Love Kills - L'amore uccide
di Arkytior

04/05/18, ore 23:11

Ventiquattresima classificata & Vincitrice del premio "Miglior Storia Drammatica".
Arkytior con "L'amore uccide"

Grammatica: 4/5
Stile: 7,2/10
Titolo: 4/5
Impaginazione: 3,6/5
Gradimento personale: 3/5
IC: 8,7/10

Punteggio totale: 30,5

Grammatica:

Allora, nel testo ho trovato qualche d eufonica e, soprattutto, delle parole ripetute in modo ricorrente ed esagerato. Come "nero" (in cui ti consiglio di toglierne minimo due), "persona" e altre simili, a ben poca distanza.
Inoltre, alla fine, sono rimasta perplessa: hai scritto una volta "sé stessa" e un'altra "se stessa".
Ora, ci tengo a dirti che nessuna delle due è considerata errore, ma ti chiedo comunque di sceglierne una ed essere coerente con la scelta senza fare una scelta a metà.

Stile:

Lo stile è semplice, non usi parole particolarmente elevate, ma al tempo stesso non mi dispiace. La semplicità, in fin dei conti, non è sempre un male e alle volte è proprio quella che fa la differenza.
Non ti ho dato il punteggio completo perché, alcune volte, l'attenzione non mi è rimasta sempre attaccata alla storia.

Titolo:

Il titolo mi piace ma non mi convince sino in fondo: non ne parli apertamente sino alle ultimissime frasi, ma al tempo stesso si comprende nei momenti in cui descrivi passo per passo varie scene. Attira il lettore, ma non mi ha fatto scattare tutta la curiosità da spingermi a darti il punteggio pieno.

Impaginazione:

Principalmente avrei lasciato un po' più di spazio tra il titolo e il corpo del testo, e magari avrei ingrandito il carattere scelto per far risultare il testo più chiaro.

Gradimento personale:

Ti ho sottratto fondamentalmente dei punti perché, al momento della lettura, mi sono persa un po'. L'attenzione in alcuni punti calava, e questo ha influito sul mio gradimento anche se, la tua storia, mi è piaciuta davvero molto anche grazie all'introspezione che hai dato ai tuoi personaggi.

IC:

La loro caratterizzazione non mi è affatto dispiaciuta.
Vediamo Piper che, sin da piccola, prova un grande affetto e orgoglio verso suo zio, e di come desideri diventare come lui da adulta.
Vediamo anche come in un momento tragico per la vita della giovane, lui l'abbia salvata, ridandole la voglia di godersi la vita che prima le mancava.
Poi vediamo l'uomo che si ritrova prima senza la sua amata cugina e poi, dato che il destino alle volte sa essere crudele, si ritrova anche senza la sua nipote preferita; la quale dopo "l'incidente" da cui è stata prontamente salvata veste sempre di nero, anche se possiede una nuova voglia di vita fresca e brillante.
E vediamo lui che, anche se non ha più quella giovane donna in carne e ossa, sente ugualmente che la sua adorata nipote resterà sempre al suo fianco.
(Recensione modificata il 04/05/2018 - 11:11 pm)