La ragazza dai capelli blu
di deniseignarraj

18/05/16, ore 18:16

Ciao, sono Talia.
Lo so che la prima cosa che ti balzerà agli occhi in questa recensione è il colore della bandierina: arancione.
Non voglio offenderti, ma in questo brevissimo primo capitolo ci sono così tante cose che non vanno che non saprei nemmeno da dove iniziare.
Dunque comincerò dalla più evidente, la prima che si nota di solito: il layout. Il testo risulta tutto attaccato. Se non hai il codice html, ci sono comunque dei "trucchetti" per andare a capo e fare altre cose trendy tipo il corsivo o il grassetto. Per andare a capo: < br > ; per il corsivo: < i > ; per il grassetto: < b > . Ti consiglio di rivedere subito questo aspetto perché, indipendentemente dalla trama e dalla forma, se una persona si ritrova davanti a un pastrocchio del genere gli passa subito la voglia di leggere.
Seconda cosa. La punteggiatura è sballata in praticamente tutto il capitolo, fai frasi troppo lunghe usando solo virgole, niente congiunzioni, niente due punti o punti e virgola. A volte invece proprio non la usi, la punteggiatura.
Terzo. Hai scritto parecchi nomi propri con la lettera minuscola. "jenny" alla riga 1, "tom" alla riga 1, "jennifer" alla riga 10, "james hood" alla riga 37. Occhio!
Hai anche disseminato qualche errore di battitura, tipo parole senza accento. Altri errori riguardano le concordanze: "gli ho", "dandogli", quando in realtà si riferiscono a nomi femminili e quindi dovrebbero essere "le do", "dandole"...
Per finire, se nell'introdurre il discorso diretto fai già uso del trattino "-", non c'è bisogno di aprire anche le virgolette. E ho notato che usi sempre gli stessi termini per introdurre il discorso: "dissi" e "sorrisi". Ci sono valanghe di vocaboli perfetti per ogni tipo di battuta, prova ad arricchire un po' il vocabolario.
Passiamo alla trama. L'istinto "omicida" di Jennifer nei confronti di Briana (tra l'altro, carino il nome :-) risulta irrealistico e parecchio infantile. La stessa Briana è la corrispondente della perfetta kattiva Sue, e questo non è mai piacevole. Se vuoi inserire un contrasto tra lei e Jennifer cerca almeno di approfondire un po' il personaggio!
Per ora non ho molto altro da dire.
Mi dispiace molto di essere stata così diretta, spero di non averti offesa, ma scrivere una buona storia è un'impresa davvero impegnativa, oltre che un meraviglioso passatempo. Bisogna tenere conto di tanti fattori e dare per scontato di faticare anche parecchio.
In ogni caso non ti abbattere. A parer mio ci sono troppe poche persone a cui piaccia scrivere, quindi se è quello che vuoi fare vai avanti. Più ti impegnerai, più seguirai i consigli e più ragionerai su quello che scrivi e più ti divertirai, alla fin fine.
Ti prometto che recensirò anche il prossimo capitolo, se ci sarà. Baci :-)
(Recensione modificata il 18/05/2016 - 06:46 pm)