Città di Ombre
di _Fedra_

11/07/16, ore 09:16

Sono qui, ovviamente, per la sfida delle regioni! Chiedo scusa per il ritardo orrendo, ma purtroppo sono stata impegnata con la maturità e ho tardato un po', ma eccomi qui!
La storia, per la sua fluidità, sembra quasi un dialogo, per spiegarmi meglio: potrei immaginarmi questo angelo davanti ad una cioccolata calda che mi racconta la storia della sua vita e mi sortirebbe lo stesso effetto, questa non è una cosa negativa, anzi, fa in modo che la storia si legga piacevolmente e acquista punti.
La storia inizia con un angelo caduto, la nostra protagonista si trova in questa città e vive il problema di chi deve adattarsi a quel mondo " strano " e decisamente poco perfetto che è il nostro, ma la nostra protagonista, nonostante le sue paure e i suoi dolori ( che si vedono anche nelle piccole cose, come il colore dei capelli ) è animata da tanta forza e spirito di adattamento.
Si avverte costantemente il senso di alienazione di questa ragazza che ha avuto la /sfortuna/ diciamo di "rinascere" in periferia ( io ci ho vissuto per un po' anche se la periferia del mio buco di città non dev'essere come quella di Roma e non è molto bello, mi sentivo sempre soffocare per non parlare di tutte le volte che dovevo andare al centro ugh )

Una cosa che mi piace è come lei creda che questo posso sia l'Inferno, quando in realtà è "solo" la terra. Se non ci vuole vivere un angelo, figurati per noi come dev'essere questo posto x°°

Solo un appunto:
Sarò stupida io, ma non ho capito molto bene il senso di questa frase
Il fatto che ultimamente abbia combinato un po’ di casini con il Sommo Capo è un problema mio,

Il voto è 10, per me te lo sei meritato tutto e, ritornando alla domanda che hai espresso nelle note, con una buona trama potrebbe funzionare benissimo questo personaggio!
Alla prossima
Balder Moon

06/07/16, ore 17:35

Sono qui per la sfida delle regioni. :)
Ammetto che l'idea mi piace tanto. E' sicuramente originale il fatto di aver scelto un angelo come narratore di una parte della tua città. Amo il confronto tra culture (o, in questo caso, dimensioni), e ho trovato la storia molto divertente e interessante. Se mai dovessi decidere di scriverci una long, ti seguirò sicuramente.
Nulla da dire su grammatica/sintassi.
Il mio voto complessivo è 9 :)

Gaia

29/06/16, ore 18:39

Eccomi qui per la sfida :) Il mio voto sarebbe 7! Ora ti recensisco per bene, esplicandoti tutto.
Allora, parto dal principio, dicendoti che l'ambientazione, Roma, mi piace moltissimo! Sono venuta in vacanza per la prima volta nella Città Eterna tre anni fa e, nonostante ci sia stata pochissimo (cinque giorni sono esigui per poter esplorare la Capitale come si deve!), mi sono innamorata perdutamente del posto. Il fatto che tu abbia scelto di descrivere la sua parte più "cupa", quindi non quella che una turista come me vede quando è in avanscoperta, mi ha colpita, positivamente: l'idea che tu deliberatamente non "nascondi" alcuna peculiarità della tua città mi fa comprendere quanto tu la ami, perché, appunto, non solo le virtù vanno apprezzate, ma anche i vizi, che completano ogni persona, animale e cosa, persino una città, rendendola quella che è davvero, senza tralasciare nulla.
Credo che questa one shot sia più un preludio a qualcosa di più "grande" e corposo. Quindi, faresti bene a creare, a partire da questo racconto, una long, per dare comunque più spazio a Raffaella, un personaggio che non sono riuscita bene a inquadrare: da una parte, mi sembrava legata molto alle creature celesti, quando sembra disprezzare la sua forma umana, trovata a malincuore, ma costretta a tenersela stretta da ora in poi; dall'altro lato, ho sentito una sorta di "astio", seppur velato e non marcato, verso Dio e tutto ciò che Lo concerne. Perciò, penso che, per esplicare meglio questo personaggio (magari alle tare come me che non ci arrivano subito ahah), è proprio necessario un seguito che sviluppi le basi da te scritte, in maniera molto scorrevole, curate dal punto di vista grammaticale (cosa che apprezzo parecchio, visto che sono Grammar Nazi e odio gli errori/orrori ortografici ahah), esposte, però, in modo fin troppo colloquiale a mio avviso (nel senso, alcune espressioni, parole ecc le "vedo" meglio in una conversazione che in un testo).

Alla prossima :)

27/06/16, ore 23:45

Ciao :)
Sono approdata qui grazie alla sfida delle regioni :D
Allora, come storia non è male... Anzi, se fosse l'inizio di una long mi intrigherebbe molto, ma come os mi lascia un po' l'amaro in bocca :/
Mi sembra quasi che non abbia né capo e né coda.
È un po' come se ti facessi vedere un piatto di biscotti e poi non te ne offrissi nemmeno uno.
Eh no! Non si fa u.u
Il personaggio di Raffaella mi piace molto, è sincera e divertente... Oserei dire schietta.
La storia dell'angelo caduto è simpatica e originale, in assoluto un'idea ampiamente apprezzata ;)
La descrizione è stata singolare, non mi aspettavo di vedere un racconto "tetro" della città.
Sicuramente mi hai sorpreso, solitamente se si pensa a Roma si va a elogiare i punti di forza parlando della magnificenza delle strutture ecc... Invece tu ci hai proposto le zone d'ombra della città, quelle più desolate, donando alla os una sfumatura quasi dark ;)
Non ho trovato errori grammaticali e lo stile è fluido e scorrevole.
In tutta coscienza, non vorrei penalizzarti troppo solo per l'unico "problema" che ho riscontrato e che ti ho citato per primo... anche perché potrei benissimo non averla capita solo io xD
Alla fine, il mio voto è 8.
Un bacio <3

24/06/16, ore 21:45

Ciao.
Devo dire che non è l'immagine che si vede di solito di Roma, e questo è sicuramente una cosa da apprezzare. Di solito si pensa alla città come: turisti, foto, bei monumenti, musei, belle fontane, tanta gente. Non si pensa ad altri aspetti che tu hai mostrato, come la solitudine di una persona, il fatto che appena tutto chiude, pezzi della città diventano praticamente deserti. E' una immagine diversa e realistica oserei dire.
Il fatto che tu abbia mostrato questo quadro attraverso gli occhi di un angelo caduto, mi è piaciuto. Perchè è qualcuno che passa da avere tutto a non avere niente e a doversi ricostruire una vita. E' normale che lei veda tutto come una città di ombre, perché sicuramente c'è una grande differenza a passare dal essere immortale nel paradiso a essere una comune mortale che deve lavorare per arrivare a fine mese.
Mi ha fatto sorridere quando ha parlato del fatto che era stufa degli aerei e del loro rumore. Io ho dormito ( per modo di dire) in un albergo di fronte a un aeroporto. ho contato tutti gli aerei quella notte. Capisco il problema, ecco perché ho riso.
per la grammatica, non ho notato errori.
COmplimenti, il mio voto è 9.
Dracula

26/05/16, ore 14:15

Wao se devo dirla la mia il personaggio do Raffaella ci stá beniasimo. Io se fossi in te potrei farne una fan fiction a te la trama e il resto. Ma creso che potrebbe venire fuori qualcosa di veramente buono. Che dire?apero che ci penserai su.