Voluto dalle stelle
di La Koaletta

02/07/16, ore 01:07

8 - “Voluto dalle stelle” di LaKoaletta.
Totale: 34/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Ottima.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Lo stile mi è piaciuto molto.
Devo dire che, anche se è piuttosto semplice, ha una sua ricercatezza. Il lessico è curato, le frasi sono strutturate in maniera molto musicale, e anche l’alternanza tra il corso dei pensieri di Hermione e i dialoghi che scambia con Harry mi è parsa particolarmente efficace, sia dal punto di vista stilistico che visivo, d’impaginazione.

3) Titolo: 5/5.
Il tuo è forse uno dei titoli che ho preferito. Oltre a essere ripreso nel testo e ad avere un ruolo rilevante in esso, lo trovo molto, molto poetico ed evocativo.
È incisivo, intrigante, intenso, anche coinvolgente dal punto di vista emotivo (il che è quasi impossibile con un titolo), hai fatto un ottimo lavoro!

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 8/10.
La storia non mi dispiace, ma secondo me non hai c’entrato in pieno l’IC dei personaggi.
Hermione è quella che mi ha convinta di più. È passionale e si lascia andare, però è anche attanagliata dai dubbi (“fratello e sorella si possono desiderare?”) e tenta di mettere un freno alle domande di Harry, perché in fondo lo sa che quello che c’è tra loro non è amore.
C’è tuttavia un punto che non mi convince: “Ti butti su di lui con un’irruenza che non è da te. Lacrime salate ti offuscano la vista.
È la guerra. È l'abbandono di Ron. T’hanno mutato.
Ostentando un atteggiamento sornione, contempli le sue labbra, le mani, gli occhi di smeraldo.”. Descrivi Hermione prima come irruente e, allo stesso tempo, in lacrime (e già di per sé le due cose potrebbero essere in contrasto, andavano spiegate maggiormente) e subito dopo “ostentando un atteggiamento sornione”. Ora, c’è decisamente una discrepanza: come può Hermione essere disperata un momento prima e sorniona quello dopo? Ostentare un atteggiamento sornione presuppone una certa dose di calma e di “manipolazione”, che dubito fortemente possa avere visto come l’hai descritta appena un momento prima. Penso che dovresti rivedere questo punto perché lascia abbastanza perplessi.
Anche Harry non mi convince del tutto, l’ho trovato troppo romantico. Quando mai lui si spinge in frasi romantiche (“l’hanno voluto le stelle”)? Dà l’idea di essere innamorato da tempo, sinceramente, il che potrebbe anche andare bene, ma comunque non ce lo vedo a dire cose di questo tipo.
Per il resto non compare molto, quindi non posso esprimermi.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 3/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Harry Potter/Hermione Granger.
Indicazione: La storia deve svolgersi durante la caccia agli Horcrux e deve basarsi sull’attrazione fisica, sulla passione, e su un leggero desiderio di vendetta nei confronti di Ron che li ha abbandonati (attenzione all'IC).”
Trovo che tu non abbia gestito un granché bene il mio pacchetto. La storia è molto bella, ma ci sono alcune cose che sinceramente non tornano.
L’aspetto della vendetta è praticamente inesistente: Ron viene citato, e anche il suo abbandono, ma non sembra essere la spinta per cui i due si cercano in quel modo. Dà più l’idea di essere una scusa che renda il loro desiderio più accettabile, se devo essere sincera.
Anche l’attrazione fisica non è contemplata. Non è citata da nessuna parte e non si capisce che è quello il motivo per cui Harry e Hermione all’improvviso si vogliono: la spiegazione sembra anzi essere in quel “gusto per il proibito” che io non avevo minimamente menzionato.

6) Gradimento personale: 8/10.
La tua storia mi è piaciuta, ma purtroppo trovo che non rispetti come volevo il pacchetto. Ti sei semplicemente ispirata e la storia che ne è venuta fuori è anche bella, ma purtroppo non è quello che volevo leggere.
A parte questo, è davvero bella. Lo stile è molto carino e il momento descritto mi piace molto, come mi piacciono i dialoghi, e il rapporto, tra i due protagonisti.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, cioè io: 20/30.
Ti ho esposto la mia idea nel parametro del pacchetto. Comunque, grazie di averlo sviluppato!

