Schiavi di chi
di Nikij

07/05/16, ore 15:18

Ciao,
i miei complimenti per questa bellissima drabble.
Non posso che darti ragione, siamo schiavi per tanti motivi diversi, mi trovo d'accordo con ciascuna delle cause di schiavitù che hai scritto.
L'ultima frase è una esortazione a smettere di essere schiavi, a liberarci, ed il fatto che le catene siano "pensanti" mi fa capire che ti riferisci alla cultura come vera arma per essere liberi.
Mi trovo d'accordo, purtroppo, solamente in parte ma non in senso assoluto. Sicuramente la cultura aiuta a capire e a liberarci da tanti problemi, ma purtroppo non ci permette di liberarci di tutto. A parte il fatto che anche la stessa cultura può essere manipolata e di conseguenza persino il pensiero, ma si è ormai capito che la mente è molto elastica ed è capace di entrare in qualsiasi contenitore si voglia.
Qualsiasi mente può essere ingannata, è possibile indurre in qualsiasi persona qualsiasi ricordo, sensazione, idea.
Non siamo veramente liberi, probabilmente mai potremo esserlo.

Hai fatto una poesia davvero illuminante,
i miei complimenti.

Angelo_92

07/05/16, ore 12:22

Oh, è bellissima.
Caspita. Mi è piaciuta tantissimo. Sia il ripetersi incessante della parole "schiavi" come se da una parte ci avessimo ormai fatto l'abitudine, come se ormai non potessimo più scappare, sia il ritmo continuo e l'elenco di tutte le nostre "catene".
Le sensazioni, le paranoie, la paura, l'invidia degli altri... davvero un ottimo testo. Accipicchia, mi è piaciuto tanto sul serio!
Brava brava, davvero perfetta!