Ghost from the past in the Shell of humanity
di Ray TD

09/08/16, ore 15:59

Ciao Ray, eccomi finalmente qui! c:
Beh, innanzitutto parto col farti i complimenti perché hai fatto davvero un buon lavoro. Gli errori sono minimi (perlopiù di battitura, credo) e l'introduzione interessante, capace di attirare il lettore e di incuriosirlo.
Le cosette che vorrei segnalarti sono:
- Alcune parti di dialogo o l'intera frase in grassetto. Se fossi in te userei il corsivo, essendo più elegante e secondo me più adatto, diciamo che il grassetto acceca non poco (poi io ho gli occhiali e sono mezza miope ma dettagli) e se non ricordo male in qualche fandom c'è l'avviso 'è vietato scrivere i dialoghi in grassetto'. Andrebbe messo in tutti e non solo in alcuni però!
- "[...]ci sta provando ad essere un buon padre" credo sia più adatto usare il congiuntivo, "stesse".
- "[...]ogni volta se ne finiva tre ciotole piene." toglierei quel 'se', la frase ha senso ugualmente c:
Penso di aver finito con le correzioni, sono dei piccoli consigli che sta a te decidere di seguire (forse solo quello del grassetto è più importante).
Passando alla trama, l'ho letteralmente adorata. A parte il fatto che hai mischiato alla perfezione un momento triste e malinconico con uno dolce e romantico, hai comunque reso i personaggi IC. Personalmente, all'inizio, ero un po' scettica sul fatto che Maka potesse scoppiare a piangere per il fatto di Spirit e le donne, in fin dei conti lei è forte e ha sempre provato rancore e rabbia nei suoi confronti più che tristezza, ma hai ragione: suo padre ha rovinato la famiglia e soprattutto ha mentito sempre dicendo di amarle entrambe. Nei suoi panni probabilmente anch'io avrei reagito così, visto che sono piuttosto debole. Quindi è assolutamente comprensibile una reazione del genere dovuta a quel trauma! E ancor di più ho amato Soul, per il suo modo di riuscire a calmarla in ogni situazione, riuscendola a consolare e farla sentire un po' meglio. E' iper protettivo nei confronti di Maka, penso che sia caratterizzato molto bene, nelle vesti di (quasi)fidanzato preoccupato.
Poi la scena in cui entrambi si dichiarano mi ha fatta sciogliere, è una scena che nell'anime e nel manga ci sarebbe dovuta essere assolutamente secondo me.
Nuovamente complimenti, un gran bel lavoro.
-Chià

28/06/16, ore 00:30

Hola~
Allora, non molto da dire su questa OS, hai reso Maka umana sotto il punto di vista "tradimento del padre", perché come hai detto tu, per quanto si possa perdonare un genitore la ferita rimane, mi è piaciuto il realismo di questo particolare. Altra cosa che ho apprezzato è la questione del nome della madre di Maka, proprio poetico, ottima scelta!
Ulteriore apprezzamento: la digressione su quanto Maka adori il ramen! Ha reso la storia un po' comica, ma non era affatto fuori luogo: personalmente l'ho vista come un segno di affetto da parte di Soul, quanto lui conoscesse così bene Maka da dire se stava bene o male solo vedendo se mangiasse o meno il ramen, conoscendo gli ingredienti preferiti, o l'aneddoto del kebab che mi ha fatto sorridere parecchio. Era un misto fra il comico e il romantico, quindi si sposava alla perfezione con la storia! Tenpi verbali rispettati perfettamente, personaggi per nulla OOC, ogni cosa descritta nella storia è perfettamente credibile (come l'atteggiamento di Spirit), e la conclusione è spettacolare, mi è piaciuta tantissimo. Ovviamente leggerò tutte le tue fic se la premessa è questa!

Au revoir
Lily Terry

13/05/16, ore 18:25

Ora ti cazio per bene caro Ray! !! X'D
Inizio a dirti che quando Soul si è alzato dal letti senza dire nulla, dopo il bacio (SE, SE, SEEEEEEEEE!!!!!! *^*) mi sono spaventata, ma di bestia!! XD
Sono davvero dolci questi due e non potrebbero non essere diversi in quel momento *///*
La mia parte preferita è sicuramente quando sono a tavola e Soul le fa l'interrogatorio! XD Stavo morendo!!
SoMa, SoMa, SoMa, SoMa, SoMa, SoMa, SoMa, SoMa, SoMa, SoMa, SoMa, SoMa, SoMa, SoMa, SoMa, SoMa, SoMa, SoMa, SoMa.
Ok, dopo questo momento da pazzoide continuo. È davvero dolce e comico il rapporto che hai deciso di dargli in questa storia ma ciò che si può notare di più è la fiducia che provano l un l'altro. Mi piace che la storia parli dei fantasmi del passato di Maka, di solito sono quelli di Soul.
Il libro di Eibon.. quanto ho odiato quel capitolo! Avrei voluto uccidere quella bambinetta del cavolo! Che poi si vede anche nel finale ma sono dettagli... Animeway, è stata una genialata aggiungere quel "monumento" (?) Alla storia. L'INVIDIA È UNA BRUTTA COSA CAPITELO!
Ok, la parte peggiore del migliore!
Errore uno: prima riga -> "tuttora" è Tutt'ora
Errore due: fra le ultime righe, dopo la dichiarazione il bacio infinito, "quelevento" -> credo sia Quel evento. Magari è corretto e sono io l'asinello.
Senti, cosa vuol dire "poc'anzi", non l'ho mai sentito! O.O Anche annicchilita! Mi sento poco acculturataaaa!!!
Voto della storia: 8/10
Ok, ora sono felice
Kiss kiss

11/05/16, ore 17:17

GHOST IN THE SHELL!