12/06/16, ore 13:13

La tua drabble è di un'amarezza unica, davvero.
Non riesco a immaginare Hermione e Harry insieme, ma il modo in cui li hai descritti è forse uno dei pochi credibili per loro due. C'è rabbia, disperazione, forse un pizzico di rancore, c'è la voglia di trasgredire - fratello e sorella si possono desiderare? - e in tal modo di sentirsi vivi.
Mi è piaciuta l'alternaza tra l'incontro quasi famelico che c'è tra i due e il breve dialogo. Quella conclusione di Harry che rimanda alle stelle mi ha un po' stranita perché non lo immagino così criptico o romantico, però poi ho capito che era metafora dell'ineluttabilità: non c'erano scappatoie per loro due, doveva finire così.
Concordo con la tua visione di Hermione, non fatico a immaginarla così intraprentende, ha sempre dimostrato di saper ottenere tutto ciò che ha voluto.
Mi è piaciuto anche lo stile, la drabble è molto piacevole da leggere.
Complimenti! Appena possibile, passerò a recensire anche la tua raccolta su Fred e Hermione (sono carinissime le tue flashfic <3), quindi a presto! E ovviamente in bocca al lupo per il contest!

Rosmary

05/06/16, ore 17:24

Oh cavolo!
Non so come schierarmi sulle Harmiony, diciamo che non le amo ma neanche le odio, anzi le leggo volentieri per farmi un'idea. Mi è piaciuto tanto sia il pacchetto che la tua stesura! Non trovo Hermione particolarmente OOC, diciamo che la giustificazione dolore da abbandono di Ron + Medaglione che fa uscir di testa, secondo me un approccio ci può benissimo stare in questo momento della storia. Come ti scrivono anche in un altro commento, probabilmente per rendere tutto perfetto magari si poteva iniziare con qualcosa di più delicato e non con il salto di Hermione sopra di Harry ma ci può stare.
Mi è piaciuta l'idea del gioco di domande che i due si scambiano: sembra quasi come se vogliano dare un senso a ciò che stanno facendo, trovare una specie di giustificazione che in realtà non arriva (si rivolgono al cielo, la via "più semplice", la "scorciatoia"), molto brava!
Non mi fa impazzire il titolo, devo essere sincera. Avrei puntato su qualcos altro.
Buona fortuna per il contest!

04/06/16, ore 12:56

Ciao!!
Personalmente non amo molto questa coppia (li adoro come amici!), però tra i tanti momenti credo che il periodo del campeggio offra ottimi spiragli per costruirci sopra qualcosa di più.
Sono d'accordissimo con te sul fatto che tra i due a guidare sarebbe Hermione, almeno in questo frangente, però ammetto che mi sarebbe piaciuto che arrivassero alla fisicità in modo più graduale, magari partendo da un abbraccio in un momento di sofferenza per la situazione e/o l'abbandono di Ron... Come se Hermione decidesse di abbandonarsi tra le braccia di Harry, ecco. Con quell'irruenza 'non da lei' e quell' 'atteggiamento sornione' faccio in effetti un po' più di fatica a immaginarmi Hermione (anche se ho letto le tue note in proposito!).
Mi è piaciuto moltissimo lo scambio di battute (efficace anche l'idea di evidenziarlo in corsivo e allineare il testo a destra!) e l'idea che siano consapevoli che il loro non sia amore, molto angst e vero al tempo stesso!

Bella anche la conclusione, che insinua una sorta d'accusa verso i due amici!

Complimenti e in bocca al lupo per il contest!

