Make Me Free
di Sunako e Sehara

20/04/09, ore 10:06

Finalmente questa mattina ho il tempo per poter leggere e commentare degnamente la tua fiction, anche perché era da un po' che aspettavo l'occasione di farlo! *_*
Partiamo con l'analizzare alcuni punti, così da darti un mio giudizio quanto più esplicativo possibile: il paesaggio. Mi sono davvero emozionata e - pur consideranomi privilegiata perché ho visto una pseudo anteprima con le foto - credimi, era davvero come trovarsi lì. Lo sai bene, amo questi dettagli descrittivi perchè rendono la storia ancora più coinvolgente e infatti mi sono proiettata letteralmente nel mondo e nei pensieri di Sakura.
Altro punto: Sakura. Onestamente parlando questa è lei, niente da dire a riguardo. Perché io sono convinta che la kunoichi, dietro la maschera di forza e determinazione, sia una persona molto fragile nel momento in cui il suo mondo crolla. L'unica cosa che mi lascia più perplessa - per modo di dire - è il rapporto con Sasuke: secondo me dovevi laciare qualche riga in più per spiegare la decisione di Sakura di smettere di amarlo. Credo sia comprensibile per qualsiasi persona il motivo della sua scelta ma, trattandosi di Sakura e della "devozione" nei confronti dell'Uchiha, una maggiore introspezione a riguardo forse avrebbe dato quel qualcosa in più.
Oltre questo lei è davvero stupenda, nelle sue insicurezze e nel suo modo di giudicare inizialmente Kiba; quest'ultimo, lasciatelo dire, è stato davvero ben caratterizzato, nonostante logicamente l'azione ruotasse attorno alla protagonista gli hai ritagliato un ruolo davvero perfetto, alternando momenti più ilari ad altri più riflessivi.
Trovo che il rapporto tra i due sia complementare e ben inserito: lui è la libertà, lei è la prigionia; l'atto sessuale è condivisione e allo stesso tempo liberazione delle catene, una metafora che ho davvero amato perché riassume non solo la relazione tra i due ma anche il desiderio di Sakura, il suo disperato bisogno di togliersi il fardello di ciò che ha dovuto passare e assaggiare l'agognata libertà.
Una fiction profonda in sostanza e come al solito con un ottimo stile narrativo - a tal proposito, non so perché, ma ho davvero adorato la frase relativa al sorriso: "merce rara di questi tempi".
Bene, come al solito scrivo papiri, ma tanto via mail avremo modo di parlarne ancora *_* Concludo dicendoti: bravissima, il tuo è un primo posto meritatissimo e oltretutto voglio anch'io la statuetta del premio Oscar XD!
Un grande bacione, continua così!!

13/04/09, ore 14:17

Semplicemente mi ha preceduta. xD Nemmeno io avevo mai letto nulla di tuo, e devo dire che è stata davvero una bella sorpresa! Scoprire nuovi autori capaci dà sempre l'impressionche che ci sia ancora molto da fare in questo fandom, e che Naruto riesca ancora ad essere una spinta forte allo scavo psicologico e all'analisi dei legami fra i personaggi, come è stato e ancora è per me. La tua storia mi è piaciuta molto, e leggerla, ieri sera, a letto con la febbre (sì, sono un rottame!), mi ha ripagata dell'amarezza che solo poche ore prima avevo espresso nella pubblicazione di Empty Memories. Questo perchè la trama è ben sviluppata, il pairing affrontato in modo tale da sembrare il più naturale e giusto del mondo, e Sakura viene descritta a fondo e con un ottimo italiano. Solo la parte centrale ha alcuni difetti, più che altro di punteggiatura, ma sono davvero minimi, e non minano assolutamente il meritatissimo primo posto. La descrizione della scena di sesso è curata e delicata, senza scadere nella volgarità e nell'eccesso, che a mio parere spesso finiscono con l'uccidere i sentimenti, che invece dovrebbero restare la cosa più importante, messi bene in evidenza. Kiba è un personaggi su cui confesso di non essermi soffermata molto, un po' perchè fino a poco tempo fa mi dedicavo quasi esclusivamente a quesi personaggi che per carattere e passato si adattavano maggiormente alla mia passione per la tragedia (che ovviamente non si nota MAI nelle mie fanfiction xD), un po' perchè non ho mai avuto occasione di analizzarne il carattere con calma. Quindi, questo modo di affronare la sua esuberanza, questo calcare la mano, pur senza che diventi pesante, sulla sua natura spontanea, sull'importanza che dà all'istinto e sulla sua vitalità hanno costituito per me una piacevolissima novità. E, dall'altra parte, conosco così bene i luoghi comuni che di solito vengono costruiti attorno a Sakura che davvero non mi aspettavo una descrizione così vivida e umana. Hai davvero reinventato il personaggio, pur senza modificarne di una virgola la natura. E questa è semplicemente bravura. Hai fantasia, e ottime capacità. Davvero complimenti, e grazie della recensione e della comprensione che hai dimostrato nei confronti della mia scelta. A presto!

