Quello che non sai di me
di Melliola

07/06/16, ore 23:05

Wow, un colpo potentissimo questa drabble! Sei riuscita a trattare una tematica così delicata in maniera sublime, evocando perfettamente tutta la durezza e la brutalità della situazione. Sono un po' una fan "al contrario" del rapporto Astoria/Draco, ovvero che non mi piacciono insieme, ma adoro leggere della loro relazione allo scatafascio; in più adoro il pairing Daphne/Draco, ma mi piace immaginarlo triste e/o tormentato e/o inquieto. Quindi, per quanto riguarda pairing e personaggi, sono più che soddisfatta! :D Come dicevo prima, il momento narrato è veramente brutale, ma, nonostante ciò, oltre alla violenza che fa da emozione preponderante, riesce anche perfettamente a venir fuori tutta la rabbia di Draco e la triste arrendevolezza di Daphne, creando un netto contrasto tra i due, tanto terribile, quanto complementare. Bravissima! :)
Giulia

06/06/16, ore 11:43

Finalmente riesco a recensire! Ho deciso di seguire questa raccolta, le premesse sono ottime! **
Adoro, poi, questo tipo di contest: si vengono a creare sempre situazioni assurde con personaggi/pairing di cui magari non si scriverebbe mai, e vedere come il fanwriter riesce a districarsi in mezzo a tale avversità è sempre interessante! ;) Finora, ho apprezzato molto le drabble da te scritte e sei riuscita a utilizzare il prompt in modo molto originale e, in alcuni casi, anche molto divertente :D. Le mie preferite sono senz'altro "Questione di Mollicci" (soprattutto per come sei riuscita a mettere in correlazione tre personaggi lontani fra di loro!) e "Il mago di Nurmengard" (il riferimento al mago di Oz è stato azzeccatissimo! E ho riso tantissimo per la frase finale XD).
Attendo le prossime e non vedo l'ora di leggere la settima storia, quella con Hermione e Mirtilla! :D
Giulia

02/06/16, ore 15:05

PRIMA LISTA

Grammatica -2
Giuro che mi dispiace un sacco anche perché è la prima drabble! Però hai cambiato la persona, sei passata dalla terza alla prima e questo è un errore abbastanza grave, non posso non segnalartelo.
"Sua cugina Rose l’aveva messa in guardia contro il bagno del secondo piano: [...] La verità era che io, Lily Luna, mi trovavo perfettamente a mio agio."

Stile 9/10
Hai uno stile semplice e diretto, come prediligo io, ma trovo che le tue drabble ne soffrano un po', soprattutto quelle più 'impegnative' (mi riferisco alla consegna dark o comunque dove si affrontano tematiche più delicate, ecco). Avresti potuto giocare meglio con le figure retoriche e la punteggiatura per aggiungere poesia al tutto.
Ammetto, in ogni caso, che il tuo stile si sposa invece particolarmente bene con le drabble leggere e divertenti, dove non è mai eccessivo e va al cuore del racconto senza soffocarlo: brava!

Titoli 2,5/5
Ho trovato tutti i titoli estremamente semplici, seppure incisivi e collegati alla drabble. Quello che mi è piaciuto di meno è stato "turned on": non so se tu per 'riacceso' intendessi solo che Gellert ricorda Albus, ma mi è sembrato un titolo più dalle allusioni sessuali che il tuo Gellert non ha. Gellert non cede alle provocazioni di Bellatrix e il suo pensiero rimane sullo sconsolato, o almeno questo è quello che io ho percepito, quindi il titolo non mi 'suona' del tutto giusto.

Originalità 2,5/5
Il voto è basso non tanto per l'originalità in sé nel gestire le drabble, dove hai fatto un ottimo lavoro, quanto per la non coerenza obiettiva di alcune situazioni. Mi spiego meglio, facendoti esempi pratici.
- Nella drabble dove Lucius va ad Azkaban, Lucius mi sembra palesemente OOC. Va bene che ho detto che sarei stata di manica larga, ma questa mi sembrava una situazione del tutto fattibile (genere dark, un solo personaggio indicato, quindi Lucius) e non comprendo quindi come tu possa aver stravolto Lucius in questo modo. Lui e Narcissa sono i due che corrono disarmati in mezzo alla battaglia di Hogwarts per cercare loro figlio, quindi scusami ma mi sembra molto implausibile che lui valuti la sua vita in maniera superiore rispetto a quella di Draco (passi Narcissa, ma Draco!). Inoltre, da un punto di vista più 'tecnico', se volgliamo dire così, è letteralmente impossibile che lui abbia voglia di esultare di gioia mentre viene portato ad Azkaban. Voglio dire, ci sono i Dissennatori e, come si è visto dai ricordi dei vari processi, i Dissennatori accompagnano sempre i prigionieri fuori dalle aule del processo e in prigione. Anche nel caso improbabile in cui non siano accanto alla barca che li sta portando ad Azkaban, e che Azkaban stessa sia abbastanza lontana, mi sembra davvero assurdo poter pensare una frase come "Avrei potuto alzarmi in piedi e danzare, cantare l’inno alla gioia!"!
- Nella drabble sul Molliccio, che significa la frase finale "Non ho avuto tempo di spiegare, dovrò inviargli un gufo."? L'episodio non è basato sul professore che vede il molliccio di Rose? Ergo Rose non poteva spendere due paroline a fine lezione/o comunque nell'istante successivo alla fine di tutto per spiegarsi? Altra grave incongruenza nella drabble: tu dici che dall'armadio escono Voldemort e Bellatrix già ridicolizzati, ma questo non è possibile, in quanto il Molliccio assume prima una forma spaventosa e poi, con il giusto incantesimo, viene ridicolizzato.
- Nella drabble dove Bellatrix e Lucius fanno visita a Gellert non riesco a capire perché usi il presente quando Bella parla di Albus... Dato che Albus, all'epoca, dovrebbe essere già morto. E' solo dopo l'incidente nella battaglia sulle scope, infatti, che Voldemort si interessa alla Bacchetta di Sambuco, e lì Albus è già morto.
- Ehm, lo scherzone progettato da Rose ai danni di Scorpius di che efficacia poteva essere se Lily avrebbe dovuto trovarsi con lui (sapendo parlare serpentese)? Cioè, forse non ho capito, ma che ruolo ha Lily Luna nella cosa?