Isidar

03/06/16, ore 09:17

Buongiorno,
premetto che la Harmony non è una delle mie ship, ma non che questo mi abbia mai impedito di leggere/recensire belle storie; e questo è il caso.
Mi è piaciuta moltissimo e devo ammettere che non ho trovato i personaggi OOC: pur essendo un paring fanon, essi mantengono i tratti caratteristici; si danno sostegno e conforto in un momento di dolore - come hanno fatto sempre in fondo -, solo che si desiderano, consapevoli di non potersi mai avere. C'è da dire anche che amo l'angst, quindi quest'amore destinato a non avere mai compimento aggiunge pathos ed intensità alla storia. Ho trovato molto carina anche la formattazione: dà il giusto risalto alle frasi.
Complimenti!
A presto :)

Clytie

02/06/16, ore 18:17

Ho dato un'occhiata anche alle recensioni che hai ricevuto...così se tu puoi vantarti di aver scritto una meravigliosa storia, nella quale, con tutte le difficoltà che una drabble porta con sé, sei riuscita a dipingere un quadro puramente angst, magnificamente angst, io posso vantarmi di essere la prima Auror che ti recensisce.

Harry e Hermione sono due facce della stessa medaglia, due rette parallele destinate a soffrire perché mai potranno incontrarsi.
La Rowling li ha costretti nel ruolo di fratello e sorella, di confidenti e di amici perché il suo progetto era quello di far stare Hermione e Ron insieme e anche quando i personaggi si sono evoluti, sono cresciuti e avrebbero potuto finalmente guardare al vero amore, lei li ha forzati a stare con la prima cotta.

Drabble: corta quanto mai, precisa, fluida, delicata...mi hai colpita dritta al cuore e mi hai letteralmente affondata.

Brava e grazie ;) mi mancavano Harmony così (in un periodo in cui le storie che trovo sono sempre o sulle coppie canon o sulla Dramione D: )

02/06/16, ore 14:08

Salve :3
Dato che spesso ho l'abitudine di sbirciare le altre storie che partecipano ai concorsi di Mary, ecomi anche dalla tua! Premetto che non amo il pairing Harry/Hermione, tuttavia penso che tu abbia saputo dipingere questa coppia con molta delicatezza, ma allo stesso tempo c'è la coscienza di Hermione, i suoi pensieri, che ricoprono il racconto di una patina amara. C'è infatti il desiderio di lei di sfiorare Harry, di cercare un conforto dopo la fuga di Ron e nel periodo buio della guerra, eppure io ho visto accenni di Ron/Hermione, perché il pensiero di lei corre a Ron, in ogni caso, e questo la rende secondo me molto IC: ci dev'essere una motivazione davvero profonda per spiegare cambiamento così repentino nei confronti del suo amico di sempre, e l'abbandono di Ron e il bisogno di trovare un appiglio certamente lo sono.
Mi piace molto la formattazione della storia ed è molto interessante e inerente al testo il titolo, che rimanda a un senso di ineluttabilità che è presente in ogni parola, quasi come se il lettore sapesse già, addirittura prima di Hermione, come andrà a finire la loro storia. Proprio questa 'inevitabilità' rende l'intera drabble assai più amara, perché questo sfiorare il proibito (bellissima la parafrasi che indica Hermione *^*) rimarrà appunto solo tale, uno sfiorarsi che non potrà mai tramutare in qualcosa di più, poiché sono come fratello e sorella, perché - come ci ricorda il pensiero di lei nella frase finale - c'è Ron.
Davvero una bella drabble, non sdolcinata, e, anzi, pregna d'amarezza *.*
Buona fortuna per il Contest!
Un bacio

02/06/16, ore 13:06

Bellissima drabble, mi sa che è tra le mie preferite del contest;)
Amo molto quando i pairing che potrebbero sembrare banali e noiosi, triti e ritriti, vengono messi sotto una luce diversa, renndedoli più accattivanti e interessanti...e in realtà la Harmony non mi piace come coppia quindi sono felice di vederli soffrireXD
Mi è piaciuta molto la figura di Hermione: la sua intelligenza e la sua fermezza vacillano e arrancano sotto il peso della guerra e dell'abbandono, e anche lei si ritrova a gestire sentimenti e comportamenti che credeva di non dover mai affrontare. Sei stata brava a rendere questo suo sbandamento/atto di debolezza senza farla risultare troppo OOC.
Li trovo entrambi due personaggi fragili ma anch'io vedo in Hermione una guida per Harry, persino in questo momento di dubbio. Molto interessante e suggestiva la loro predestinazione, l'essere stati dalle stelle/fato/destino per rimanere sempre vicini ma mai veramente assieme.
Drabble davvero davvero molto bella:)) complimenti!
In bocca al lupo per il contest!