Recensioni per
La stessa ragazza,due cuori
di darktiger

Questa storia ha ottenuto 6 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 4 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
17/05/16, ore 15:29

Un po' mi dispiace doverlo fare... ma le critiche servono apposta per poter migliorare. Cercherò di essere più oggettiva possibile, perchè voglio fare una recensione tecnica che ti possa essere utile, e non dirti "cosa non mi è piaciuto":

1) Non ho nulla contro lo stile a copione, ma quando lo si utilizza si deve dare una descrizione. Mi spiego meglio: nel tuo testo i personaggi, mentre parlano, sembrano statici. Ahimè le descrizioni possono essere noiose sia per lo scrittore che per il lettore, ma versono per creare un atmosfera e dare possibilità al lettore di immaginarsi la scena.

2) Sotto termini poco letterari, il personaggio da te descritto è una classica "Mary Sue". Nella descrizione ci hai praticamente anticipato tutto, dicendoci a momenti che fosse invincibile. E' una cosa che fa scattare a volte antipatia verso la protagonista, ed è il caso di Angel.
Quando si scrive una storia, si vuole spesso raccontare le avventure di un personaggio, di conseguenza vederlo in difficoltà, crescere e lottare... ma con tutte queste caratteristiche messe così in poche righe... beh hai già stroncato tutto sul nascere.
La descrizione è necessaria, ma fino ad un certo punto. Bastava che dessi qualche informazione, per poi divulgare il resto nei prossimi capitoli... ma così in un certo senso hai fatto SPOILLER nella tua stessa storia.

3) La grammatica... Non sono un genio in questo campo, anche io compio i miei fattacci, però cerca di rileggere almeno una volta. Ci sono molti errori di battitura e un uso scorretto di alcune regole. Un esempio, quello che salta più nell'occhio, è proprio il titolo del primo capitolo (Si scrive bacio). Quindi rincotrolla tutto e, sopratutto, metti sempre la maiuscola alla prima lettera di una battuta, o dopo un punto interrogativo/esclamazione, rivedi la puntaggiatura, che è molto povera. (Es: "Hm? Oh, Ciao Sasuke", questa battuta rassume tutto ciò che ho elencato)

4) I tuoi commenti: Tutti abbiamo il diritto di avere "L'angolo dell'Autore" ma, per dare comodità al lettore, tendiamo a fare o a inizio o a fine capitolo, STACCANDOLI completamente dal testo del capitolo. (come sto facendo io ora mettendo gli spazi tra i punti che ti sto elencando).
E' una cosa che da molto fastidio agli occhi del lettore perchè da non poca confusione.

5) I capitoli sono eccessivamente brevi. Solitamente questa brevità viene giustificata da una corposità descrittiva in quel poco che viene narrato ma, viste le mie precedenti critiche, non è il tuo caso. Il primo e il secondo capitolo messi insieme potevano essere un capitolo con la lunghezza minima della tipologia di scrittura che hai adottato.

Io qui ho finito, spero di essere stata esaustiva nelle mie critiche/correzioni.
Approfitto di queste ultime righe per criticare una risposta che hai dato a un recensore: l'inesperienza non è una scusa valida per tutti i punti che ti ho elencato (i punti 1 e 3 li impariamo alle elementari), idem la scarsità di idee (perchè ne hai molte e anche orginali, basta vedere il BOOM di informazioni che ci hai dato nelle prime righe)... è solo una questione di saper sfruttare ciò che hai nelle tue mani. Inoltre entrambi i recensori, come anche io, ti abbiamo dato delle correzioni e consigli per permetterti di scrivere meglio e ricevere recensioni con la bandiera verde, quindi non offenderti e non chiederci di non recensire: è come chiederci di far finta di nulla e, fidati, a noi non ci costa nulla, ma a pagarne le conseguenze saresti solo tu, perchè è con il parere altrui che si possono notare le cose sotto il nostro naso.

Spero di esserti stata di aiuto.
Alexia.

Recensore Veterano
16/05/16, ore 20:59

Allora, seriamente come storia non mi piace proprio.
Chi è questa Angel? (tra l'altro nome molto orientale, mi fa pensare ad un personaggio di Tekken 2)
Sappiamo solo che è la fidanzata di Itachi ed è una abile kunoichi (per riuscire a difendersi da Sasuke che, ricordiamolo, è un abile guerriero), ma... il resto? Boh?
Sembra, anzi è, un fantasma evanescente.
Dati fisici? Manco a parlarne e secondo me è un dato importante, quantomeno il personaggio acquisisce consistenza.
Qualche altro dato come età, status o cose simili? Dispersi nell'etereo nulla.
Poi gli errori...
Non sono contro lo stile copione, ma tu non lo sai usare e ti consiglierei di non adoperarlo. Questo stile va riservato agli esperti.
Poi gli errori... Ho notato perle come "entra nel akatsuki" o "è si innamora di angel".
Si scrive "entra nell'Akatsuki" e la "e" formato congiunzione non vuole l'accento.
Inoltre, i nomi propri vanno con la maiuscola e non ho capito il senso delle parentesi  tra i nomi.
Noto poi un inquietante "baccio con suo fratello". Che significa?
Il secondo capitolo per me poteva essere legato al primo e non capisco perché Kisame si comporti come il giustiziere per Angel. Che gli prende? Si è bevuto i drink di Bo rai cho di Mortal Kombat?
Ha per caso perso la testa a causa della pessima musica di Killer Bee?
Tra l'altro Angel parla di un bacio non voluto come se fosse uno scontro involontario, ma qui si parla di molestia. Sasuke non sa chi ha davanti, come può baciare così a muzzo una ragazza?
Aggiungerei che Sasuke non si comporta così, è un individuo di carattere assai schivo. Qui sembra un pervertito e che diamine...
Ti consiglio di rivedere questa storia, seriamente troppi errori.
See you later.
(Recensione modificata il 16/05/2016 - 09:05 pm)