Gradimento personale 7/10
Alcune drabble potevano essere gestite meglio; il gradimento è stato inficiato dai punti che ti ho sottolineato sopra. In ogni caso, hai scritto anche la drabble che mi è piaciuta di più in assoluto, ovvero l'AU di Hermione e Gellert! L'ho trovata praticamente perfetta, dallo stile al tipo di AU, e mi ha fatto sorridere.

Attinenza alla consegna -2,5
La prima drabble, quella dove Lily Luna e Mirtilla dovevano avere una relazione, l'ho trovata parecchio stiracchiata (non mi ha dato l'impressione che loro due condividessero un'amicizia o comunque un rapporto di qualsiasi tipo, più come se Luna avesse per caso incontrato il Fantasma in quel momento).
Anche la drabble di Lucius ad Azkaban non mi ha convinto molto, sono certa che avresti potuto fare di meglio nell'attenerti alla consegna.
Per quanto mi si spezzi il cuore, devo poi penalizzarti perché nella AU Gellert è praticamente inesistente. Il suo spessore come personaggio è pari a quello di Harry, Ron e Draco: semplicemente nominato da Hermione, non è presente in nessun modo se non come pensiero fugace. Se avrei potuto essere di manica larga in un'altra consegna, con l'AU purtroppo avresti potuto fare di meglio (ma, ripeto, mi si spezza il cuore perché è la mia drabble preferita... Sto solo cercando di essere obiettiva).
Sempre Lucius mi dà alcuni problemi nella drabble con Gellert e Bellatrix: lui non è altro che un nome e non fa letteralmente nulla. Non ha neppure una reazione quando Bellatrix lo palpa. Se anche solo avessi messo una frase in questo senso, avrei potuto accettarlo di più... Così, invece, sosituisci Lucius con Rabastan o Codaliscia (per fare esempi di due persone qualsiasi) e non cambia nulla.

Totale: 16,50

02/06/16, ore 00:17

Ok, questa è indubbiamente la mia preferita finora.
E' veramente geniale. Ha perfettamente senso che Hermione si ritrovi in un libro nel suo periodo "comatoso", e anche questa mi ha fatto sorridere troppo, specialmente l'ultima frase, non me l'aspettavo proprio :'') per non parlare poi della bellezza di riportare coraggio a Harry - il leone codardo! AMO!
L'unica cosa che mi ha lasciata dubbiosa è: Hermione conosceva già Gellert al secondo anno? Non ricordo proprio, non mi pare ma forse sbaglio io? O forse era un escamotage per integrarlo? Comunque è un AU veramente troppo carino, adesso mi è venuta voglia di leggere una fanfiction intera con Harry, Ron e Draco che aiutano la piccola Hermione a tornare a casa *^*
Aspetto veramente con ansia le prossime! A presto :*

02/06/16, ore 00:08

Hey, Melli!
Questa drabble è decisamente più leggera, richiama un po' il tono dinamico e frizzante della prima. Trovo molto verosimile il modo in cui hai combinato gli elementi a tua disposizione, sicuramente Rose avrà sentito parlare spesso della Guerra, di Voldemort e di Bellatrix, ed è perfettamente comprensibile che possano essere loro la sua più grande paura - specie se quel diavoletto di Al le ha inculcato da sempre il timore di un loro improvviso arrivo xD
Immagino l'imbarazzo nel dover rivelare davanti a una classe intera le sue più grandi paure - ho sempre pensato che fosse un po' crudele come lezione, possono uscire fuori cose che qualcuno preferisce tenere per sé.
Molto ben ingegnata, comunque, hai veramente tanta fantasia! :D
Corro all'ultima, spero che arrivino presto le altre :3

