Nuvole di Ghiaccio Liquido
di taemotional

17/02/23, ore 00:39

Nuova lettrice. Tempo fa ti avevo promesso che avrei letto le tue storie. Finalmente adesso provo a farlo. Non conosco la serie, ma devo dire che ci sai fare.
Nitta

03/04/17, ore 11:48

Ciao! Credo purtroppo di essere arrivata in ritardo su questa storia, quindi probabilmente non leggerai mai la mia recensione, ma la storia mi è piaciuta talmente tanto che non potevo non scrivere nulla. Mi ha incuriosita da subito perché adoro le teenlock e la tua è fatta veramente bene. Mentre leggevo mi ha lasciato un senso di tranquillità e serenità e soprattutto c'era quell'elemento che per me caratterizza realmente una fanfiction particolarmente bella e cioè il volere che non finisse mai. Man mano che proseguivo nella lettura controllavo la barra di avanzamento sperando che ci fosse ancora molto da leggere e ciò è indice di quanto quello che hai scritto mi sia piaciuto. Voglio fare una divisione: oggettivamente la tua fanfiction è scritta bene, non ho trovato errori e hai un bel modo di scrivere, chiaro, con un bel lessico; ciò che mi interessa di più però è soggettivo, la tua fanfiction ha riscontrato pienamente i miei gusti per la sua naturalezza. Ripeto tutto questo è una questione soggettiva, personalmente pur apprezzando vari generi ho sempre trovato un po' ripetitiva la standardizzazione della scrittura in "presentazione, prendi il personaggio, mettilo nei guai, tiralo fuori dai guai, finale (felice o triste)", l'utilizzare di continuo gli equivoci e le incomprensioni tra i personaggi per mandare avanti la storia o la figura del cattivissimo che trama alle spalle del protagonista. Non dico che non ci siano bellissime storie che utilizzano questi espedienti, assolutamente, quello che voglio dire è che siccome questi sono leitmotiv ben rodati io reputo particolarmente meritevoli di attenzione storie che non si basano su questi standard, come lo è appunto la tua. La storia si svolge con una tale naturalezza che avrei potuto continuare a leggere pagine e pagine senza stancarmi, non c'è stato un solo punto di noia o di rallentamento per quanto mi riguarda, mi ha interessato dalla prima parola all'ultima. Ciò che tu hai raccontato è una storia normale, dolce ma senza scadere nello stucchevole non senso (come quando si scrive solo per vedere insieme due personaggi) o nella frettolosità. E nella sua normalità io la trovo straordinaria. Ho apprezzato davvero tutto nella storia, gli ambienti (come il parco), le descrizioni climatiche, i protagonisti e coloro che ruotano intorno a loro, Redbeard (!!!), le situazioni divertenti (Sherlock che non riesce a farsi ascoltare dal cane), gli approcci tra i due giovanotti, le interazioni tra John e i suoi amici e quelle accennate con i lettori del blog, le deduzioni di Sherlock, insieme a tutto il resto. In definitiva ho trovato tutto perfetto. Certo i due ragazzi hanno LEGGERMENTE bruciato le tappe, ma ehi parliamo di due tipi che nella serie tv sono andati a vivere insieme praticamente il giorno stesso in cui si sono conosciuti e lo stesso John ha ucciso per un uomo appena conosciuto, perciò direi che sono perfettamente IC! Concludendo se mai dovessi leggere la mia recensione sappi che sarei felicissima di leggere un seguito di questa storia. Davvero davvero felice. Spero di rivederti prima o poi in questo fandom, quindi ti dico alla prossima!

25/07/16, ore 14:54

#2 Classificata al Multifandom Contest - Oneshot (Tema libero!) indetto da eos_92 sul Forum di EFP.
Correttezza sintattico-grammaticale: 20/20
Ho trovato soltanto una piccola svista che, data la lunghezza della storia e l’impeccabilità dal punto di vista sintattico e grammaticale, non ti ho considerato.
Eccola qui: “Quando John alza lo sguardo e incrocia quelli (quello) del ragazzo ha un brivido”.
Stile e lessico: 20/20
Dal punto di vista dello stile mi è piaciuto moltissimo l’uso del presente che si addice particolarmente, secondo me, alla narrazione a flash, perché la rende più viva e accattivante. Ho apprezzato moltissimo come i paragrafi siano di lunghezza disomogenea perché l’importante non è quanto si scrive ma il che cosa e tu hai usato il giusto numero di parole per ogni scena, non lasciando nulla al caso, velocizzando il ritmo quando ce n’era bisogno e rallentando quando invece era necessario soffermarsi di più su certe situazioni.
Mi sono piaciute moltissime frasi che mi sono appuntata via via durante il corso della lettura e che mi piace riportarti qui di seguito.