Allora... Apprezzo sempre le fic che parlano del trauma subito da Maka a causa del divorzio dei genitori e della sua mancanza di fiducia negli uomini. E questo perchè avendo affrontato la medesima situazione ne posso comprendere gli stati d'animo e le difficoltá. E nonostante il tempo sia passato, quella resta una ferita sempre aperta. È bello vedere come qui Soul sia riuscito, chiaramente e senza troppi giri di parole, a spezzare la sfiducia di Maka... Ed è uno spettacolo trovare qualcuno che conosce cosí bene il manga (anche se a me personalmente "uovo di kishin" piace, perchè sottolinea come all'interno delle anime umane corrotte sia sorto l'embrione della follia). Maka odia il pesce crudo, quindi nel ramen non ci va. La piega dolce alla fine, Soul che porta cuscino e copeta nella stanza della compagna, mi è piaciuta molto. Ti faccio solo un paio di appunti. Dovresti cercare di dettagliare un po' di piú le scene, aggiungendo magari qualche sparuta descrizione dell'ambientazione. Perchè mi è parso che Soul e Maka "galleggiassero" nello spazio. Inoltre piuttosto che ripetere i loro nomi tante volte, forse potresti optare per dei sinonimi. C'è una sfumatura ooc soprattutto in Soul, che risulta piú dolce del consueto. È tuttavia evidente il suo temperamento nobile, il che è un bene. Maka invece sembra meno acida. Ma nel contesto non ci sta male. Fluff, semplicemente. Molto bene.
La mamma della shokunin per me resta Kami, perchè ormai sono anni che la chiamo cosí nonostante sappia della traduzione errata. Che vuoi farci, mi ci sono abituata. Ma il nome che hai scelto mi piace. Akemi è il nome che avevo dato all'antagonista in A Tie Called Eternity... Che nostalgia.
È davvero tanto che non recensisco, mannaggia. Spero che i miei consigli possano esserti utili. Un abbraccio.
E APPRESTOOOO!!

Maka

08/05/16, ore 17:44

Ehilà, complimenti per aver postato una fic, alla fine. Mi fa piacere! :)
Per essere la tua prima fanfiction la trovo scritta bene, a parte alcune imperfezioni. Ogni tanto cambi il tempo verbale, se scegli il passato dovresti scrivere tutto al passato, lo stesso se scegli il presente. I numeri, a mio parere, andrebbero scritti in lettere e non in cifre, mentre, anche se immagino sia un mero errore di distrazione, per Maka, che è femmina, va usato 'le' e non 'gli'.
Non sono una super fan dell'angst e delle dichiarazioni d'amore, se non necessarie, ma trovo che la storia sia piuttosto godibile per gli amanti del genere. :)
Mi spiace non poter dare più opinioni, anche rifacendomi all'opera originale, ma, come ti dicevo, non la seguo da un po' e ricordo pochi. Complimenti per la solerzia dimostrata nello scegliere il nome della madre di Maka e in generale per tutto ciò che hai sottolineato nelle note finali.
In ogni modo, bel lavoro! :)

08/05/16, ore 03:00

E' la prima fanfiction di Soul Eater che recensisco, ma nonostante ciò, premetto che l'ho apprezzata dalla prima all'ultima riga.
La storia è scorrevole, e nonostante la scelta del tempo presente non sempre sia di mio gradimento, in questa occasione l'ho trovata congeniale ed adatto al contesto in cui si svolge il racconto.
I personaggi sono caratterizzati benissimo, si notano sia la maturità e la crescita dovute al tempo, nonchè il mantenimento delle caratteristiche che rendono così unici Soul e Maka, ma anche gli altri personaggi citati, tipo il voler essere sempre "cool" di Soul ed il famigerato "Maka-Chop".
La scelta di trattare un evento apparentemente superato come la separazione dei genitori è particolare, e ciò rende ancora più interessante la lettura, ma ciò che più mi è piaciuto è stato quando entrambi si sono dichiarati, con quell'intermezzo di dubbi e paure da parte di Maka, spazzati via come nulla fosse proprio dallo stesso Soul, che dimostra una cura della propria meister superiore a quella di chiunque altro abbia fatto parte della sua vita.
Ottimo lavoro dunque, se farai mai altri lavori di tua invenzione, non vedo l'ora di leggerli.