Goodbye Dean
di vali_

02/08/16, ore 18:17

Recensione premio

Ciao vali! Il rapporto tra Dean e Sam non mi sazia mai e questa flash è così realisticae ben fatta che ho deciso di passare a commentarla. Quello che mi piace del tuo modo di scrivere è l'immediatezza con cui le emozioni e i pensieri dei personaggi arrivano al lettore, attraverso il tuo stile semplice e curato il senso di colpa, la rabbia e la rassegnazione di Sam mi sono piovuti addosso con la rapidità di un fulmine che incendia un albero. Durante la lettura si percepisce proprio quel senso di rassegnazione inevitabile, dovuto sia all'incapacità di accettare le conseguenze che alla consapevolezza di non poterle cambiare; è così che si sente Sam in questo momento, ed è così che mi sento io adesso ripensando alla lettura, quindi complimenti: sei riuscita a coinvolgermi! Mi ha colpito molto la riflessione di Sam sul Diavolo, l'ho trovata poetica e macabra insieme, devastante, tagliente. Il finale è incisivo, diretto, proprio quello che ci voleva per concludere la flash. Davvero brava!

20/07/16, ore 16:05

"Il Telefono" contest multifandom e originali

Quinta classificata a pari merito
“Goodbye Dean” di vali_

La grammatica è buona; così come la punteggiatura - che bello: scarsa ed essenziale.
Brava.
Nella frase “[…]separa le carreggiate di una strada sconosciuta che corre dritta davanti a sé, Sam pronuncia[…]” il “sé” è errato: la strada non corre davanti a se stessa; meglio usare “lui”.
Voto 5
Il lessico è appropriato al personaggio, introspettivo e grave. Lo stile va di pari passo: serve a dare corpo alla disperazione di Sam.
Nella frase “[…]di rassicurazione, un po’ di conforto – seppur minimo, che dopo quello che ha combinato non è esattamente ciò che si merita – e magari[…]” trovo un po’ di difficoltà. La frase tra le lineette, forse, sarebbe stato meglio trasformarla in pensiero per alleggerirla.
Voto 5
L’originalità è relativa: la storia parte, infatti, da una situazione preesistente dalla quale non riesce a sganciarsi. La trama, nonostante sia ben bilanciata, non va oltre la descrizione del momento (auto, riflessioni) e non esplora altro. Mi avrebbe fatto piacere leggere di più. Mannaggia, che peccato!
Voto 3
Il tuo Sam è Sam, non c’è dubbio. Il suo modo di lagnarsi, il sentirsi abbandonato, la paura atavica di perdere Dean sono ben descritti e calzano a pennello col personaggio che conosciamo.
Dean è appena accennato ma le tue parole danno l’idea precisa di chi sia.
Il telefono, gettato sul sedile, è muto testimone del dolore di Sam. Peccato, però, perché non vai oltre e il contributo che dà alla storia è davvero minimo.
Voto 4
Totale 17

30/06/16, ore 14:52

Questo è stato uno dei momenti più toccanti e tristi della serie.. Solo che tutto ciò che riguarda Sam sembra sempre venir sottovalutato in un modo o nell'altro, quindi quando ho letto la tua storia ero in ecstasy ahaha
Bene, complimenti per la shot
Spero di sentirti presto
Un abbraccio
Natsu_Fire :)

27/05/16, ore 02:17

Eccomi qui! XD scusa per il ritardo, ma tu sai perché! XD tra tutti i momenti tristi di spn, credo che i primi episodi della quinta siano tra i più micidiali! T.T una vera e propria frattura che ha portato i due fratelli a separarsi, una rottura che sembrava impossibile da risanare! T.T mai Dean era arrivato a dire che loro due stavano meglio separati che insieme! Sappiamo che Dean ne è uscito distrutto, ma anche Sam è rimasto profondamente ferito dalla cosa e il pensiero di essere stato lui la causa scatenante della cosa credo sia come sale sulle ferite! T.T trovo che tu sia riuscita ad esprimere al meglio i sentimenti di Sam! Credo, anzi, sono sicura che fosse così devastato della parole di Dean da non riuscire ad impedire che una lacrima gli scenda lungo il volto! Il suo volto! Quello di Sam Winchester, conosciuto per aver pianto davvero molto poco nella sua vita! T.T davvero bellissima questa OS! Mi è piaciuta parecchio! <3 alla prossima! Ciao ciao XD

26/05/16, ore 10:48

Ciao! È sempre bello leggere qualcosa di tuo - e mi mette tristezza sapere che dovrò aspettare chissa quanto, causa esami estivi... e io che speravo di staccare dai miei ogni tanto con qualche altra storia *sospiro* #mainagioia - e se i contest ti aiutano a tirare fuori le idee, ben vengano!
L'avrò detto all'infinito, ma "The End" è una puntata che adoro, sia perché (in parte minore) amo le apocalissi zombie, sia perché quel cocciuto di Dean capisce che, qualsiasi cosa faccia, non vuole e non può andare avanti senza Sam. La tua storia, invece, si concentra su Sam, che da una parte è divorato dai sensi di colpa (per aver dato retta a Ruby, per aver iniziato l'Apocalisse, perché alla fine, lui che cercava di essere normale e salvare la gente, è il tramite niente di meno che di Lucifero) e dall'altra pure, ma sente il bisogno di suo fratello più che mai. In particolare, mi è piaciuto questo periodo:
Si aspettava una qualche parola di rassicurazione, un po’ di conforto – seppur minimo, che dopo quello che ha combinato non è esattamente ciò che si merita – e magari anche del panico di fronte ad una notizia tanto sconvolgente, ma dall’altra parte ha trovato tutt’altro, solo un insormontabile muro fatto di rabbia e rassegnazione
Perché è esattamente la stessa cosa che ho pensato la prima volta che ho visto l'episodio: com'è che Dean non è nel panico più totale? E perché Sam, ancora, pensa di non meritare né il perdono di suo fratello né niente e questo è proprio da lui, anche se la sua colpa è, in un certo senso, minima.
Spero davvero che i contest continuino, esami permettendo, e che continuino ad arrivare altre perle del calibro di questa, che è breve ma racchiude un sacco di cose. Complimenti! Alla prossima! :)