1. “È come se l’inverno fosse iniziato di nuovo.” [pag. 2] Mi piace – a parte perché è poetica in sé – perché chiude perfettamente il paragrafo del primo incontro (e dei successivi incontri nominati soltanto dal narratore) con Sherlock e perché c’è l’accenno agli occhi di Sherlock e al titolo (che, tra parentesi, ho adorato, e infatti mi sono segnata anche tutti i momenti in cui fai riferimento al titolo, che entra anche lui nella storia e si vede che non è stato scelto a caso).
    “Anche lui vorrebbe leggere la risposta a quella domanda, perché quella che gli viene in mente, la più ovvia, lo spaventa da morire” / “La risposta a quella domanda riesce finalmente a farsi dare la zampa […].” [pag. 9] Mi piace moltissimo come hai ripreso la frase dopo lo spazio bianco e mi piace che la risposta sia ovviamente Sherlock anche se non viene nominato e rimane come “la risposta”.
    Ho apprezzato moltissimo quando John si immagina parte integrante di un quadro romantico (sono riuscita a visualizzarmi benissimo la scena) e successivamente intitola il proprio intervento nel blog Viandante sul mare di nebbia.
Dal punto di vista del lessico mi piacciono i rimandi comunque all’ambito delle indagini, sembra tutto una specie di “deduzione”.
L’unico piccolo appunto, ma è proprio una scemenza, è che in due momenti hai scritto due frasi tra virgolette e corsive, io userei soltanto una delle due cose.
Caratterizzazione dei personaggi: 20/20
Caratterizzare il personaggio di Sherlock credo che sia molto complicato, eppure, nonostante secondario rispetto a John, del quale si segue il punto di vista, secondo me ci sta tutto. Complice anche il fatto che sia una AU e che siano più giovani rispetto ai personaggi della serie TV, hai preso da essi le caratteristiche principali (il fatto che Sherlock sia un consulente investigativo e John tenga un giornale on-line – un po’ come il vero John che racconta i casi) ma soprattutto mi è piaciuto come si sono innamorati. Seguendo il pov di John non si può sapere che cosa passi per la testa di Sherlock, tuttavia c’è stato un momento in cui ho pensato che questo personaggio poteva essere solo e soltanto Sherlock. Quando invita John a vivere con lui ho avuto l’impressione che sia stato il punto d’arrivo di una serie di riflessioni e ragionamenti dei quali soltanto Sherlock è al corrente. Come se fosse arrivato alla fine di un caso, di un enigma, e ne abbia trovato la soluzione. Sherlock di certo non si innamora come le persone comuni, segue i meandri contorti della sua mente eppure alla fine, tramite un “esperimento” capisce di essere ricambiato.
Allo stesso tempo mi piace tantissimo John che è più diretto, pendendosi anche, a volte, del suo essere così istintivo.
Insomma, bellissimi personaggi e molto IC.
Originalità: 14.8/15
Le getting to know each other possono essere molto originali oppure seguire una linea più tranquilla. La tua oneshot penso che si inserisca in questa seconda categoria ed è per questo non ho potuto darti il massimo del punteggio. Nonostante questo mi è piaciuto moltissimo come hai sviluppato la vicenda rendendola assolutamente piacevole e mai noiosa; realistica su come due persone si incontrano, capiscono di piacersi e alla fine stanno insieme.
Sviluppo della trama: 14.9/15
Ti ho tolto -0.1 per una piccolissima cosa che mi ha destabilizzata. A un certo punto cambi il pov, solo in un’occasione: “E non si accorge che il ragazzo moro smette di impartire ordini al cane solo per poterlo guardare andare via.”
Ecco, questa frase mi ha messo in crisi. Questo narratore, che segue i pensieri e le vicende di John, improvvisamente cambia e ci fa vedere che anche Sherlock ha un interesse per lo sconosciuto che incontra al parco.
Capisco che sia assolutamente voluto da parte tua solo che non mi è piaciuto al 100%, soprattutto perché è stata una cosa unica.
Gradimento personale: 10/10
Mi è piaciuta tantissimo e quindi massimo punteggio of course! È fresca, scorrevole, corretta sotto tutti i punti di vista, i personaggi sono IC, insomma, una bellissima lettura =)
E, ti ripeto, ho adorato come hai inserito il titolo all’interno della storia, perché spesso, purtroppo, i titoli quasi non c’azzeccano nulla con la vicenda e invece il tuo è perfettamente inserito all’interno di essa, ne è proprio parte integrante, imprescindibile.
Totale: 99.7/100

