Dall'alba al tramonto
di DreamEater

31/05/16, ore 19:10

Intensa.
Una parola che può esprimere un mondo di concettti se legata al titolo. E' fuori dalla parentesi che nel titolo si intende. Dall'alba al tramonto nn c'è la notte ma il giorno.
Follia?
Anticonformismo?
Tristezza infinita?
C'è una nota angst in questo bellissimo esempio di poesia ermetica. Tu abbracci un mondo che veramente ogni lettore può interpretare come crede.
Questa è una macchia nel muro.
Arte.
EiMei

31/05/16, ore 05:15

Ciao, ho aperto la tua poesia per caso e...non mi è piaciuta.
Potrei risultare brutale, lo ammetto, ma secondo me manca di una base solida.
Sono il primo che inneggia gli stili diversi, che preferisce -in poesia- la sintesi alla logorroica menata in rima, ma qui non ci vedo nulla, né provo qualcosa che un commento o una spiegazione in più avrebbero potuto comunicarmi.
Se il tuo intento era di presentare come, nella ricerca di qualcosa, persino davanti a domande semplicissime (Cosa c'è fra l'alba e il tramonto?), si vada sempre troppo lontani, cercando qualcosa di complicatissimo, quando la verità e le risposte stanno nelle piccole cose, nelle ovvietà (Notte.), per me non ci sei riuscito/a.
Primo perché fra l'alba e il tramonto c'è il "Giorno/dì/chiamalo come vuoi"; secondo, perché questa è più un'elucibrazione mia, nello sforzo di leggere qualcosa di più nella poesia, qualcosa che possa dare un senso a quell'unica parola buttata lì (Notte.), con quel titolo discordante.

Se invece il tuo scopo è quello di far cercare al lettore un significato tutto suo, per rimanere in tema "Perché? Perché.", ci può pure stare, ma la vedo una grossa forzatura.
In questo caso dovresti -a mio parere, eh- farlo in qualche modo capire, ecco. Un commento, una spiegazione in più nella premessa o all'interno della stessa poesia.

Non credo ci sia altro d'aggiungere, vorrei anzi capire il "perché" di tutto questo, così da capire se modificare o meno il colore della bandierina da rosso a verde. Magari perché non ti ho capito/a io, oppure perché, non avendo letto nient'altro di tuo, non sono sceso abbastanza a fondo per farlo.

Un saluto,
Mitrion

EDIT POST RISPOSTA DELL'AUTORE:
Ciao e grazie per aver speso del tempo a rispondermi.

Ora ha tutto un senso, lo ammetto, solo che mai l'avrei colto senza una spiegazione.

A mio parere, per quanto tu odi le descrizioni, un commento o qualcosa in più sarebbe stato debito.

Per farti un esempio: la famosa "Mi illumino d'immenso" è contestualizzata in un tempo, un luogo ed ha comunque dietro delle particolari spiegazioni che sono poi state annesse dall'autore in opere successive.
Ammetto di non avere notato il tag sulla coppia, che la dice lunga. Avrei forse dovuto prestare più attenzione, che sparare a zero, ecco.
Alla luce di ciò, non sono qui certo per importi le mie idee.

Se non senti di dover aggiungere altro, non devi aggiungere altro.

In compenso, la bandierina la cambio, ritenendola la scelta migliore.

Di tanto in tanto potresti vedermi comparire fra le tue recensioni, ma non assicuro niente, sono un tipo scostante ahahah

-Mitrion
(Recensione modificata il 31/05/2016 - 10:44 am)
(Recensione modificata il 31/05/2016 - 10:46 am)