12/04/09, ore 00:10

Non potevo mancare! Ho seguito questo contest da lontano quando ho saputo che vi partecipavi(sembro tipo uno stalkerXD)...cmq, ero sicura che, con uno dei tuoi personaggi preferiti avresti creato qualcosa di bello...quello che non mi aspettavo era questa storia così profonda e cruda, vera. Sono riuscita a percepire sulla mia pelle tutte le emozioni che passano per il corpo di Sakura, l'angoscia che l'attanaglia e persino lo squarcio di libertà che riesce a donargli Kiba. Non avrei mai pensato che questa coppia potesse piacermi, ma come l'hai mostrata tu è stupenda, le poche frasi dal punto di vista di Kiba profonde e il rapporto che si crea tra i due semplicemente qualcosa che non può essere descritto a parole. Le riflessioni su Sasuke ed il suo attaccamento a Naruto la rendono così fragile, la sua paura nei confronti di ciò che l'aspetta ma la consapevolezza che se aiutata da Kiba potrà riuscire a mantenere tutte le responsabilità di cui si è gravata e la promessa che ha fatto a Naruto. Bellissima la parte in cui lei si lascia finalmente andare e la metafora dell'atto sessuale come liberazione e atto di donazione mi ha emozionata. Ok...smetto di scrivere cavolate(perché quando leggo qualcosa che mi emoziona tanto il cervello va in tilt per un po'...quindi potrei aver scritto una marea di cavolateXD) e posso solo chiederti una cosa...scrivi ancora! Non vedo l'ora di leggere ancora qualcosa di tuo!! Poi...buona Pasqua!XD

11/04/09, ore 20:03

Il premio Oscar ti dice quanto mi è piaciuta U.U Originalità 9,5/10: Il pairing mi ha colpita immediatamente e cimentarmi in un banner così crack ha aumentato il mio divertimento!! (è la prima volta che faccio i banner quindi mi sto divertendo a sperimentare, chiedo pietà) Mi ha colpito anche l'ambientazione, non tanto per il tempo ma per il luogo in cui riesci ad immergerti. La fantasia usata in questa FF colpisce molto. Sinceramente non mi aspettavo una storia d'amore “felice” come questo. Capisco di non essermi spiegata troppo, magari se vuoi fammi delle domande più mirate e saprò risponderti meglio. Questa storia mi ha lasciata veramente senza parole... IC dei personaggi 3,5/5: Sakura l'ho trovata un po' OOC. Poi è si giustificata dalla maschera e dalle catene, ma i suoi pensieri verso Sasuke non li ho trovati propriamente IC. Kiba è forse un po' troppo serio rispetto alla sua personalità originale, ma non sono mancate le parti in cui il suo IC sorge. Descrizioni 9/10: Presenti. Indubbiamente presenti. Riescono a farti immergere nella storia alchè alla fine rimani senza fiato. Anche il fatto del collegamento dei fiori allo Sharingan... Non c'è molto da dire, ci sono e mi sono piaciute veramente tanto. Ortografia 10/10: Non ho riscontrato errori. Non credo ci sia altro da dire. Attinenza all'argomento 8/10: Le catene sono presenti, ma chiare solo in due punti. La frase finale mi è comunque piaciuta. Gli elementi invece li ho trovati più presenti delle catene. Gli elementi sono comunque presenti nelle descrizioni quindi l'acqua, la terra e persino fiori, cespugli e rocce sono evidenti. Totale 40/45