02/06/16, ore 00:02

Mmmh, allora anche questa drabble è veramente interessante, come impostazione e come tematica.
Non sono convintissima sulla caratterizzazione di Lucius: è vero che, un po' come il figlio, è disposto a fare tanto per salvarsi la pelle, ma è anche vero che (sempre similmente a Draco) almeno sulla famiglia mi è sempre sembrato particolarmente leale. Inoltre, questo Lucius mi sembra consumato da una sorta di pazzia, e piuttosto profonda anche. Non riesco a conciliarlo con la situazione in cui l'hai posto, però è sicuramente una visione singolare e un punto di vista originale rispetto al solito. Mi è piaciuta molto anche la scelta stilistica di allineare a destra quel piccolo momento di lucidità: mi è sembrata una rappresentazione quasi grafica di come dev'essere per chi è davvero afflitto da malattie mentali, piccoli e brevi flash e lunghi intervalli di follia.
Corro alla prossima, un bacio e ottimo lavoro!

01/06/16, ore 23:55

Ciao, Melli! Eccomi qua!
Allora, devo dire che mi piace molto come hai impostato questa relazione tra Mirtilla e Lily Luna. Mi piace il fatto che la piccola, nonostante tutti gli avvertimenti circa quel bagno, decida comunque di recarvisi e ci si trova talmente bene da continuare a tornarci e sviluppare un'amicizia con Mirtilla. Perché, che c'è di strano? Non è che ci sia qualcosa di veramente normale nel castello ;)
Anche l'idea di Lily che chiede aiuto a Mirtilla per i compiti è impregnata di una semplicità e innocenza che solo chi non ha assolutamente nessun fine. La drabble in sé è molto dinamica, si sviluppa piacevolmente, ha uno stile semplice ma efficace. Molto brava! Vado subito a leggere le altre ^^

31/05/16, ore 23:00

Ciao cara!
Questa AU mi incuriosiva particolarmente, sia perché, nella raccolta, le AU sono quelle che ho scritto con maggior passione (ed ero quindi curiosa di vedere cosa avreste tirato fuori voi!), sia perché Gellert è in assoluto il mio personaggio preferito!
Mi è piaciuta l'idea di Hermione che, ferma in un sonno di pietra, sia tormentata da incubi e visioni! Trovo molto plausibile e affascinante che diventasse la protagonista dei romanzi che ha letto, e carino il raffronto con Il Mago di Oz!
Che dire, hai avuto proprio una bella idea! Complimenti per il premio speciale! <3
Tutte letture fantastiche! Quando aggiorni? Sono smaniosa! *.*

31/05/16, ore 22:56

Ciao cara!
Questa drabble è davvero simpatica! E' carino che la più grande paura di Rose siano Bellatrix e Voldemort, per un bambino cresciuto nel dopo guerra non mi pare per nulla strano!
Molto interessante anche l'idea di usare un Molliccio per rendere l'idea, e far sì che il tutto capiti a lezione rende la situazione davvero, davvero imbarazzante!
Mi è piaciuto un sacco anche il piccolo, diabolico Al che per spaventare la cuginetta le racconta che Bellatrix e Voldemort andranno a prenderla! E' davvero perfido xD
Ancora complimenti per l'idea e per lo stile!
Ci vediamo al prossimo capitolo!

31/05/16, ore 22:53

Ciao cara!
Rieccomi qui, come promesso!
Allora, devo dire che questa lettura è stata piacevole come la precedente, anche se mi ha lasciata un po' incuriosita in alcuni punti! Nel senso che trovo un po' strano che Lucius - e come lui chiunque altro - addirittura esulti al pensiero di essere portato ad Azkaban! Più che altro, però, mi ha dato da pensare il suo disinteresse verso moglie e figlio... Non l'ho trovato esattamente in linea con il personaggio!
Per il resto, lo stile è interessante come al solito, di scorrevole lettura!
Passo al prossimo capitolo!

30/05/16, ore 12:49

Ciao cara!
Eccomi qua finalmente, sono un sacco curiosa davvero di vedere le accoppiate che vi sono capitate e cosa ne avete tirato fuori!
Devo dire che questa prima drabble mi è piaciuta molto: è simpatica, tenera, frizzante. Lily Luna chiede aiuto al fantasma ma in maniera molto "disinteressata", non c'è manipolazione o sfruttamento, le chiede aiuto come farebbe con un'amica.
Mi è parso di capire invece che l'interesse stia un po' più dalla parte di Mirtilla. Non so se sono io che ho frainteso, ma possibile che il Fantasma si sia presa una cotta per la piccola rossa?
Carino anche lo stile, semplice ma efficace!
Invidio un po' chi riesce a scrivere anche di cose leggere, io sono capace, ma non mi diverto, infatti le mie 40 per questo contest sono tutte giusto un pelino "dark e tristi" xD
Non vedo l'ora di leggere il resto, ancora tanti complimenti!

Mary

P.s.: Mi sono resa conto adesso che ne hai postate già altre 3, stasera passo a leggerle e commentarle *-*
(Recensione modificata il 30/05/2016 - 12:51 pm)