Emotionless
di hinayuki

21/07/11, ore 11:08

Sarà stata l'ora in cui l'ho letta(l'una di notte); sarà stata la canzone in sottofondo che ascoltavo(Tidus Theme), no so però mi ha fatto piangere, specie quando diceva a Jacht che gli mancava e che piangere perchè gli mancava. Come sempre però arrivo tardi a leggere queste Fan Fiction così stupende (-.- maledetta me). Però l'ho letta, meglio tardi che mai, giusto?
La fortuna che ho avuto poi è di aver trovato quello che cercavo per saziare la mia voglia...quindi ti ringrazio U.U. Adoro Final fantasy X, è il mio preferito; e adoro il fatto che Tidus vuole bene a suo padre nonostante l'odio che prova nei suoi confronti e nonostante tutto quello che gli ha fatto passare...e poi è così triste come storia...
Comunque tornando alla storia, bellissima, scritta anche molto bene...peccato che non ci vedevo molto dato che ero senza occhiali e la stavo leggendo dallo smartphone, però va beh...ho capito quello che ho letto e mi è piaciuto da matti. Brava!

See yaa!

Ryuga H

10/10/10, ore 20:44

Questa storia ha partecipato al contest Progetto Cinema -Seconda edizione- [versione pellicole edite] indetto da Erena sul forum di efp.

Ventesima classificata: Herit/Singin' in the Rain

Recensione.

Dunque... anzitutto anche io credo che Tidus sia OOC, ma non è la sola cosa che ho notato di questa fanfiction.
Partendo dal piano grammaticale, non ho notato errori di sorta. Lo stile è decisamente colloquiale [“Hey vecchio” è un chiaro esempio], e talvolta sarebbe bene non usare alcuni termini gergali nella lingua scritta, ma tutto sommato è una piacevole lettura.
La cosa che più mi ha colpita di questa storia è la bravura con la quale hai saputo immedesimarti nei sentimenti di un ragazzo abbandonato. Valutando la fiction come un'Originale, emerge chiaramente un gran bel messaggio nascosto tra le righe, e questo sentimento di rancore che si trasforma in... non saprei bene, forse energia positiva?, è davvero ben narrato.
La pecca più grande di questa fiction è appunto L'OOC. Non tanto perché Tidus si rivolge al padre con un linguaggio particolare, ma proprio perché pare che a parlare sia un'altra persona, non il Tidus che conosco io. E' vero, ci sono dei richiami a Final Fantasy, ma onestamente non bastano a renderla una fiction “adatta” ad un personaggio come quello da te scelto. Forse per la scelta delle parole, decisamente troppo... ecco, troppo emotive. Onestamente non vedo bene Tidus in questo contesto: oh, no, non dico che simili pensieri non possano essergli venuti in mente... semplicemente che avrebbe potuto giungere alle medesime conclusioni senza esprimere troppo i suoi sentimenti.
In fondo, però il tuo è un interessante punto di vista: nessuno dice che Tidus non abbia riflettuto in questi termini quando pensava a suo padre, o mentre apprendeva di stare per diventare padre egli stesso. Forse potrei vedere ciò in un momento “delicato” della vita di una persona, ovvero quando apprende di stare per avere un bambino: sarà migliore del padre? Farà i suoi stessi errori? Sarà peggio?
Sono domande che chiunque si porrebbe, almeno se le porrebbe chi ha subito la sofferenza di un abbandono... in questo senso questa versione di Tidus può andare. Solo che continuo a rimanere convinta del fatto che avresti potuto usare parole diverse, più blande, meno colloquiali per descrivere una situazione tanto bella quanto delicata.
E' un vero peccato per questi appunti, perché come ti ho detto la fiction, se fosse stata classificata come Originale, sarebbe stata migliore.
Quello che hai scritto, le parole in corsivo soprattutto, colpiscono davvero nel profondo: sembra di assistere ad una vera lettera ad un padre fedifrago.
Su questo non ho assolutamente nulla da dire, il sentimento di cui è intrisa la fiction è chiaro e traspare da ogni rigo... in un certo senso perfino quelle espressioni un po' troppo colloquiali aiutano a dare l'effetto finale [benché io sia comunque del parere che una differenza di registro tra la lingua parlata e quella scritta ci debba essere.], e pare quasi di partecipare attivamente al dolore di un ragazzino abbandonato che ha dovuto affrontare la vita senza suo padre ma che nonostante tutto è riuscito a crescere e farcela, divenendo padre a sua volta.
Brava, in ogni caso. Peccato solo che non sia un'Originale.

Premio Suffering.

06/01/10, ore 01:23

Che dire... davvero molto molto bello.
Il racconto non si adatta bene al testo... dire di più; mi sono vista davanti per tutto il tempo diversi flashback del gioco, oppure qualche immagini di un Tidus intento a scrivere queste parole.
Complimenti.

27/05/09, ore 19:33

E' bellissima, giuro. Non ho parole, davvero tanti complimenti.

12/04/09, ore 01:32

Non riuscivo a piazzare questa storia nel flusso di emozioni in cambiamento che caratterizza Tidus. 'Dopo il finale buono dell'X-2', riveli alla fine (ma non andrebbe nell'altra sezione, allora?). Ma... non mi torna comunque... :unsure:

Il tuo Tidus rinfaccia a Jecht di essersene andato. Ma quello non è mai stato particolarmente un problema... non per Tidus stesso, almeno. L'odio era radicato da ben prima, per le azioni che Jecht compieva da ::presente::.
Soprattutto, il tuo Tidus rinfaccia a Jecht di essersene andato come se fosse stata colpa sua. Nel punto in cui ti piazzi, a me sembra OOC, dato che è un tema che il gioco sviluppa chiaramente. Un Tidus oltre Macalania (all'incirca) sa bene che Jecht non se ne è andato per spregio. Ci mette un po' a metabolizzare l'informazione, ma lo sa già da allora. Poi scopre anche come e perché è diventato Sin, quant'è cresciuto nel pellegrinaggio con Braska e tante altre belle cose. Jecht non li ha abbandonati per sua volontà e ha sempre fatto il possibile per tornare, tranne quando ha capito che c'era qualcosa di più grande e importante della sua famiglia. Come fargliene una colpa? ç_ç Quando Tidus arriva a incontrarlo, dentro Sin, mi sembra infatti che il perdono sia totale. Il 'batti cinque' finale lo dimostra ulteriormente.

Poi mi suona ben strano che Tidus gli faccia la predica per aver abbandonato l'amata mentre lui le è rimasto affianco. Cioè, DA CHE PULPITO, UOMO XD Anche a dar per buono il finale dell'X-2, se n'è andato per due anni ed è tornato solo per grazia ricevuta XD Come fa a rinfacciarlo a Jecht?
Ah, e la Spira di Yuna non è veramente mille anni dopo Zanarkand. E Blitzer si scrive con la T. Eccetera. Ti consiglio vivamente di ricontrollare tutte queste imprecisioni, più o meno gravi, che minano alla base la credibilità della tua fanfiction.
Augurandomi che tu prenda queste due righe solo per quello che sono, cioè consigli schietti, ti saluto. :)

11/04/09, ore 18:28

La frustazione e il rancore di Tidus nei confronti del padre sono tangibili. Si legge bene. E mi è piaciuta molto. Complimenti, è bellissima.