La colpa del fodero e della spada
di Nuel

12/05/16, ore 12:36

Ben arrivata nel fandom di GoT!
Io adoro i Lannister e ovviamente il rapporto simbiotico tra Jaime e Cersei. Mi piace qui la metafora del fodero e della spada, che rappresenta efficacemente questo legame: non banale lussuria, appunto, ma fatto naturale. Il fodero non desidera la spada, è fatto per adattarsi alla spada, così come la spada trova il suo posto naturale nel fodero. Non c'è gusto per il perverso, non c'è desiderio proibito di sovvertire la natura... semplicemente, i due si amano perché non possono farne a meno, perché non può che essere così. Eppure, quello che ai loro occhi è il sentimento più puro e meraviglioso, agli occhi del mondo è il peccato più grande. E il destino sembra dare ragione al mondo nel momento in cui i figli, e soprattutto l'innocente Myrcella, pagano per le colpe dei genitori.
Un altro aspetto che mi è piaciuto molto è la riflessione di Cersei sul maschile e il femminile... se fosse nata nel nostro mondo, al giorno d'oggi, Cersei sarebbe sicuramente una donna in carriera, una manager affermata magari, avrebbe tutte le porte spalancate davanti a sé e la possibilità di realizzare ogni desiderio. Nel mondo di Westeros invece è relegata in un angolo con l'ago in mano, è merce di scambio nei piani dinastici di una serie di uomini che hanno in mano ogni scelta importante della sua vita. E anche il suo desiderio più innocente, impedire che Myrcella non subisca lo stesso destino, è condannato a non avverarsi.
Riguardo l'evoluzione del rapporto tra Jaime e Cersei, sono molto curiosa di vedere che piega prenderà la serie tv. Nei libri - non so se li hai letti, ma mi pare di sì da molti piccoli riferimenti che compaiono in questa storia, tra cui il figlio abortito di Cersei e Robert - le cose hanno già iniziato a prendere una piega piuttosto negativa. In molti teorizzano che i due finiranno per uccidersi a vicenda, morendo insieme così come insieme erano nati. Staremo a vedere!

10/05/16, ore 07:41

ciao
non posso entrare nel merito della storia perché, come ben sai non conosco la trama e quindi nemmeno i persaggi, in compenso posso dirti quello che suscita in me la lettura.
come sempre mi soffermo ad ammirare la capacità che hai di ricreare le ambientazioni tanto da figurami di viverci dentro. piccoli squarci di vita quotidiana che diamo per scontati diventano inprovvisamente importanti in ogni tuo scritto.
ho sorriso per l'ambiguità che hai dato al fodero e alla spada, il doppio senso che traspare in ogni riga e che descrive il rapporto tra i due gemelli.
una spada basta a se stessa anche senza fodero perché la sua missione è altrove.
dunque dimmi se ho capito bene. Cersei è il fodero dove Jaime riposa, però se entrambi fossero stati maschi - o comunque Cersei il maschio - per Cersei il fodero sarebbe stato superfluo. quindi Jaime è un accessorio che Cersei sfrutta per non sentirsi "stretta" nei panni della donna. proietta le sue aspettative e vive una vita "doppia" tenendosi stretto il fratello perché vorrebbe tanto essere lui - meglio di così non riesco a farmi intendere :( -
di certo questo mondo è contorto, visto nell'insieme del racconto, dove tutti sanno di tutti ma l'incestuoso amore tra i due ragazzi sembra passare inosservato, è voluto? oppure sono io che vedo cose che non esistono.
ha sfidato gli dei Cersei, non tanto per quell'amore che riteneva "vincolante" verso il fratello, ma per aver voluto anticipare i tempi forgiando una donna come un uomo per renderla meno schiava del suo corpo.
ecco credo di aver detto tutto e soprattutto di aver centrato almeno in parte il tuo messaggo. complimenti e auguri per il contest. kiss