02/07/16, ore 21:28

Ma la dolcezzaaaaaaaa???? ^_^ Grazie per questo gioiellino pieno di tenerezza <3 Vedere Sherlock con Redbeard poi *_*
Mi è piaciuta molto! Bravissima! :*

07/06/16, ore 15:41

Ciao, ho trovato questa fic per caso, sto in astinenza da Johnlock e questa benedetta quarta stagione sembra non arrivare mai... Comunque mi sono molto divertita a leggerla, di solito non scelgo le AU Perche bho li preferisco nei panni del dr.Watson e Mr. Holmes che risolvono casi insieme come sottofondo alle loro scappatelle hot ogni tanto. E poi ho molto apprezzato la scena lemon, veramente ben descritta mi stavo per sciogliere hahaha . Ah l'unica cosa che mi ha lasciata perplessa è quando lui si definisce"consulente criminale"... Il consulente criminale in realtà è quello che fa Moriarty, lui è più un consulente investigativo XD giusto così per pignoleria. Per il resto tutto meraviglioso, specie l'inserimento di RedBeard <3 un bacio -J

04/06/16, ore 00:03

Una storia davvero molto carina e scritta bene :) mi sono piaciuti le scene del parco e anche quella del appartamento ;)
Complimenti!
Evola

03/06/16, ore 13:18

Carina, leggera, fresca. Ho letto questa storia ieri sera, e mi è piaciuta tanto da spingermi a recensire. Inizialmente ero un po' titubante lo devo ammettere, perché in genere non apprezzo il modo in cui vengono descritti dal fandom Sherlock e John quando vengono calati in una AU di questo genere, ma mano a mano che andavo avanti nella lettura, mi hai conquistata. Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia dato loro delle connotazioni che sono tipiche dei personaggi, pur dando loro non solo un contesto in buona parte differente rispetto alla serie, ma con un'età più giovane rispetto a quella che ci è nota. Il fatto che siano due studenti cambia parecchio la caratterizzazione, soprattutto per quanto riguarda le esperienze passate che hanno irrimediabilmente segnato sia Sherlock che John. Infatti, Redbeard è vivo e pare che Sherlock abbia un rapporto molto stretto con lui (come si era intuito). John ama scrivere, ma non è ancora un medico e non è stato segnato dalla guerra. In apparenza potrebbe non esserci nulla di loro, eppure non è così. Io credo tu sia stata capace di rendere Sherlock e John perfettamente, pur calandoli in un contesto diverso. Cosa affatto facile. Inoltre, è scritta molto bene (particolare affatto scontato e che personalmente ho apprezzato parecchio).

Per quanto riguarda la trama... Dunque, mi piace l'idea che a John piaccia scrivere e che tenga un blog e mi è piaciuto anche il modo in cui li hai fatti incontrare, divertente certo, ma ma molto originale e in fondo anche romantico. John che va a scrivere al parco... e che giorno dopo giorno è sempre più attratto da questo misterioso ragazzo che "gioca" col suo cane. Il fatto che Sherlock sia affascinato da John è chiaro (per noi lettori), credo, fin dalla prima riga in cui compare e ho parecchio apprezzato il fatto che tu abbia perfettamente filtrato la cosa dagli occhi di John. Non si capiscono in modo palese, i sentimenti di Sherlock, si intuiscono soltanto, ma fino alla fine non sappiamo fin dove arrivino i sentimenti. Questo particolare è davvero apprezzabile, contribuisce a rendere la tua storia molto ben fatta. Complimenti e spero di ritrovarti in futuro da queste parti.
Koa

02/06/16, ore 16:06

Complimenti per questa storia.. è veramente bella!
Scrivi molto bene.. e poi loro sono tenerissimi!!
Mi piacciono molto le AU in cui Sherlock e John sono due studenti...

Alla prossima!! :)

02/06/16, ore 14:31

Io amo quei due in questa veste 😍 sono troppo cucciolo si.
E tanti complimenti per come é scritta, speravo di non dovere mai arrivare alla fine.
Sarebbe bellissimo ( forse suono pretenziosa ) se ci fosse un seguito