La tulipe rouge
di MmeBovary

15/05/16, ore 08:20

Ciao Mme Bovary.
Ho letto questa tua fanfiction perché... ero in cerca di qualcosa di non drammatico, per una volta. Devo dire che l'ho trovata bellissima. Veramente, mi è piaciuta tantissimo. Inoltre, se mi permetti una piccola considerazione, io ho studiato da poco Mendel e la genetica, e lui faceva esperimenti con i fiori bianchi e i fiori rossi. E poi li distingueva in Linea Pura e Ibrido. Sembra proprio fatto apposta. E poi molto bello il significato del tulipano rosa, che secondo Mendel, significa codominanza, i due geni sono posti sullo stesso piano. Niente, scusa la parentesi, ora ti lascio, ringraziandoti per avermi permesso una così bella lettura -perché sei molto brava a scrivere.
Un bacio 😙
Francy_remus

13/01/14, ore 13:30

Sapevo che avevo già letto una tua storia, ne ero certa. Naturalmente questa l'ho letta anni ed anni fa, molto tempo prima che mi iscrivessi sul sito, per cui la recensisco solo ora. Credo che la scelta di evidenziare le differenze tra Draco ed Hermione utilizzando i tulipani sia davvero magnifica. Dato che è un capitolo unico, spero che la loro storia funzioni, visto che Draco, fino ad ora, si è preso sempre gioco delle ragazze con cui stava. Tess

01/06/09, ore 14:33

Mi piace vedere Draco in "difficoltà", in amore poi!!! E rendersi conto che è innamorato dell'unica persona al mondo che ha sempre disprezzato e deriso apertamente mi fa sorridere di gioia! Mi piace l'uso che hai fatto dei tulipani e dei loro colori e il tulipano rosa come risultato del loro amore e delle scelte delle loro vite. Mi piace anche l'amicizia, "al di sopra delle righe", fra Draco e Pansy perchè fra di loro c'è una complicità da veri amici, più che da amanti. Complimenti per il tuo stile: lineare, pulito e coinvolgente! Baci!

14/04/09, ore 14:27

Ciao! Ho letto il tuo commento alla mia fiction e come al solito sono andata a curiosare nel profilo di chi mi regala una recensione...MAMMA CHE BELLA! E' pura poesia! Ho adorato la metafora con i tulipani, elemento sempre costante in questa breve storia. Hai reso alla perfezione il punto di vista di Malfoy, freddo, distaccato ed egocentrico. Non è tanto la vicenda di per se ad affascinare, ma il modo in cui le parole sono intrecciate tra loro: sembra quasi di annusare il profumo di questo romantico fiore. L'uso del fracese nella canzone e nel nome "tulipe rouge" è perfetto. Complimentoni! Appena avrò un minuto leggo anche l'altra Dramione (sarò una chiusona ma leggo solo Dramione dopo Savannah e Kysa ^^). Bacioni-kri

09/04/09, ore 19:35

wow! non ne avevo mai letta una così!!! wow.... e che altro dire... l'ho già detto WOW!....ops credo di si..... xD.... complimenti!!!! kissoni malfoyani Rituzza_95

09/04/09, ore 14:46

Brava, brava, brava. Sono molto critica e di solito lascio raramente recensioni perchè trovo quasi tutte le fan fic di pessima qualità (oltre che tutte uguali), ma le tue mi sono piaciute molto, hai reso onore alla mia coppia preferita! Continua così.

09/04/09, ore 12:43

Mi è piaciuta molto. In breve sei riuscita a farmi vedere l'evoluzione dei sentimenti di Draco.

09/04/09, ore 00:32

CI SEI RIUSCITA ALLA GRANDE...QUESTA è PURA POESIA...A L'AMOUR NOTTE DENISEhp

09/04/09, ore 00:02

Devo dire che questa shot mi è piaciuta molto!
L'idea di usare come filo conduttore di tutta la vicenda dei tulipani, oltre ad essere molto originale, è anche molto efficace. Soprattutto nella parte finale quando Draco opta per il tulipano rosa.
Trovo inoltre che sia riuscita a raccontare bene nel poco spazio di una one-shot l'intera vicenda approfondendo abbastanza i sentimenti di Draco, cosa alquanto difficile, data la durata limitata.
Infine mi è piaciuto molto il personaggio di Pansy: non la solita oca che mi capita spesso di trovare nelle ff, ma una ragazza con un certo acume e tanta comprensione, che vuole bene a Draco e lo indirizza verso la felicità e non verso una vita comoda.
Molto belle anche le descrizioni, sia dei luoghi, sia degli oggetti, sia dei personaggi. Lo stile è molto fluido e piacevole da leggere.
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo. Ciao ciao ;))

08/04/09, ore 23:42

Oh, mamma. Hai uno stile preciso, pulito, armonioso, bellissimo. Sensazioni e metafora mozzafiato... Bravissima, Madame. Marta