché io dovrei studiare filosofia, finire gli schemi di letteratura latina e fare i riassunti di storia ma ehy: ogni promessa è debito e quindi here she goes a recensire :D
E niente. Penso di amarti. Ho amato questa fic come poche altre fic e - nonostante io non shippi poi così tanto SpUk - è riuscita a farmi piacere un po' di più anche la coppia. Anche perché è colpa vostra - tua e di Clau, sì - se ho iniziato a shipparli.
Ma cerchiamo di essere più o meno seri - per quanto una come me possa fare la seria - e non limitiamoci a uno scarno et inutile pollice in su che fa molto commento di Face(?)
Okay sto già delirando lol concentrazione, contegno e serietà.
Dunque.
Partiamo da fondo, facciamo gli alternativi - anche perché in un certo senso mi sento leggermente in imbarazzo a recensire una rossa con il Comandante che passa ogni tre secondi dietro di me *i momenti in cui rimpiange di essere tornata a vivere dai suoi*. Ho trovato la descrizione dell'atto in sè e tutta l'introspezione precedente e successiva molto romantica e umana e non qualcosa di stereotipato *non so spiegarmi, che bello* C'è quel sottofondo di quotidianità nel loro cercarsi, nel capire quali sono l'uno i punti deboli dell'altro... E li ho trovati tanto, tanto fluff.
E divertenti, con le velate - ma mica tanto - allusioni all'ossessione di Inghilterra per il sedere di Spagna. Ho riso tantissimo nell'immaginarmi Arthie che lo morde - e sto ridendo ancora adesso e il Comandante mi sta fissando come se fossi pazza, ma dettagli.
Ho apprezzato la distinzione che hai fatto tra sesso e amore perché non è qualcosa che capita di notarlo in molte fic - e quando viene fatto notare viene spiegato male - e anche la visione diversa(?) che hanno entrambi del concetto "fare l'amore": sembrano proprio i pensieri di due persone così diverse da completarsi a vicenda ed è meraviglioso come li hai descritti nella loro umanità e naturalezza. E sì, mi rallegra sapere che non sono l'unica a pensare che Spagna sia un bastardo a letto. Grazie, mi sento meno sola.
Le descrizioni sono bellissime e perfette nel contesto, mai di troppo ma essenziali per far capire al lettore quello che vorresti far vedere e farlo immedesimare alla perfezione. Ah, ho amato la descrizione degli occhi di Arthur e del quadro - l'unquietudine, mi chiedo come faccia a dormire in una camera con un quadro del genere che lo fissa.
...perché ho appena avuto il flash di San Giacomo che all'improvviso cambia espressione e li fissa torvissimo e stortissimo? La mia testa è un posto bruttissim, lo so.
La grammatica è buona e - non so se te l'ho mai detto, in tal caso mi ripeto più che volentieri - il tuo stile mi piace parecchio. Rende bene il momento(?) e - come ho detto sopra - riesce a far immedesimarte il lettore [hai presente quel brutto momento in cui per sbaglio ti trovi ad essere testimone di una scena che non vorresti vedere e sei tipo "No no, ma non fate caso a me o////o"? Ecco, più o meno così]
E ti posso assicurare che non sembrano così OOC come pensi. Sembrano davvero loro, ritratti durante il risveglio in una mattina come tante. Se questo è OOC, posso assicurarti che esiste di peggio - io stessa potrei fare di peggio.

E penso di aver detto tutto quello che dovevo dire e aver scassato le scatole a sufficienza - ma quanto diamine ho parlato meglio se taglio o qua finisce che scrivo una recensione più lunga della fic stessa.
Ancora tanti complimenti e alla prossima!

Maki

05/05/16, ore 08:31

Cerchiamo di fare una recensione decente che non si limiti a un suono lamentoso simile al verso di un lamantino, dai.
Innanzitutto buondì, te l'avevo detto che questa mattina il mio primo compito appena sveglia sarebbe stato quello di recensirti questo "piccolo" - più o meno, vista la spropositata quantità di parole che mi ha fatto venire un colpo al cuore quando mi hai mandato il documento per intero ieri - capolavoro, quindi, con ancora un po' di sonnolenza e le mani un po' ammosciate, cerchiamo di scrivere un commento utile.
Spendiamo un paio di parole sul contesto: tu sai che la sottoscritta ha un fetish neanche troppo nascosto per le descrizioni dettagliate, perchè personalmente credo che sia importante, al fine di sentirsi coinvolto e partecipe nella storia e di immaginarsi alla perfezione ciò che l'autore vuole trasmettere, descrivere nei minimi particolari, anche i più sciocchi e piccoli, l'ambiente in cui i fatti avvengono; quindi sono stata molto contenta di vedere un'attenzione lunga tutta la storia non soltanto nel rappresentare il luogo fisico - lo scenario al di fuori della finestra, le tende che sembrano "buffi fantasmi", il quadro di San Giacomo che ti giudica, la mattina tiepida della Catalogna di cui sembra quasi di sentire l'aria estiva - ma anche i singoli personaggi - mi è piaciuto moltissimo in particolar modo la descrizione degli occhi di Inghilterra come perle preziose custodite da conchiglie e tutta la dedizione che hai messo nel rappresentare fedelmente Antonio e tutto quel ben di Dio di uomo che è.
Parlando appunto di Arthur e Antonio, parliamo di conseguenza della caratterizzazione dei personaggi: so che non ne se affatto convinta e che ti imbarazza aver scritto una storia tanto tenera e sentimentale su una coppia che, ne siamo tutti consapevoli, va al contrario a braccetto con l'angst e lo smut più disperato dell'intero fandom. Ma come ti ho già spiegato precedentemente credo che, nonostante le caratteristiche tradizionali del rapporto fra Inghilterra e Spagna - una relazione difficile, burrascosa, altalenante -, lo sforare nel romanticismo sia giustificato dagli "alti e bassi" che entrambi hanno sperimentato l'uno con l'altro, passando dal fare l'amore al farsi la guerra, e tu hai semplicemente descritto la prima situazione: non penso dunque che tu abbia bisogno di preoccuparti dell'eventuale OOC, anche perché il cinismo di Inghilterra si può tranquillamente fiutare in tutta la storia - e diciamocelo, alla fine Arthur ha un buor cuore sotto la sua scorza da britannico pragmatico e disilluso, quindi anche il suo momento di "dolcezza" finale non lo sento affatto stretto -, Antonio è il solito bonaccione un po' ingenuo e tanto, tanto romantico - a tratti melenso - e passionale, con la sua rumorosità a letto e il suo essere, ma neanche tanto incosciamente, desiderabile. Quindi ripeto, non credo che tu debba metterti ansia per una cosa che secondo me tu hai reso benissimo.
E infine, finalmente, dopo un papiro, parliamo dell'atto. Allora. Io ti ho già spiegato in una precedente recensione lasciata alla tua prima Lemon - AusPru, bei momenti, quelli - che hai una certa predisposizione, al contrario della sottoscritta che scriverebbe solo e soltanto fluff fino alla morte e oltre, a raccontare le scene erotiche nei minimi dettagli e detto così sembra una p0rnata nuda e cruda, quando in realtà, così come nella vecchia Lemon, c'è sempre un sentimento che non rende la storia un'arida PWP ma comunque una lettura godibile - io sono nemica giurata delle PWP, sì; dalla storia si evince anche la tua giustificatissima passione per un certo didietro iberico per cui non ti possiamo minimamente biasimare, visto che non sei l'unica ne nel fandom ne nella serie ad aver sviluppato un'ossessione per il soffice sederino di Antonio - chi non potrebbe, con tutta quella benedizione divina nei pantaloni? Non mi soffermo su questo ambito della recensione perché non saprei seriamente che cosa scrivere, la mia mente sta macchinando un "sessosessosesso" in loop che non mi pare carino mettere in un commento più o meno serio: sappi che apprezzo il modo in cui hai descritto il coito, in maniera così precisa, concentrandoti sulle sensazioni di Arthur, sulle reazioni di Antonio e sul contesto in generale - e ancora io penso a San Giacomo che li guarda con disapprovazione dalla sua tela e intanto scatta foto da distribuire ai fedeli fujoshi in cambio di ganja.
Quindi complimenti vivissimi, ora aspetto ciò che tu sai e la aspetto molto presto: ne ho bisogno fisico e psicologico.
Alla prossima, potato (♥).
Baci,

_Rouge